Cronaca della settimana

Edizione del 2.2.2024

Maxi truffa ad anziana

Purtroppo questa volta è andata bene, molto bene, ai truffatori che avvicinano gli anziani. Il fatto è avvenuto a Voghera ove una ultranovantenne ha ricevuto una telefonata da una persona che si è fatta passare per sua figlia: “mamma, ho bisogno di soldi per un affare, me li dai?”. L’anziana ha risposto positivamente ricordando però che sono nella casa della figlia, al che le è stato suggerito di recarsi in quella abitazione per prelevarli. Così è stato fatto, l’anziana, accompagnata da due complici della telefonista si è recata nella casa della figlia, posta in un paese del Tortonese al confine con la Lombardia, ed ha fatto scavare in giardino ove erano nascosti denaro, monete d’oro ed altro per un valore di molte decine di migliaia di euro. I banditi hanno poi riaccompagnato a Voghera l’anziana e solo a sera la “vera” figlia ha scoperto la truffa.

© riproduzione riservata

Operazione della Guardia di Finanza contro le contraffazioni

Mercoledì scorso abbiamo visto numerosi uomini della Guardia di Finanza tortonese all’interno del negozio Kik sito lungo la statale per Alessandria, nell’ex zona del tabacchificio Goggi, mentre eseguivano controlli, sequestrando migliaia di articoli, nell’ambito di un’operazione per la sicurezza dei prodotti, contro la contraffazione dei marchi. A fine giornata le Fiamme Gialle hanno caricato decine e decine di scatoloni, ma per ora non sono state rilasciate dichiarazioni sull’operazione.

Aperta (finalmente) Fisiatria

Lunedì, con 15 giorni di ritardo su quanto annunciato a suo tempo, ha finalmente aperto i battenti il reparto di Fisiatria, gestito dai privati, atteso dal 2014 in città. Abbiamo chiesto all’Asl di sapere il numero di ricoverati: c’è stato comunicato che i posti occupati sono al momento 7 su 20.

Fallimento M&G Finanziaria: iniziato il processo a 12 imputati

Si terrà il 27 marzo la prossima udienza del processo per bancarotta e per alcuni anche per truffa aggravata, che vede imputate 12 persone coinvolte nel fallimento della Ingeg srl (nata come Biochemtex srl fallita nel luglio del 2019) e della M&G Finanziaria srl, fallita nell’aprile dello stesso anno, società che facevano parte del Gruppo Mossi e Ghisolfi che proprio in quegli anni ebbe il fatale tracollo. Sul banco degli imputati i tortonesi Giovanni Bolcheni, 80 anni, Dario Giordano, 59, Dante Davio, 67, Massimo Bianchi, 67, Enrico Merli, 74, Fabio Mischi, 66 da Lipomo in provincia di Como, Renato Macchi, 62 da Luino, Mauro Osella, 63 da Camogli, Marco Ghisolfi e Marco Toselli entrambi di 62 anni da Milano, Marco Bobba, 55 da Salice Terme e Giovanni Gaspardo di 57 da Morsano al Tagliamento. Per Bolcheni, Osella, Giordano e Ghisolfi è ipotizzato anche il reato di truffa aggravata. Secondo l’accusa il gruppo aveva avuto problemi finanziari dal 2005 (e non, come poi dichiarato a vario titolo dagli amministratori o dai sindaci delle società, dalla fine del 2016) per centinaia di milioni di euro, pare dovuti alle difficoltà per la costruzione in Texas del più grande impianto a livello mondiale per la produzione di Pet, operazione che provocò anche ricadute sull’impianto di Crescentino. La difesa controbatte ricordando che, nonostante la crisi, nel corso della procedura fallimentare americana furono ricavati 2 miliardi di dollari. Iniziarono comunque le indagini da parte della Guardia di Finanza che portarono al sequestro preventivo di oltre 12 milioni di euro a carico dei quattro imputati di truffa. Il processo non sarà breve, sono già state fissate altre udienze nel corso dell’anno ed anche nel 2025, quando dovrebbe iniziare anche un secondo procedimento per il fallimento delle altre società del gruppo.

Tenta il sorpasso al tir ma va fuori strada

Poco prima delle 7 di mercoledì 31 gennaio lungo la statale per Villalvernia alla frazione di Castellar Ponzano si è verificato un incidente tra un autotreno e un’autovettura. Dalle prime ricostruzioni, il conducente dell’auto avrebbe cercato di sorpassare il tir ma, vedendo arrivare un’altra macchina sulla corsia opposta, avrebbe tentato di rientrare sulla propria, urtando il rimorchio. Perso il controllo, il veicolo è finito fuori dalla carreggiata, mancando di poco l’impatto con un’abitazione; fortunatamente la corsa dell’auto è stata fermata da una recinzione e dalla vegetazione permettendo all’automobilista, un 42enne di Stazzano, di uscire illeso dall’incidente.

