Big match con la Germani Brescia 

Ancora assente Luca Severini, Retin Obasohan non è al meglio

Entusiasmo alle stelle in casa Derthona Basket che nelle ultime due uscite, campionato e BCL, ha ottenuto vittorie importanti, entrambe in trasferta, annichilendo Sassari battuta di 20 lunghezze e strappando una W storica in terra turca, alla prima in Europa lontano da casa, che si è giocata a Bursa. Una prova di grande carattere e forza quella dei leoni in Turchia, al cospetto di un team esperto e fisicamente molto prestante contro cui però i ragazzi di Ramondino hanno giocato una delle migliori gare da inizio stagione con Mike Daum tornato “Dauminator” ed autore di una doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi con 3/5 da 3, Chris Dowe ecumenico con ben 10 assist smazzati alla sua 31ª gara in BCL a cui ha aggiunto anche 6 rimbalzi (in corsa per l’Mvp del mese di ottobre in Champions), Tommy Baldasso autore di 16 punti e Weems e Radošević entrambi in doppia cifra. Un match che ha esponenzialmente alzato il livello di entusiasmo in casa bianconera come ha dichiarato Ramondino nel post partita, ma che certamente ha lasciato scorie importanti a livello fisico e mentale vista la lunga trasferta ed il poco tempo che la squadra ha a disposizione per recuperare in vista della gara di domenica quando a Casale si presenterà la Germani Brescia, che in Supercoppa ha battuto i leoni con 23 punti di margine.

Tifosi tortonesi a Bursa

Coach come hai vissuto l’esordio in trasferta in Europa? “E’ stato un momento emozionante, credo non solo per me ma per tanti di noi del club che abbiamo fatto insieme questo percorso in questi anni. Un bel momento che è giusto fissare come storico, arrivato su un campo importante e seguito da una buona prestazione, che lo hanno reso ancora più speciale”. In Turchia avete fatto la miglior gara da inizio anno? “No, la gara con Milano è stata molto buona, per altri aspetti Varese e Sassari sono state ottime; a Varese ad esempio abbiamo avuto grande tenuta mentale e nella doppia trasferta (Sassari-Bursa) la squadra ha dato buone indicazioni. Ora bisogna confermarsi”. Com’è il programma da qui a domenica? “Faremo le nostre classiche sedute di allenamento tenendo presente l’impatto dei viaggi sui giocatori. Severini è assente e Obasohan ha avuto problemi, questo ciclo di gare ha inciso sul livello di stanchezza dei ragazzi. Dobbiamo prepararci bene senza forzare”. Brescia è il 4º miglior attacco per punti segnati, come si contiene? “La conosciamo bene, è candidata a raggiungere qualsiasi risultato. Ha talento, qualità del gioco e del roster e si può dedicare ad un solo impegno a settimana. E’ profonda ed esperta ed ha grandi campioni come Christon, Della Valle e Bilan ma non solo loro. Ha giocatori dalla panchina che aumentano il potenziale fisico e atletico e mantengono alta l’intensità, un loro grande punto di forza soprattutto in difesa”. Avrete attenzioni speciali per Christon? “Non possiamo avere un game plan scolastico o fare una partita media contro di lui, ma Brescia non ha solo Semaj, la sua forza è aggiungere al suo trio di campioni altri giocatori di talento in tutte le posizioni”. Indisponibili? “Ci sono problemi ma dobbiamo essere bravi a gestirli. Non ci sarà Severini, Errica e Tandia hanno problemi, Obasohan, Zerini e Tavernelli sono acciaccati ma siamo profondi e dobbiamo essere bravi a sfruttare tutte le risorse che abbiamo, sia al completo che in emergenza”.

Brescia. La Germani di coach Magro, coetaneo di Ramondino, ha subìto la prima sconfitta stagionale domenica scorsa in casa con Trento dopo 4 vittorie consecutive ed ora è 5ª con 8 punti. Vanta buone statistiche: 5ª per media punti (85,2), 4ª per rimbalzi (38,2), 7ª per assist (17,6) ed il 37% da tre e dalla sua ha anche la grande esperienza del roster in cui spiccano certamente i nomi degli ex Derthona Semaj Christon (12,2 e 5 assist di media a gara) ed Amedeo Della Valle (14,6), del centro croato di 213 cm per 121 chili Miro Bilan (13 e 8 rimbalzi) e di John Petrucelli (11,8). Il reparto esterni si completa con C.J. Massinburg (8,2 con il 43% da tre), ed il naturalizzato David Cournooh (5,8 e 50% da tre) mentre nel pacchetto lunghi troviamo le ali Kenny Gabriel (6,4), Jason Burnell (8) e Nicola Akele ed il centro Michael Cobbins (5+5). Palla a due domenica ore 17, in diretta su DAZN.

Davide Maruffo

© riproduzione riservata