La pagina di Castelnuovo Scrivia

Edizione del 17.11.23

Entro fine mese domande per agevolazioni Tari

Entro fine mese è possibile richiedere agevolazioni tariffarie per la tassa rifiuti su apposito modulo reperibile in comune o scaricabile dal sito. Le agevolazioni prevedono: nucleo familiare con Isee fino a 16 mila euro con all’interno del nucleo persona inabile non inferiore al 70%: 100 euro annui a persona inabile; nucleo con Isee non superiore ai 19 mila euro con all’interno persona non autosufficiente: 150 euro per persona non autosufficiente; nucleo familiare di almeno 3 persone con Iseee inferiore a 6 mila euro: contributo pari al 50% del dovuto; nucleo familiare con almeno 3 persone con Isse da 6 mila a 8 mila euro contributo pari al 25%.

Al buio in molte vie

Dopo ripetuti solleciti ad Enel Sole, da parte del sindaco Tagliani in merito al guasto di illuminazione delle vie Garibaldi, Palestro, Volta e Soldini, il problema è risolto seppur parzialmente. Molte le lamentele da parte dei residenti che da venerdì 3 hanno denunciato anche la mancata illuminazione di quattro lampioni in via Massimo d’Azeglio. E’ stato ribadito “l’evidente e non tollerabile motivazione di tale lassismo con l’aggravante eventuale dell’interruzione di pubblico servizio con evidenti motivi di ordine pubblico”. Tagliani, nel frattempo, ha informato anche la Prefettura. Va infine ricordato che, a consuntivo, il primo intervento è avvenuto 72 ore dopo la prima telefonata nonostante le clausole contrattuali, riguardo un guasto così diffuso, prevedano un pronto intervento.

Fibrosi cistica: raccolti 3.855 euro

Grazie al contributo di tutti coloro che hanno sostenuto la campagna per la fibrosi cistica, ai “Cavalieri di Castrumnovum” e ai coscritti della classe 1998, che hanno anche voluto ricordare Matia Bindella, sono stati raccolti 3.855 euro. Come spiega Emanuela Emmerich, responsabile locale del comitato “il ricavato andrà a sostenere il nuovo progetto di ricerca adottato dalla Delegazione ffc Valle Scrivia – consultabile sul sito fibrosicisticaricerca.it”.

Eseguiti 85 screening del diabete

Risultato soddisfacente domenica mattina della campagna di sensibilizzazione sul diabete promossa dal Lions Club “Castelnuovo Scrivia Matteo Bandello”. Dai dati raccolti dai medici risultano 85 gli screening effettuati, di cui una decina a pazienti già sotto controllo medico per questa patologia. A 8 persone è stato riscontrato un indice glicemico elevato e sono stati consigliati controlli più approfonditi. Questi sono i numeri e i dati complessivi tra Castelnuovo e Sale che hanno visto il coinvolgimento nella postazione castelnovese del dr. Cesare Dossena mentre a Sale era presente il dr. Giampiero Bisagni.

Helenio Pasquali 

Libri di Brunetti e Delconte

In sala Pessini venerdì 24 novembre alle 21 presentazione dell’ultimo lavoro di Antonello Brunetti “Personaggi”, raccolta di 220 personaggi che hanno caratterizzato la vita sociale, culturale, lavorativa e scientifica del nostro paese. Interverranno Dimitri Brunetti, docente universitario, Gian Piero Vignoli, consigliere delegato alla Cultura che ha curato anche la prefazione del libro e Maria Cristina Pleba, presidente della biblioteca. Il ricavato sarà destinato alla parrocchia per il restauro quinquennale del monumento più importante di Castelnuovo, ossia il portale in pietra del 1183 di magister Albertus. Il volume si trova presso le edicole Cerri e Orsi. Dopo appena tre mesi dall’uscita del precendente libro “La miacastelnuovo segreta”, che ha avuto un ottimo successo, Roberto Carlo Delconte è nuovamente in libreria con un altro testo dal titolo “Il dito e l’anello”, in cui a pagine autobiografiche si alternano divagazioni letterarie e novellistiche, con riflessioni acute e originali. Il libro, reperibile comodamente anche via internet, si può trovare nelle migliori librerie come anche nelle due edicole del paese.

Helenio Pasquali

Permesso di costruire

Stella Roberto, permesso in sanatoria 1/23 per nuova costruzione autorimessa in strada Prati.

Pellegrinaggio a Lourdes

Sono aperte fino al 10 dicembre le iscrizioni per il pellegrinaggio a Lourdes che si terrà dal 9 al 12 febbraio del prossimo anno. Rivolgersi ad Elvira Colombassi 366 9963669 o Claudio Pengo 338 7601280.