Il Marconi incontra la Guardia di Finanza
Il 28 e 29 febbraio le classi 4AE, 4BE, 4AM, 5AA, 5AE, 5BE, 5AM e 5AS dell’istituto Marconi hanno incontrato il capitano Massimo Calemme e la tenente Caterina Valletta del Comando della Guardia di Finanza di Tortona. L’incontro è stato caratterizzato da una vivace interazione tra gli studenti e i rappresentanti della Guardia di Finanza, che hanno condiviso esperienze personali, consigli e informazioni sulle varie opportunità di carriera all’interno dell’istituzione. Una delle questioni principali affrontate durante l’incontro è stata quella dei percorsi di studio necessari per diventare un finanziere. Il comandante Calemme ha sottolineato l’importanza di una solida formazione di base, con particolare attenzione alle materie scientifiche e legali.
Il capitano ha evidenziato come una laurea in materie come economia, giurisprudenza, scienze politiche, informatica e discipline affini possa costituire una solida base per intraprendere la carriera all’interno del Corpo della Guardia di Finanza. Il tenente della sezione Operativa ha inoltre aggiunto che la formazione accademica può offrire opportunità come quelle di viaggiare, lavorare e studiare per altre specializzazioni, poiché viene data la possibilità di assentarsi dal lavoro senza essere penalizzati, per poter studiare e integrare le proprie conoscenze investendo su se stessi. Durante l’incontro, il comandante Calemme ed il tenente hanno illustrato diversi interventi significativi recentemente condotti dalla Guardia di Finanza sul nostro territorio, dimostrando così l’importanza e la varietà delle attività svolte dall’istituzione. Giuliana della 5ªAA riferisce che il caso che più ha colpito la sua classe in quanto maturandi chimici, è legato al sequestro di circa 5.000 prodotti cosmetici come profumi, bagnoschiuma e deodoranti contenenti una sostanza chimica chiamata ‘Butylphenyl methylpropional‘, nota anche come Lilial. Questa sostanza è stata vietata dall’Unione Europea dal 1º marzo 2022. Federica, Greta e gli studenti delle quarte informatica, sono rimasti colpiti dall’importanza che le competenze digitali assumono nelle indagini per smascherare le frodi e i reati di natura economica. E poi ancora sono stati compiuti sequestri di mascherine non a norma durante la pandemia o quello più recente di sigarette prive di autorizzazioni necessarie alla vendita, tutte operazioni che evidenziano l’impegno della Guardia di Finanza nella lotta al contrabbando ed al commercio illegale. Il comandante della compagnia della Guardia di Finanza di Tortona, capitano Massimo Calemme, ha sottolineato come questi interventi rappresentino solo una piccola parte delle molteplici attività svolte giornalmente dalla Guardia di Finanza, confermando l’importanza della vigilanza e dell’azione preventiva nell’ambito della sicurezza economica e finanziaria del Paese. L’incontro si è concluso con un messaggio di incoraggiamento da parte del capitano Calemme e del tenente Valletta, che hanno invitato gli studenti a perseguire i propri sogni con determinazione ed impegno.
Federica Masci, Greta Brasca Classe 4BE Informatica e Telecomunicazioni
Zedda Giuliana 5ªAA Chimica dei materiali e biotecnologie
Santachiara: nuovi operatori sanitari
Si è concluso il primo marzo scorso il percorso per operatore socio sanitario realizzato dall’istituto Santachiara di Tortona, attraverso il quale 20 persone hanno conseguito la qualifica professionale. L’attività era partita a marzo 2023 e si è svolta con lezioni serali di teoria, alternate a periodi stage presso Rsa, strutture ospedaliere e assistenza domiciliare.
