Cronaca del Tortonese

Edizione del 3.11.2023

VILLAROMAGNANO 

Lite tra due uomini: uno in ospedale

Un inquietante episodio, che è ancora al vaglio dei carabinieri di Tortona, si è verificato nella sera di sabato 28 dinnanzi al bar della Soms di Villaromagnano. Secondo una prima ricostruzione due abitanti del paese avrebbero questionato per motivi personali e ad un certo punto uno dei due si sarebbe allontanato a bordo della propria Panda, non prima di investire volontariamente, secondo le dichiarazioni del ferito, il rivale, che ha subìto una grave lesione al ginocchio. Pare che non vi siano testimoni del fatto, anche se in paese è noto che i due uomini siano in disaccordo da tempo. I carabinieri stanno indagando ed il proprietario della vettura, che ha il parabrezza rotto, come se qualcuno lo avesse colpito con un sasso, ha negato ogni addebito.

Variante al piano regolatore

La giunta ha deciso di attivare una nuova procedura di variante al piano regolatore comunale su istanza dell’Anffas che richiede una modifica della qualificazione dell’area di sua proprietà.

Incarico per variante al Prg

L’architetto Rosanna Carrea per un onorario di 6.710 euro è stata incaricata della redazione della variante parziale al piano regolatore.

La piscina cambia gestore

L’amministrazione comunale ha autorizzato la cessione della concessione dell’impianto natatorio estivo dalla società Le Piscine srl in liquidazione alla società Servizi srl di Castellazzo Bormida.

Sale – Incidente con ambulanza

Un incidente che ha coinvolto un’ambulanza della Misericordia di Tortona si è verificato verso le 4 di mattina di sabato 28 ottobre a Sale lungo la statale all’uscita del parcheggio della Cometa ove l’ambulanza si era recata per recuperare un giovane che aveva avuto un malore. Per cause imprecisate lo scontro con un’auto che non ha concesso la precedenza è stato molto violento ed ha provocato l’uscita di strada del mezzo della Misericordia. Nessun ferito, per fortuna. La Polstrada di Acqui Terme sta conducendo le indagini.

Unione Terre Alte – Contributi per le scuole

Impegnati 20.125 euro a favore dell’istituto comprensivo di Viguzzolo per l’attività delle scuole nei comuni dell’Unione (Gremiasco e San Sebastiano Curone) e 9.177 euro a favore della cooperativa Onlus La Sveglia che ha operato a Gremiasco.

Carezzano – In appello la Corte dei conti condanna Balostro

Con sentenza emessa a fine luglio la Seconda sezione giurisdizionale d’appello della Corte dei conti ha condannato, riformando una sentenza di assoluzione in primo grado, l’ex sindaco del paese, Domenico Balostro, al risarcimento in favore del comune del danno erariale quantificato in 25.430 euro oltre oneri. La vicenda trae origine da un incarico annuale conferito nel dicembre 2015 dal Balostro ad un ingegnere per “l’espletamento funzioni di tecnico comunale”; dall’istruttoria della procura della Corte dei conti era emerso che tale incarico era solo l’ultimo di altri 14 incarichi annuali uguali, affidati sempre allo stesso ingegnere, ai quali si aggiunsero ulteriori incarichi individuali di diversa natura, il tutto senza mai esperire le dovute gare pubbliche, da ciò derivando un danno erariale. La Corte dei conti piemontese nel 2022 assolse il Balostro, sull’assunto che l’adozione dell’atto amministrativo era sì avvenuta in violazione delle procedure di legge ma era da escludere una responsabilità amministrativa e quindi il danno erariale. La procura ha così fatto appello sostenendo invece che nel caso in cui venga fatta una spesa in violazione di uno specifico divieto l’illegittimità del provvedimento si riflette anche sugli effetti economici dello stesso; la spesa quindi di per sé configura un danno erariale. La Sezione d’appello ha confermato questa tesi, accogliendo così il ricorso della procura, affermando la grave colpevolezza nella condotta tenuta dal Balostro, consistente “nella deprecabile superficialità con cui ha esercitato le sue funzioni istituzionali nella vicenda, in tal modo ledendo l’interesse pubblico alla legalità, imparzialità ed economicità dell’azione amministrativa”, e condannandolo al risarcimento del danno erariale. Il comune a settembre ha quindi dato incarico all’avvocato Zani di procedere per l’esecuzione della sentenza.

Viguzzolo – Intitolazione piazza

La giunta ha deciso di intitolare la piazzetta di via Vittorio Veneto ai Partigiani di Viguzzolo.

Brignano Frascata – Auto contro capriolo

Continuano gli investimenti di animali selvatici lungo le strade delle nostre valli. Venerdì verso le 23 è accaduto lungo la provinciale con un capriolo che è morto. Gravi i danni alla vettura e, fortunatamente, nessun ferito.

Garbagna – Programma triennale dei lavori

Il programma triennale dei lavori per l’anno in corso prevede 94 mila euro nel 2023 e 376 mila nel 2024 per la messa in sicurezza lungo i torrenti; per il 2024 153 mila euro per la messa in sicurezza delle strade per la frazioni Boschi.

Fabbrica Curone – Gara per i lavori al centro sportivo

Entro le 12 di martedì 14 novembre dovranno essere presentate le offerte per i lavori da eseguire al centro sportivo in località Laghizzolo, consistenti in opere edili per 327 mila euro e nella realizzazione di campi da tennis e padel per 153 mila euro. L’importo dei lavori ammonta a 480.530 euro e le offerte saranno aperte nel pomeriggio dello stesso giorno.

Costa Vescovato – La passeggiata tra i vigneti e i calanchi

Rimandata per maltempo è stata inaugurata dal comune e dal Cai Tortona sabato 28 ottobre la “Via dei calanchi e dei vigneti” percorso ad anello che attraversa la valle Ossona. Gli appassionati potranno percorrere il cammino di 9,24 chilometri della durata di circa 3 ore, con dislivello di circa 396 metri che si snoda tra campi coltivati e paesaggi selvaggi incastonati tra i calanchi. Sabato dopo che i primi camminatori hanno percorso il tracciato si è tenuta alle 11,30 in municipio la cerimonia d’inaugurazione con intitolazione del percorso a Mario Zadra, Franco Cattaneo, Cesare Berutti, Elio Fontanive e Sergio Magrassi.