Arrestato per violenza domestica

Nella notte tra martedì 30 e mercoledì 31 la pattuglia dei carabinieri è dovuta intervenire alla periferia nord della città per arrestare un uomo che, pur diffidato ad avvicinarsi alla ex moglie, si era presentato sotto casa della donna minacciandola di morte.

Donata sonda ecografica

La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha donato una sonda ecografica wireless da destinare alla struttura complessa di nefrologia e dialisi, esplicitamente con la riserva che venga usata nell’ospedale tortonese.

Congresso Anmil

Il consigliere nazionale e territoriale di Alessandria Elio Balistreri comunica che il 10 febbraio si svolgerà a Tortona il congresso territoriale, cui seguiranno nei mesi successivi altre riunioni a Novi, Alessandria, Acqui Terme, Casale e Valenza. I soci Anmil della provincia di Alessandria verranno convocati a maggio con lettera personale, per eleggere il nuovo consiglio territoriale di Alessandria. Balistreri chiede la massima partecipazione per un auspicato rinnovamento.

Contributo alla Strada del vino

La Regione ha approvato un contributo di 10 mila euro a favore della Strada del vino e dei sapori dei Colli Tortonesi, con sede operativa in via Isidoro da Tortona, 1, per realizzare attività di informazione e promozione del progetto “L’isola dei bianchi”. L’associazione è capofila del tavolo di ambito 6 Terre Derthona e Gavi costituitosi con i Consorzio vini Colli Tortonesi ed il Consorzio Tutela del Gavi. 

Strategia urbana d’area

Affidata alla Kcity srl di Milano ed all’architetto Andrea Desimone di Lu e Cuccaro Monferrato che hanno offerto un ribasso dell’1% l’esecuzione del servizio tecnico di predisposizione di un documento di strategia urbana d’area, aggregazione urbana 2 denominata “Comuni alessandrini” costituita dai comuni di Tortona, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia e Pasturana. L’onorario ammonta a 47.832 euro.

Rendicontazione “progetti letterari” del Duc

Nell’ambito del distretto urbano del commercio era stata varata l’iniziativa dei percorsi letterari, questa la rendicontazione delle spese: 18.055 euro per le panchine letterarie, 24.448 per i totem a Led, 5.335 per i lavori di installazione e 2.755 euro per la fornitura dei 6 totem descrittivi.

Messa per i giornalisti

Sabato mattina 27 gennaio il vescovo Marini in Santa Maria Canale ha celebrato la messa per i giornalisti, in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti che si celebra il 24 gennaio. Toccanti le parole del vescovo che ha ricordato l’importante compito di fare informazione senza paura ma anche senza cattiveria ricordando che ogni qualvolta il giornalista mette in evidenza qualcosa che avviene deve farlo pensando “anche io sono quell’uomo”. Monsignor Marini ha poi messo l’accento sull’intelligenza artificiale, “che dovrà affiancare il giornalismo tradizionale e che dovrà essere controllata dal giornalista che rimane un artigiano di intelligenza”. Il vescovo ha concluso facendo tanti auguri ai presenti con un particolare riguardo ai giornalisti di Sette Giorni a Tortona, di cui siamo infinitamente grati.

Giorno del Ricordo

Sabato 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo, celebrazione in memoria delle vittime delle Foibe; il comune patrocina alcuni appuntamenti in occasione di questa ricorrenza. Venerdì 9 febbraio due iniziative organizzate dalla sezione locale dell’Anpi si svolgeranno presso la sala Romita del municipio: alle  10,30 Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi della compagnia Coltelleria Einstein leggono brani da “Naufraghi nella tempesta della pace (Storie e memorie dei naufraghi della Venezia Giulia, della Dalmazia e dell’Istria)”; interviene Claudio Debetto testimone dell’Esodo. Alle 17,30 la lettura – testimonianza sarà ripresa durante l’inaugurazione della mostra fotografica tratta dal volume “Corso Alessandria 62, la storia e le immagini del campo profughi di Tortona”. L’esposizione è stata allestita d’intesa con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in collaborazione con la Fototeca della Fondazione CR Tortona; sarà presente anche il vescovo Guido Marini. Sabato 10 febbraio il Comitato di Alessandria e Tortona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza la consueta manifestazione in corso Alessandria, presso il monumento in ricordo delle vittime delle Foibe adiacente al palazzo municipale, con il seguente programma: ore 11, momento di raccoglimento e preghiera per le vittime e benedizione della corona d’alloro; ore 11,15, messa presso la chiesa di San Michele celebrata da don Augusto Piccoli, cappellano della Polizia di Stato di Alessandria.