La convenzione sottoscritta con Asl Al e Cisa Tortona ha consentito di poter contare su docenti esperti provenienti dai loro organici oltre che da professionisti del settore. Il corso, finanziato da Regione Piemonte, prevedeva un cofinanziamento parziale da parte degli allievi in base all’Isee e ammetteva sia persone disoccupate che già occupate. Attualmente è in fase di svolgimento un nuovo corso, avviato il mese scorso, che consentirà di qualificare altri operatori così richiesti dal mercato del lavoro. “L’esame di qualifica si è concluso in un clima di generale commozione” – dice la direttrice Cristina Montagnoli – E’ stato emozionante vedere i nostri studenti concludere con votazioni molto alte questo percorso di formazione molto impegnativo, nel corso del quale hanno affrontato tanti sacrifici. Ringrazio tutto il corpo docente, la tutor, l’Asl e il Cisa per la preziosa collaborazione e auguro alle nostre alunne e ai nostri alunni neoqualificati un futuro professionale di soddisfazione. Sono sicura che sapranno prendersi cura dei loro ammalati con competenza e cuore”.
I carabinieri contro cyberbullismo, bullismo e truffe agli anziani
La scorsa settimana si è tenuto l’ultimo dei sette incontri che il comandante della compagnia carabinieri di Tortona capitano Lavigna ha tenuto con gli alunni del Comprensivo B nell’ambito del progetto “Cultura della legalità”. Varie sono state le tematiche affrontate, ma in special modo quelle del cyberbullismo, dei rischi del web e del bullismo in generale, rispondendo anche alle numerose domande dei ragazzi, che hanno dimostrato grande interesse. Stessi temi nell’incontro svoltosi a Castelnuovo Scrivia tra il comandante della locale stazione, Giampiero Timpa, e gli alunni delle medie locali. Continuano, infine, gli incontri con i fedeli, al termine delle messe, per illustrare come difendersi dalle truffe contro gli anziani, sia telefoniche che di persona. Nell’ultimo fine settimana il comandante della stazione di Viguzzolo Stefano Baldini e il capitano Lavigna a Pontecurone hanno incontrato i fedeli.
Il comprensivo B per le donne
In occasione della Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, celebrata l’11 febbraio, e della Giornata Internazionale sui diritti della donna, celebrata l’8 marzo, le classi terze della scuola secondaria di I grado dell’istituto Comprensivo Tortona B hanno visto il film “Il diritto di contare” del regista Theodore Melfi. Il film, uscito nelle sale cinematografiche l’8 marzo 2017, è di carattere drammatico e biografico. La storia, ambientata in Virginia (Usa) nel 1961 in piena Guerra Fredda, narra l’esperienza di tre donne afro-americane, Katherine Johnson (matematica), Dorothy Vaughan (supervisore non ufficiale) e Mary Jackson (aspirante ingegnere) che hanno contribuito al lancio in orbita del primo astronauta americano, John Glenn, nel 1962, sotto le direttive di Al Harrison. La visione del film ha contribuito a sensibilizzare gli alunni e a rafforzare in loro la consapevolezza dell’importanza dell’uguaglianza di genere (anche per quanto riguarda l’istruzione e l’avvicinamento alle discipline Stem) e di etnia. Le donne protagoniste del film sono un simbolo di forza, determinazione, perseveranza ed intelligenza, ideali e qualità che ad oggi ogni persona dovrebbe perseguire. La loro battaglia è servita anche per far sì che i loro colleghi e concittadini non le considerassero inferiori o diverse ma iniziassero a trattarle come pari. Per concludere, una citazione del film: “Il Genio non ha razza. La Forza non ha sesso. Il Coraggio non ha limiti”.
Eleonora Porcu, Francesco Farbo, Alessandro Gatti (Classe 3B)
Competizioni Sportive Scolastiche – Basket 3X3 – Tortona A: Cadette alle Finali Regionali. Sul podio salgono anche San Giuseppe e Liceo Peano
Nelle finali provinciali delle competizioni sportive scolastiche di pallacanestro 3×3, che si sono svolte martedì 12 ad Alessandria, per la categoria Cadette, 1° posto per le alunne del Tortona A accompagnate dalla docente Roberta Bonamici: Isabella Borasi, Linda Celli, Fatima Makroum e Sofia Ricci. Fra i Cadetti 2° posto per il San Giuseppe guidato da Luca Agnoli. Nella categoria Allieve 2° posto per il liceo Peano con i professori Susanna Sgheiz e Gian Luca Messina. Per la categoria Allievi 3° posto per il liceo Peano. Le Cadette del Tortona A accedono alla finale regionale in programma a Biella il 19 aprile.