Cronaca della settimana

Edizione del 1.3.2024

Ragazza cade dalle mura sul Castello

Nel tardo pomeriggio di mercoledì una giovane tortonese, di cui non sono state rese note le  generalità, è caduta, o si è gettata, dal rudere, da anni cintato proprio per la sua posizione pericolosa, posto sulla spianata del Castello sopra il parco Robinson. La giovane è rimasta incastrata a metà scarpata ed è stata soccorsa e trasportata in ospedale in gravi condizioni.

Arrestati i ladri di pneumatici

A gennaio in città vennero denunciati alcuni furti di pneumatici e cerchioni, tutti ai danni di mezzi di grossa cilindrata. I carabinieri della locale compagnia iniziarono le indagini, e grazie ad alcune riprese delle telecamere sono riusciti ad identificare i presunti colpevoli. Intanto i ladri, che agivano sempre con passamontagna e cappellino in piena notte, hanno continuato ad effettuare altri colpi ladreschi in vari centri della provincia. La scorsa settimana, i carabinieri tortonesi assieme ai colleghi di Novi Ligure ed Alessandria sono riusciti a coglierli sul fatto mentre rubavano gomme in piazza Magellano a Novi Ligure. Semplice la tecnica: con il crick sollevavano l’auto, posizionavano alcuni mattoni e rubavano due o tutte le quattro ruote del mezzo. I due, un 24enne ed un minorenne, entrambi con precedenti di polizia, abitanti a Castellazzo Bormida sono stati arrestati; il giudice ha convalidato l’arresto e disposto misure cautelari non in carcere. La perquisizione successiva all’arresto ha permesso di recuperare due crick, 3 cellulari, e, pare, indizi utili per trovare ove i pneumatici sono stati ceduti.

Al congresso nazionale di Forza Italia

Nello scorso fine settimana, il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Ferrari Cuniolo e il vice presidente della Provincia nonchè sindaco di Paderna Matteo Gualco, hanno partecipato al Congresso Nazionale di Forza Italia a Roma, in qualità di delegati del partito per la provincia di Alessandria, in cui è stato eletto il nuovo segretario nazionale Antonio Tajani, vice presidente del consiglio e ministro degli Esteri e vice segretario nazionale Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte. Il neo segretario ha confermato la linea politica moderata e di lealtà di Forza Italia a tutti i livelli di governo sottolineando l’importanza degli amministratori locali che, lavorando concretamente ogni giorno sui territori, contribuiscono alla crescita del partito.

Custodia in carcere

La scorsa settimana, ma la notizia è stata data dai carabinieri solamente lunedì scorso, gli uomini dell’Arma cittadina hanno arrestato un cittadino albanese 43enne, Vladimir Proij, pluripregiudicato e conosciuto dalla forze dell’ordine. L’uomo ad inizio dicembre aveva tentato di investire, non riuscendovi per la reazione della donna, la sua ex compagna, minacciandola in seguito e sparando in aria un colpo di pistola da un’arma detenuta in modo illegale. Le indagini hanno portato, come detto, al suo arresto la scorsa settimana ed il giudice ha emesso ordinanza di custodia in carcere.

Cyberbullismo a scuola

Un episodio di cyberbullismo sviluppatosi all’interno del Peano da alcune settimane è sulla bocca di tutti i ragazzi della scuola e fa parte dei discorsi dei genitori, non solo di quelli direttamente coinvolti. La scuola non rilascia dichiarazioni, anzi nega che sia avvenuto “qualcosa” ma è evidente che la posizione dei responsabili dell’istituto non può essere diversa. Cosa è accaduto? Non è facile ricostruire il fatto proprio perché un velo di omertà e di silenzio è stato steso su tutta la vicenda. Tutto inizia, alcune settimane fa, quando una madre scopre sul cellulare del proprio figlio, pare 15enne, messaggi da parte di alcune alunne di classe superiore che lo bullizzavano, prendendolo pesantemente in giro pare per il suo orientamento sessuale. La famiglia si rivolge alla scuola, chiedendo spiegazioni, proprio perchè i messaggi sono stati inviati in orario scolastico, cioè quando teoricamente le studentesse dovevano stare attente alle lezioni e non usare il cellulare. Parte una piccola e breve inchiesta, si viene a sapere che il giovane non è l’unico bullizzato, ma anche una ragazza, con un leggero handicap, è stata duramente presa in giro. E’ facile risalire a chi ha inviato i messaggi: tre ragazze di buona famiglia degli ultimi anni del classico. Le famiglie dei due ragazzi presi di mira minacciano querele, ma l’attività della dirigenza scolastica pare abbia fatto sì che il tutto venisse composto all’interno della scuola, con una sospensione comminata alle tre ragazze e nessuno strascico penale. Sarebbe auspicabile che in questi mesi amministrazione comunale e dirigenza delle scuole superiori prendessero a cuore il problema, organizzando un seminario nel corso del quale venga spiegato quanto male può essere fatto anche solo con una frase o un messaggio.

