Edizione dell’8.3.24
Molino dei Torti: muore cadendo dall’albero
Nonostante il pronto intervento anche con l’ausilio dell’elisoccorso non c’è stato nulla da fare per il 77enne milanese Giuseppe Labadini, ingegnere, sposato con la molinese Giuseppina Balduzzi. L’uomo, giovedì nella tarda mattinata, era su un albero del giardino di casa quando è caduto picchiando violentemente il capo. Lascia la moglie e due figli.
© riproduzione riservata
Pontecurone: operazione speciale dei Carabinieri
Nel tardo pomeriggio di giovedì 7 a Pontecurone le Squadre Operative di Supporto (S.O.S.) dei Carabinieri hanno arrestato alcuni nordafricani abitanti in paese coinvolti nell’indagine per spaccio di droga seguita alla sparatoria del 28 settembre scorso
Viguzzolo – Trasferiti gli uffici comunali
Da lunedì 4 marzo gli uffici comunali sono trasferiti da via Roma, storica sede del comune, a piazza Partigiani di Viguzzolo. In particolare gli uffici anagrafe, protocollo, amministrativo e tecnico sono trasferiti in piazza Partigiani di Viguzzolo 1 fronte banca; quelli della polizia municipale trovano posto al piano terra dello stesso edificio. Intanto è ormai ufficiale che l’amministrazione Chiesa, che si ripresenterà alle elezioni di inizio giugno, ha già predisposto il progetto per costruire nei pressi della scuola media un nuovo edificio che, entro due anni, ospiterà gli scolari delle elementari, così da realizzare un polo scolastico unico, con accanto la palestra. Il progetto prevede, inoltre, che nello storico edificio di via Roma, che fino a pochi giorni fa ospitava anche gli uffici comunali, sarà trasferita la stazione carabinieri, eventualmente con un potenziamento degli uomini, ed un provento in affitto per l’amministrazione comunale.
Generali investe nei vigneti a Monleale
Gambero Rosso ha dato notizia che il Gruppo Generali ha acquistato cinque ettari nei Colli Tortonesi per produrre Barbera e Timorasso. L’acquisto è avvenuto tramite la holding Leone Alato specializzata in agroalimentare che ha acquisito la tenuta Fassone di Monleale con vigneti lungo la strada per Cadaborgo condotta dal 2018 da Tamara Vitti e Fulvio Fassone. Le tenute del Leone Alato comprendono 710 ettari di vitati gestiti in quattro regioni. I cinque ettari dei Colli Tortonesi saranno adibiti alla produzione dei due vini d’eccellenza della zona Colli Tortonesi e sarà un ulteriore passo per la qualificazione del territorio come grande produttore di vino. Un’ulteriore conferma per i Colli Tortonesi che hanno ottenuto nel 2016 il riconoscimento di Tesori Unesco come le zone di Langhe Roero e Monferrato.
Castellania – Nuova pro loco a Sant’Alosio
Alla frazione Sant’Alosio che conta 15 abitanti è nata la nuova pro loco. “Se in Italia c’è una pro loco più “micro” si faccia avanti!” dicono dal nuovo consiglio direttivo composto da sette donne: Cristina Percivale presidente, Danila Bisio vice, Tatiana Gallano segretaria, Sabrina Deiro tesoriera, consigliere Elisabetta Nigris, Antonella Cartasegna e Deborah Repetti. Vi sono inoltre le due mascotte Giorgia e Gloria, le abitanti più giovani. I soci sono 20 e chi vuole associarsi può dare forza al gruppo. Quattro gli eventi in programma per l’anno in corso, il primo la classica merenda di Pasquetta. La nuova pro loco ha già al suo attivo un primo intervento: ha provveduto al restauro della targa affissa alla chiesetta di San Bernardo, a ricordo della battaglia di Sant’Alosio dell’11 aprile 1945. “Il ricavato degli eventi – dice Cristina – sarà utilizzato sul territorio con interventi di piccola manutenzione nella frazione famosa per le tipiche torri medievali”.
Sarezzano – Vertenza con la INwit spa
Quattro anni fa il comune concedeva in locazione a questa società una porzione di terreno di 45 metri quadrati circa in via Cerreto Grue per l’installazione di un’antenna per telecomunicazioni. Nel 2022 la stessa società eccepiva la illegittimità del contratto stipulato quantificando il canone in 800 euro annui. Si è ora giunti ad un accordo che prevede il versamento di una somma una tantum di 3 mila euro a titolo canoni arretrati ed il versamento di 40 mila euro per l’acquisto del diritto di superficie per 30 anni della porzione di terreno in questione.
Pontecurone – Una Milano Sanremo al mese!!
Questa foto è stata scattata sulla statale per Voghera in territorio di Pontecurone, nel tratto compreso tra le due rotonde. Si notano una decina di grossi sacchi neri ricolmi di rifiuti che dipendenti dell’Anas hanno raccolto lungo la statale in previsione della classicissima di primavera che si terrà il prossimo 16 marzo e che transiterà proprio lungo quel tratto. Insomma, ci vorrebbe una corsa ciclistica al mese per aggiustare le strade e per pulire le scarpate!
Sale – Udienza del processo Orlandi
Per la prima volta era presente in aula Luca Orlandi imputato dell’omicidio di Norma Megardi all’udienza tenutasi martedì 5 maggio dinnanzi alla Corte d’assise di Alessandria. I carabinieri chiamati sul banco dei testimoni hanno ricostruito i momenti del ritrovamento dell’auto della donna nel pomeriggio del 20 giugno 2022 quando un militare della stazione di Sale, durante un sopralluogo nella campagna falcidiata in quel periodo da molti incendi, notò un colonna di fumo nero alzarsi in una zona accanto all’argine del Po ad Isola Sant’Antonio nei pressi di Cascina San Pio. In aula sono state visionate le immagini del ritrovamento dell’auto e del corpo della donna che saranno poi identificate come l’auto e il corpo della Megardi, la professoressa di inglese di cui si erano perse le tracce proprio quel giorno. La prossima udienza si terrà il 19 marzo.
Unione Bassa Valle Scrivia – Servizi a domanda individuale
La copertura dei servizi a domanda individuale è del 73,40%. I servizi riguardano: mensa scolastica con costi per 136.040 euro e ricavi per 90 mila; asilo nido con costi di 212.782 euro e ricavi per 115 mila; luce votiva costi di 7 mila euro e ricavi di 34 mila.
Alluvioni Piovera – Recessione contratto centro sportivo
Nell’ottobre del 2022 venne concessa la gestione del centro sportivo Sparvara alla polisportiva l’Argine. A gennaio di quest’anno è stato inviato un sollecito di pagamento del canone di affitto per 3.484 euro al quale il presidente della polisportiva ha risposto dichiarando di recedere dal contratto dalla data del 15 marzo prossimo lasciando attrezzature ed arredi a compensazione dei canoni di affitto non pagati. L’amministrazione ha accolto la richiesta del presidente della polisportiva.