La pagina di Castelnuovo Scrivia

Edizione del 10.11.2023

Via libera per la cava alla Cascina Maddalena

Nel gennaio del 2022 la cooperativa Solida con sede in Alessandria presentò istanza di valutazione di impatto ambientale del progetto di ripresa con ampliamento di una cava d’argilla e ghiaia in località cascina Maddalena, strada Pavesa 3 in comune di Castelnuovo Scrivia. Il progetto propone l’escavazione di materiale inerte con formazione di un lago per la pesca sportiva in adiacenza con altro lago esistente ed utilizzato per gli stessi scopi. L’Unione Bassa Valle Scrivia richiese integrazioni in quanto il progetto non era compatibile con il Prg vigente. A giugno dello scorso anno l’Arpa richiese una revisione progettuale che considerasse l’ipotesi di realizzare un unico specchio d’acqua o la creazione di un’area umida di collegamento tra i due laghi, la presentazione dello studio acustico e di monitoraggio ambientale mentre sempre l’Unione richiese che l’impresa proponesse un percorso viabilistico dei mezzi in entrata ed uscita dalla cava alternativo a quello prescelto ritenuto non idoneo. A fine dello scorso anno si riunì la conferenza di servizi ove la Provincia rilevò che il percorso alternativo proposto “accesso sulla statale 211” e che l’incrocio di strada Ova con la provinciale 85 non erano adeguati, mentre l’Unione documentava avvenuta la variante urbanistica richiesta al comune di Castelnuovo. Seguirono altre integrazioni ed il parere dell’Anas, in quanto il tratto interessato della statale 211 era tornato di sua competenza. Ora la Provincia, finalmente, ha rilasciato il giudizio positivo di compatibilità ambientale del progetto con una lunga serie di prescrizioni, tra le quali la creazione di un’area umida di collegamento tra i due laghi.

Le iniziative della biblioteca

Due giorni di emozioni, coinvolgimento e tanta passione: così si può sintetizzare la presenza nel nostro paese di Walter Lazzarin. E’ stato possibile scoprire tutta l’originalità di uno scrittore che ha recitato in tautogrammi, che con le sue narrazioni ci ha fatto vivere il suo viaggio in Italia, al tempo stesso paziente insegnante che ha seguito i bambini nel laboratorio di scrittura. Gli appuntamenti proseguono a ritmo sostenuto e così decolla l’iniziativa “Domenica in biblioteca”, ideata per le domeniche autunnali e invernali, con appuntamenti dedicati ai bambini e agli adulti per trascorrere qualche piacevole ora insieme. La prima data in calendario è domenica 17 novembre con il libro: “Il colpo perfetto. Ludo Mayer indaga tra Milano e il Monferrato” di Pier Emilio Castoldi. Le domeniche di fine mese e inizio dicembre saranno invece dedicate ai laboratori per la realizzazione degli addobbi natalizi che saranno appesi agli alberi nella nostra piazza l’8 dicembre. Sabato prossimo, invece, 18 novembre, a partire dalle 16, sempre in biblioteca, sarà la volta del laboratorio dal titolo curioso “La Terra è un uovo sodo”, tenuto da Maria Cristina Pleba, geologo. Attraverso la manipolazione di materiali legati al cibo e all’alimentazione, i bambini avranno la possibilità di familiarizzare in modo inconsueto e divertente con concetti scientifici quali la composizione dell’interno della Terra, le placche che costituiscono la crosta terrestre, i terremoti e la propagazione delle onde sismiche per arrivare a sperimentare l’effetto del sisma sulle abitazioni.

Helenio Pasquali

Un presepe in vetrina

La nuova iniziativa lanciata dal Cantiere Cultura e dalla biblioteca è “Metti un Presepe in vetrina”, ovvero una rappresentazione sacra diffusa nel centro storico. La raffigurazione della natività, che è uno dei soggetti simbolici più cari alla nostra cultura e tradizione, amato dall’arte di tutti i tempi, quello che più di ogni altro evoca la dimensione intima e umana, sarà itinerante. Si propone ai commercianti di mettere a disposizione una vetrina ed a chi possiede un Presepe particolarmente originale e interessante di farsi avanti per allestirlo pubblicamente. Saranno coinvolti anche i proprietari che da tempo hanno cessato l’attività e abbassato le serrande. Sarà creato un percorso che partirà dal presepe vivente snodandosi per le vie del centro storico. Le adesioni si raccolgono in biblioteca (tel. 0131 826754) sino al 18 novembre.