© riproduzione riservata

Ricordati con due manifestazioni i 10 fucilati sul Castello

Lunedì e martedì scorsi, con un programma variato per via del maltempo, Anpi e comune di Tortona hanno ricordato i 10 fucilati sul Castello del 27 febbraio 1945. La prima manifestazione dedicata ai giovani delle superiori si è svolta nel ridotto del Civico con il professore universitario Bruno Cartosio e l’artista Daniela Tusa. Dopo i saluti del sindaco e del presidente Anpi Balossino il professor Cartosio ha ricordato gli avvenimenti dell’epoca, ha fissato nella memoria dei giovani i luoghi più importanti (casa littoria, sede del comando tedesco, sede delle Ss e così via) ed ha ripercorso i fatti che hanno portato il 25 febbraio ’45 all’attacco alla postazione antiaerea tedesca posta sotto la torre del Castello, con l’uccisione di due soldati. Da lì la rappresaglia tedesca con la fucilazione dei 10 patrioti che erano in carcere, avvenuta nella valletta che ora ospita il campo di calcio. Martedì alle 10,30 posa della corona d’alloro al monumento e, in sala Romita, gli interventi degli studenti tortonesi che hanno voluto ripercorrere, di persona, quegli avvenimenti.

Muore per malore insegnante della Perosi

E’ improvvisamente mancato mentre teneva una lezione all’accademia Perosi nella serata di mercoledì 28 febbraio il maestro Mario Zara. Probabilmente colpito da infarto per lui non vi è stato nulla da fare, nonostante i medici del 118 si siano a lungo prodigati. Viveva a Volpedo e aveva due figlie. Nato a Tortona nel 1961 si diploma in pianoforte al Conservatorio Vivaldi di Alessandria e prosegue gli studi con Mark Harris, Faraò e Maltese. Insegna musica all’accademia di Stradella, all’istituto musicale Vittadini di Pavia, a Bressana Bottarone e alla Nota Blu di Tortona. Insegnante presso la Perosi, collabora con Rai2 e come pianista e arrangiatore alla realizzazione di quattro Cd dell’opera “Mogol musica e poesia” (40 brani cantati dai migliori allievi del Cet, nota scuola fondata da Mogol). Ha inoltre realizzato le musiche per un documentario dal titolo Roadway for Africa per la Rai. Nel febbraio 2005 è uscito il primo album a suo nome realizzato in trio con al contrabbasso Marco Ricci ed alla batteria Massimo Pintori dal titolo “Songs” in cui figurano brani di sua composizione e temi di H. Mancini, R. Ortolani e M. Fabrizio. Nel 2006 con il contrabbassista Yuri Goloubev ed il batterista Marco Zanoli forma un nuovo trio, i “Private Tales” e incide l’album omonimo. Collabora con il sassofonista Claudio Fasoli ed entra a far parte del Quartetto Emerald che pubblica nel 2007 l’album Promenade. A fine febbraio 2014 in collaborazione con il maestro Yuri Goloubev tiene una serie di concerti in Sud Africa (Città del Capo) ed una Master Class presso South African College of Music – University of Cape Town. Tra le collaborazioni più significative: Paolo Fresu, Roberto Martinelli, Massimo Manzi, Paolino Dalla Porta, Piero Leveratto, Riccardo Fioravanti, Attilio Zanchi, Gianni Cazzola, Tullio De Piscopo, Tony Arco, James Calderazzo, Andrea Dulbecco, Fabrizio Bosso, Emanuele Cisi, Giovanni Falzone, Claudio Fasoli, Mauro Negri e Tino Tracanna. Il funerale si è svolto venerdì 1° marzo nella parrocchia di Volpedo.

