La pagina flash di Sette Giorni

Edizione del 20.10.2023

Spaccio di droga: 4 in carcere – Le indagini, durate mesi, avviate dopo la segnalazione di una madre

Gli arresti risalgono alla fine dello scorso mese di settembre, ma solo venerdì scorso 13 ottobre l’Arma lo ha comunicato con una conferenza stampa. Tutto risale a molti mesi fa, quando una mamma preoccupata perchè il figlio si drogava, si è rivolta ai carabinieri della compagnia tortonese per denunciare il fatto ed indicare in certi personaggi i presunti spacciatori…

Ordinanza per il circolo Anspi di Torre Garofoli

Ad inizio di ottobre la Guardia di Finanza tortonese aveva compiuto un’ispezione al circolo privato Anspi “A’ suma dra Tur” di Torre Garofoli. I militari della Fiamme Gialle avevano rilevato che all’interno veniva effettuata una vera e propria attività imprenditoriale di somministrazione pasti, in parole povere era a tutti gli effetti un ristorante con 80 posti a sedere…

Intervista al presidente dell’Atc Caviglia: “Per le case popolari già investiti quasi due milioni di euro”

Dopo le polemiche di alcune settimane fa, sfociate alla fine in un incontro tra amministrazione comunale, vertici dell’Atc e inquilini, abbiamo voluto avvicinare il presidente dell’Azienda Territoriale della Casa Paolo Caviglia per fare assieme il punto della situazione degli investimenti attuati dall’azienda nel Tortonese. “Atc in questi ultimi anni nel comune di Tortona ha riqualificato con fondi europei Por Fers…

La tortonese Luigia Semino nominata Alfiere del Lavoro

La nostra concittadina Luigia Maria Semino è stata insignita mercoledì mattina 18 ottobre al Quirinale del prestigioso riconoscimento di “Alfiere del Lavoro”, insieme ad altri 24 studenti italiani che si sono distinti per l’eccellenza nella carriera scolastica. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha consegnato agli Alfieri del Lavoro l’attestato d’onore e la medaglia del Presidente della Repubblica…

Borsa Zonta Club a Milena Perduca

Nei giorni scorsi la ventenne Milena Perduca iscritta al Politecnico di Torino al 2° anno della Facoltà di Ingegneria Meccanica e Aereospaziale si è aggiudicata una delle due borse Women in Stem assegnate dal Club Zonta. In precedenza, nel 2021 Perduca aveva vinto la borsa di studio YWPA – Young Women in Public Affairs – e fece una promessa: “Amelia Earhart è il simbolo delle donne di Zonta…

Sempre meno risorse per la sanità pubblica. Spontanea la domanda: come ci cureremo? – Dal rapporto della Fondazione Gimbe

La sanità è sempre un argomento scottante, interessante e pieno di sorprese. La scorsa settimana abbiamo pubblicato una lettera dei segretari di un sindacato degli infermieri, che lamentava la mancanza di dialogo con l’Asl alessandrina. Ora vogliamo ampliare un attimo l’orizzonte per guardare a livello nazionale, grazie al rapporto della Fondazione Gimbe…

Isola Sant’Antonio – Intervista al consigliere provinciale Cristian Scotti

E’ trascorso già un anno e mezzo dalla elezione di Cristian Scotti a consigliere della Provincia di Alessandria: lo abbiamo incontrato. Ci può fare un bilancio della sua attività di consigliere provinciale? Sicuramente è stato un anno e mezzo intenso e pieno di lavoro per cercare di migliorare in ogni settore la nostra provincia ed i nostri territori e per questo devo dire grazie a tutta la squadra…

Sale – Secondo libro di Walter Oberti sul dialetto salese

Venerdì 27 ottobre alle 17 nella sala di via Marconi 41 sarà presentato il secondo libro del  salese Walter Oberti dedicato al dialetto di Sale. Il libro, dal titolo “Dal latino al dialetto salese (e all’italiano)”, edito presso l’Editrice Sette Giorni srl di Tortona, è stato pubblicato con il patrocinio del comune e grazie ai fondi messi a disposizione dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Tortona…

Derthona-MIlano, la sfida più attesa – “Stiamo crescendo e migliorando, ma c’è ancora tanto da lavorare”

La splendida e storica serata vissuta mercoledì dai leoni e da tutti i tifosi bianconeri nell’esordio vincente in Europa contro Murcia ha certamente fornito un enorme boost alla consapevolezza della squadra di Ramondino, salita molto di livello rispetto alle uscite precedenti. Gioco più fluido, aiuti reciproci, aggressività difensiva, solidità, pick and roll efficaci ed un apporto importante dalla panchina…