“Io non rischio”

Mercoledì 1° novembre, in occasione della Fiera dar Carsent, i volontari della Protezione Civile con il coordinatore Angelo Secondo e il consigliere comunale delegato Salvatore Fiorentino hanno allestito un gazebo per promuovere l’iniziativa “Io non rischio”, informando i cittadini sulle buone pratiche di prevenzione dei principali rischi naturali. Numerose sono state le persone che, condividendo lo spirito di questa campagna di sensibilizzazione e constatando il grande valore e impegno profuso da tutti i volontari, hanno deciso di dare la loro disponibilità a far parte del gruppo di Protezione Civile. Una scelta importante all’insegna delle buone cose da fare per il bene della nostra comunità.

2.690 € dalle mele della salute

Un altro successo della solidarietà con la vendita benefica delle mele dell’azienda agricola Marco Serra: raccolti 2.690 euro! Dall’associazione “Franca Cassola Pasquali” e dall’Unità di Senologia dell’Ospedale di Tortona un sentito grazie. Di seguito pubblichiamo queste poche righe di un bambino che ha scritto all’associazione. Cara associazione Franca Cassola Pasquali, mi chiamo Filippo e ho 9 anni. Non abito a Castelnuovo ma i miei nonni sì e spesso, insieme ai miei genitori, li vengo a trovare. Proprio ieri a scuola la maestra ci ha fatto scrivere cos’abbiamo fatto il giorno del 1° novembre. Tra le tante cose che ho scritto ne ho voluto sottolineare una in particolare. Quest’anno per me è il terzo anno che, senza farmi accompagnare, vado da solo nel gazebo in piazza a comperare le mele ricordandomi quello che la mamma mi aveva spiegato. E io oggi so che queste non sono mele normali. Sono mele speciali perchè hanno aiutato la mia nonna, alla quale voglio tante bene, a GUARIRE.

Filippo

Ritrovo dei coscritti del 1953

Domenica i coscritti della classe 1953 hanno festeggiato i 70 anni di età ritrovandosi al cimitero per una preghiera in suffragio dei coetanei defunti. Si sono portati a Montù Beccaria per un pranzo presso la “Locanda dei Beccaria” trascorrendo anche un gradevole pomeriggio tra tanti ricordi con la promessa di organizzare altri piacevoli momenti come quello vissuto domenica già dall prossimo anno.

Helenio Pasquali

Commemorato il 4 Novembre

Sabato mattina è stato celebrato il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con la messa celebrata dal parroco.Quindi trasferimento prima al monumento dedicato ai Caduti e successivamente al cimitero. In piazza Vittorio Veneto il sindaco Gianni Tagliani ha commemorato questa ricorrenza ricordando i valori imprescindibili che hanno portato all’Unità Nazionale insieme ai capisaldi che consolidano la nostra Costituzione. Alla cerimonia hanno preso la parola anche rappresentanze della scuola primaria e secondaria di primo grado insieme alle rispettive insegnanti.

Helenio Pasquali

(Foto Luigi Bloise)

Beneficenza dai gruppi maglia e cucito creativo

Nell’ambito della Fiera dar Carsent i laboratori di CasteLab hanno organizzato un mercatino solidale a favore dell’associazione “Franca Cassola Pasquali”. Ottimo il successo avuto dai gruppi “Maglia” la cui responsabile è Anna D’Amato e “Cucito Creativo” seguito da Mariarita Imazio: con le “creazioni” realizzate tutte a mano nei rispettivi laboratori sono stati consegnati al sodalizio castelnovese 450 euro. 

(Foto Luigi Bloise)

Incontri “Costruttori di Pace”

“In Mesopotamia, antico giardino dell’Eden, tra kurdi ed ezidi, vittime di una persecuzione senza tempo”: viene presentato così l’incontro di venerdì 17 in sala Pessini alle 21 nell’ambito della rassegna “Costruttori di Pace”. Durante la serata verranno proposti i passaggi salienti e più interessanti del viaggio fatto dalla delegazione italiana “Verso il Kurdistan” nella regione di Shengal, nella terra degli ezidi e al Campo rifugiati di Makhmour, assediato dall’esercito iracheno. A questo incontro parteciperanno alcuni componenti la delegazione, Giorgio Barbarini, Antonio Olivieri, Lucia Giusti, e saranno proiettati brevi filmati inediti. Nel corso della serata sarà anche presentato “Omaggio ad Hasankeyf” con il professore Pierluigi Cavalchini.

Pomeriggio di festa a San Carlo

Una bella tradizione sempre molto sentita in paese: domenica 5, il Comitato di San Carlo ha organizzato un pomeriggio al quale hanno partecipato molti castelnovesi, per ricordare la ricorrenza del santo. Prima la messa celebrata da mons. Francesco Giorgi che torna sempre con tanto piacere a Castelnuovo dove ha lasciato ricordi bellissimi; quindi un momento conviviale apprezzato da tutti i presenti.