La pagina di Castelnuovo Scrivia

Edizione dell’8.12.2023

Il “presepe diffuso” nelle vetrine

L’iniziativa è davvero originale ed è alla prima edizione: l’esposizione dei presepi per un progetto che coinvolge tutti valorizzando una vetrina o un interno in un clima di festa. Il presepe appartiene alla storia culturale e artistica di ciascuno di noi e nella sua bellezza di manufatto artigianale e artistico offre un messaggio di pace e armonia a tutti. Così la proposta “mettere un presepe in vetrina” rivolta ai commercianti di decorare la propria vetrina con un presepe personale, con una delle immagini tradizionali della Natività, o con un presepe di qualche castelnovese. I presepi saranno esposti nelle vetrine fino al 6 gennaio. La risposta è stata subito entusiasta, compresi alcuni negozi chiusi e che torneranno a “vivere” nel periodo delle feste natalizie. Verranno esposte alcune raffigurazioni di assoluto pregio: dalla tradizione napoletana e campana, passando attraverso l’arte naif. Alcuni sono dei primi del Novecento, altri rappresentano luoghi familiari, monumenti castelnovesi, ambienti che tutti conoscono. Presepi contemporanei o antichi, di legno, di terracotta, di metallo, dipinti su tavole, intagliati, in bassorilievo, decorati con conchiglie, stoffe, spartiti musicali, con il fondale di una casetta; presepi grandi o piccoli, provenienti da ogni parte d’Italia, presepi etnici che arrivano da tutto il mondo come anche presepi artistici di celebri scultori.

 Helenio Pasquali

Al lavoro per il presepe vivente

Ultimi giorni per i volontari che da settimane stanno lavorando intensamente per ricreare la “piccola Betlemme” della Bassa Valle Scrivia. Più di 50 figuranti, animali e antichi mestieri animeranno il villaggio di Castelnuovo, proponendo la magia unica del presepe vivente. Il tutto ebbe inizio nel 1995 da un’idea dell’allora vice-parroco don Gian Paolo Civillini quando, per le vie del centro storico del paese, vennero allestite le prime scene di vita quotidiana ricreando l’atmosfera e l’ambientazione in cui nacque più di duemila anni fa il Bambino Gesù. Dall’inizio della sua nascita il presepe vivente ha raccolto sempre più consensi e ammirazione e, edizione dopo edizione, si è sempre più ampliato, aggiungendo particolari e ambientazioni scenografiche che sanno calare le migliaia di visitatori sempre presenti in un’atmosfera molto affascinante. I lavori di allestimento sono iniziati nel mese di ottobre da parte di un gruppo di infaticabili volontari guidati da Franco Apollaro che ha saputo coinvolgere anche forze fresche e che per la prima volta si sono avvicinati a questa splendida iniziativa. L’ambientazione è suggestiva e realistica con le attività e i mestieri di un tempo: fabbro, fornaio, oste, lavandaia, mugnaio, falegname, pastore, e così via. Ci sono poi ruscelli, laghetti, cascate, stalle e naturalmente gli animali veri.

Helenio Pasquali

Il notaio Carnevale Ricci in pensione

Per 44 anni ininterrottamente ha prestato la sua attività nel nostro paese, una sorta di istituzione. Conosciuto da tutti, sempre attento, preciso e disponibile, il notaio Marziano Carnevale Ricci aveva aperto lo studio nel dicembre 1979 e ha concluso il suo percorso professionale lo scorso 26 novembre nel rispetto delle disposizioni sui limiti di età stabiliti dalle normative vigenti. Nei locali dello studio sarà ora presente con ufficio secondario il notaio Maria Paola Cola.

Garavelli in TV

Ormai è diventato un personaggio televisivo da talk show: dai “Soliti Ignoti” con Amadeus a “Tambur Battente Show” condotto da Daniele Perini, transitando per gli studi Rai dell’Antoniano, ospite del “Piccolo coro Mariele Ventre”, diretto da Sabrina Simoni, insieme a Fra Giampaolo e all’attore Massimo Boldi. L’ultima comparsa in tv è stata con Paola Saluzzi nel corso della quale ha raccontato la sua esperienza di medico circense a livello internazionale, su Tv2000, canale 28. Garavelli ha parlato anche della sua esperienza professionale in qualità di dirigente dell’Asst di Pavia, senza dimenticare il suo grande impegno, insieme all’amico Matteo Maimone, per essere vicino alla gente del circo, più di 150 artisti che richiedono assistenza e cure in Italia ma non solo.

Conferenza di servizi

La Ramaplast spa ha richiesto la modifica dell’autorizzazione unica ambientale perchè intende installare una nuova linea produttiva con conseguente punto di emissione e nuove linee di scarico in fognatura collegate a quella precedentemente autorizzata. La conferenza si svolgerà l’11 dicembre prossimo.

In visita a palazzo Centurione

Accompagnata dalle insegnanti Lidia Anversa e Francesca Artana una classe della scuola dell’infanzia “Guerra” si è recata in visita a palazzo Centurione ricevuta dal sindaco Tagliani, dalla vice Pisa e dagli assessori Isetta e Breglia