La giunta comunale nella seduta di venerdì 23 febbraio ha assunto due importanti deliberazioni in tema di ecologia. La prima riguarda la partecipazione al bando regionale per la selezione di progetti per la realizzazione di “interventi per aumentare la resilienza dei territori fluviali al cambiamento climatico”.
Nell’ormai lontano 2013 il comune aveva approvato la partecipazione al protocollo d’intesa per l’attuazione del contratto di fiume per lo Scrivia decidendo, assieme agli altri comuni della zona, di riqualificare il tratto del torrente assieme alla Provincia. Il bando prevede il cofinanziamento obbligatorio in capo al richiedente del 10% dell’ammontare complessivo del progetto, che è stato stimato in 1 milione 200 mila euro e le domande di agevolazione dovranno riguardare interventi localizzati su aree demaniali, su fondi di proprietà dei comuni o a questi resi disponibili a vario titolo.
Per il nostro comune Srt gestisce la discarica posta in sponda destra del torrente verso nord e la società ha dato la disponibilità delle aree di proprietà al comune. Da qui la decisione di partecipare al bando regionale e la suddivisione del finanziamento tra i vari comuni, che si può leggere in tabella. La seconda delibera, conseguente alla precedente, approva il progetto di fattibilità tecnico economica denominato “Scrivia Green”. La Provincia, che fa parte dell’accordo di collaborazione, conferirà l’incarico professionale per un costo di 20.935 euro.
© riproduzione riservata