L’Autosped vince il derby con Broni. Sabato a Carugate

Autosped -Logiman Broni 83-60

(22-15, 41-25, 63-39)

Bella vittoria per la formazione di Cutugno che supera, in modo netto e meritato, la Logiman Broni in un derby che era atteso come una sorta di prova del nove per le giraffe, per capire quale fosse il loro attuale livello di forma al cospetto di una delle big del girone…

Scontro al vertice con l’Alcione Milano – La corazzata arancione è infarcita di professionisti ed ha il miglior attacco del girone. Mister Daidola ritrova Rossi al centro della difesa. Torna Tambussi, problemi per Gueye

Smaltita la sbornia per la bella e convincente vittoria ottenuta ai danni della Vogherese in un Coppi gremito come non si vedeva da anni ormai, i ragazzi di Daidola in settimana hanno lavorato con grande applicazione per preparare al meglio quella che si prospetta come la trasferta più complessa della stagione. Domenica, infatti, i leoni saranno di scena a Milano in casa della corazzata Alcione…

1ª Categoria – Girone G – Il Profeta è già decisivo. Cassano: Russo non basta. Domenica derby Sale Cassano

Sale-Monferrato 2-1

Il Sale di Sterpi vince la sua seconda gara stagionale superando in casa il Monferrato, sale a 9 punti e ringrazia il profeta Hernanes, fresco di tesseramento, autore della rete della vittoria appena 3’ dopo il suo ingresso in campo. A noi sarebbe parso strano il contrario… La gara inizia senza l’ex 10 del Brasile in ritardo per motivi di lavoro e mentre la squadra avversaria si chiede se la presenza del profeta…

Aurora C.- Cassano 2-1

Quinta sconfitta in sei gare per i biancazzurri che in emergenza cadono ad Alessandria e rimangono fermi a 3 punti in ultima piazza con la Fortitudo. Russo su rigore risponde a Malue per l’1-1 del 45’ ma nella ripresa Morrone alla mezz’ora beffa…

2ª Categoria – Girone H – I Falchi non sfondano: domenica con la Junior Asca. Poker granata e 1ª vittoria: prossimo turno a Libarna

Calliano-Casalnoceto 0-0

I falchi di Sartori non riescono a superare le barricate erette dal Calliano sul terribile terreno del Cerruti e si devono accontentare di un solo punto che rallenta la loro corsa in vetta. Una traversa di Cheriff, una bella parata del portiere di casa…

Viguzzolese-Cassine 4-0

Prova positiva dei granata di Asti che reagiscono alla scoppola della domenica precedente subita a Nizza e trovano la prima vittoria in stagione che li fa salire a 5 punti. Marchesotti al 15’ sblocca subito il risultato con un bel tiro dal vertice ed al 40’ firma la sua doppietta con un fantastico tiro al volo di destro…

Altra occasione sprecata per la Caste

Castelnovese-Libarna 2-2

Finisce in parità il match casalingo con il Libarna e non finiscono le recriminazioni per una Castelnovese che domenica al “Beppe Spinola” non sfrutta neppure la doppia superiorità numerica; gli ospiti concludono in nove, per le espulsioni di Allegri e Manfredini. Approccio alla gara non dei migliori e Libarna che passa in vantaggio al 23′ con Philip…

3ª Categoria – Girone Al – B – Villetta corsaro a Garbagna: prossimi avversari rispettivamente Tiger Novi e Merella. Aurora travolta in casa

Garbagna -Villaromagnano 0-4

Il Villetta di Rutigliano dilaga a Garbagna e sale in seconda posizione a quota 10 punti mentre i ragazzi di Dicaro rimangono fermi a 3 punti, penultimi. In rete per gli ospiti Milanesi (alla 4ª rete in 4 gare al suo 1° anno fra i grandi) che apre le danze, Mangione in grande forma che segna una doppietta con un bel tiro a giro ed un preciso diagonale ad incrociare e Mboup…

Aurora-Castelpiovera 0-5

Pesante sconfitta dei ragazzi di Delfino, travolti in casa dalla nuova realtà Castelpiovera e mai in partita. Il 3-0 del 45’ infatti era già un sigillo su tre punti per gli ospiti. Prossimo turno in casa della capolista Pro Molare (12 punti con 14 reti fatte e 2 subite)….

Equitazione – Due ori per Rebecca Tinolli

Nell’ultima tappa del Western Circuit (finale), campionato di avviamento al Reining, che si è tenuta lo scorso weekend a Caluso (To), sul gradino più alto del podio è salita la tortonese 13enne Rebecca Tinolli (allenata da Cristina Fiscella), che in sella alla cavalla Lina ha ottenuto un fantastico punteggio di 70,5, il massimo a cui si può ambire in questa disciplina, vincendo la medaglia d’oro…