Tortonese, in carcere da settembre, soccorre un detenuto e poi tenta il suicidio

I fatti risalgono a giovedì 22 febbraio ma sono stati resi pubblici solamente a fine settimana. Alessandro Turco, di 47 anni, tortonese abitante in strada Viola, arrestato perchè ritenuto il responsabile della sparatoria avvenuta a settembre a Pontecurone, stava compiendo lavori all’interno del carcere alessandrino posto in piazza Don Soria. Facendo questi lavori si sarebbe accorto che un giovane albanese, arrestato da poco, stava subendo una brutale aggressione da parte del marocchino suo compagno di cella. L’agente penitenziario presente ai fatti stava attendendo, come prevede il regolamento, l’arrivo dei rinforzi per intervenire quando Turco, sapendo che il giovane era reduce da un intervento chirurgico, poteva soccombere sotto i colpi dell’altro detenuto, ha pensato di strappare le chiavi all’agente penitenziario aprendo la cella ed intervenendo. In quel mentre sono arrivati anche i rinforzi degli altri agenti e l’aggressore è stato trasferito. Turco ha allora spiegato il suo intento chiedendo di parlare anche con il comandante. Ma rimasto solo in cella, ritenendo di non essere stato creduto, ha cercato di impiccarsi. Soccorso da un agente, è stato ricoverato in rianimazione in ospedale ad Alessandria, ed ora è fuori pericolo.

Tiziana Prato nel consiglio della Fondazione Cr Alessandria

Giovedì il consiglio generale della Fondazione Cr Alessandria ha rinnovato parzialmente la propria composizione eleggendo o riconfermando cinque persone. Tra i nuovi eletti la tortonese Tiziana Prato. Complimenti!

Soffiantini presenta i suoi libri

Il tortonese Michele Soffiantini mercoledì mattina ha presentato presso l’Archivio Centrale dello Stato a Roma i suoi libri “A sud del Tropico del Cancro” e “Ricognizione aerea” assieme al co-autore Roberto Chiarvetto.

“Non ci sono più le donne di una volta”

Va in scena venerdì 8 marzo, alle 21 in sala Giovani, “Non ci sono più le donne di una volta. Meeting semiserio tra donne tutte d’un pezzo e donne a pezzi”. Lo spettacolo, ideato e interpretato da Daniela Tusa, affronta con toni ironici e leggeri la tematica di genere e il patriarcato e spinge a riflettere sulle disparità che questo tipo di educazione ha generato. Un coro di voci per affermare il cammino verso la parità. Lo spettacolo è a cura di Donneinsieme, La Fenice e La Campeggia di Costa Vescovato.

Convegno “Libertà è donna”

Nella sala convegni della Fondazione Cr Tortona si tiene venerdì 8 marzo, alle ore 17,30, a cura di comune e Anpi, l’incontro “art.3 della Costituzione… Senza distinzione di sesso… Libertà è donna”. Dibattono l’on. Rossana Boldi, la dr.ssa Maria Grazia Pacquola, modera l’avv. Matilde Bellingeri. Durante l’incontro saranno proiettati brani dell’intervista a Dolores Alberghini Cellerino, la staffetta partigiana “Alba”.

Stati avanzamenti lavori

Liquidato in 319.488 euro il secondo stato di avanzamento lavori relativo all’adeguamento sismico della scuola di Rivalta Scrivia. Il primo stato di avanzamento lavori per l’efficientamento energetico dell’immobile di via Campanella 59 costa 222.737 euro.

Il comune vince causa

Il tribunale alessandrino ha rigettato la domanda presentata da B.R. per un risarcimento condannandolo al pagamento delle spese pari a 7.246 euro, dei quali 6.521 sono destinati all’avvocatura i cui dipendenti, per altro, sono già regolarmente stipendiati.