Cronaca del Tortonese – Edizione del 29.3.24

PONTECURONE

Lavori 

Il ripristino della pavimentazione in porfido del cimitero, la predisposizione dell’allacciamento della luce votiva in una fila, il ripristino di una caditoia nel cortile del plesso scolastico e la posa di corrugati presso i giardini Papa Giovanni e l’area Pas sono costati 2.500 euro.

Illuminazione pubblica

Il riscatto degli impianti stradali di proprietà di Enel Sole costa 27.865 euro; la fornitura di energia fino al 2032 è affidata in convenzione Consip Servizio Luce 4 per un costo di 782.676 euro.  

Villaromagnano – “Le forme dell’inchiostro”

Lo scorso fine settimana nei locali del museo Orsi si è svolta la terza edizione di T.link festival del fumetto e dell’illustrazione. Nella foto vediamo il sindaco Chiodi che premia la vincitrice del concorso “Le forme dell’inchiostro” Fiorella Grassi, di 12 anni, studentessa alle medie di Villaromagnano. Brava!

VOLPEDO

Impegno contro le mafie

Per celebrare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giovedì 21 marzo il comune ha donato agli studenti di terza media il libro a fumetti “Le stelle di Dora, le sfide del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa”. Ad accompagnare il sindaco Elisa Giardini, il maresciallo Barisonzi che già aveva tenuto diverse lezioni a scuola sulla legalità, e lo storico volpedese Michele Soffiantini grazie al quale è stato possibile reperire le 25 copie e anche il volume “Carlo Alberto Dalla Chiesa Soldato Carabiniere Prefetto” edito da Stato Maggiore Difesa, donato alla biblioteca civica. Grande stupore ed interesse nell’apprendere che l’autovettura Fiat A112 oggetto dell’efferato agguato in cui venne ucciso il Generale Dalla Chiesa è conservata presso il Museo Storico “Giuseppe Beccari” di Voghera.

Laboratorio in biblioteca

Nella mattinata di sabato 23 marzo, su due turni, si è svolto presso la biblioteca dell’Hub Volpedo il primo laboratorio con materiale di recupero a cura di Sonia Delponte: 29 piccoli artisti hanno realizzato altrettanti pulcini con cartoncini colorati, bottoni, spago, lana utilizzando come strumenti di lavoro vasetti di yogurt e coperchi, tutti oggetti di uso quotidiano con i quali si possono replicare i pulcini anche a casa in un’ottica di riciclo e riuso consapevoli. L’esperienza è stata condivisa con Associazione Pandora per la quale sono state raccolte offerte. A grande richiesta si replicherà! 

Esselunga dona uova

Il gruppo Esselunga anche per questa Pasqua ha donato al comune 75 uova di cioccolato per i bambini residenti nati tra il 2013 e il 2023. Anche alla scuola dell’Infanzia di Volpedo sono state consegnate 17 uova di Pasqua per tutti gli iscritti. 

Garbagna Nuovo direttivo Alpini Garbagna-Val Grue

Eletto mercoledì sera il nuovo direttivo Gruppo Alpini Garbagna-Val Grue: da sx Bruno Cassino, Stefano Bellingeri, Luigi Mogliazza, Domenico Canevaro, Giancarlo Simonelli, Gianfranco Elia, il capogruppo Pier Luigi Poggi, Giuseppe Allegrone, il vice capogruppo Mauro Verri, Giuseppe Ierardi, Riccardo Torre

Carbonara Scrivia – David Attenborough ringrazia la 4ª primaria

Dopo aver visto il film documentario “A life on our planet” di sir David Attenborough, le alunne e gli alunni della classe quarta della scuola Primaria “D. Carbone” di Carbonara Scrivia hanno scritto, tradotto in inglese, e inviato al famosissimo documentarista una lettera nella quale hanno espresso i loro pensieri e le loro preoccupazioni rispetto ai cambiamenti dell’ambiente descritti nel film. Le bambine e i bambini hanno anche raccontato a sir Attenborough come loro cerchino di adoperarsi, nei piccoli gesti quotidiani, al fine di migliorare la qualità della vita, non nascondendo la consapevolezza che certe scelte di più ampia portata debbano spettare soprattutto ai “grandi”. David Attenborough ha risposto alla lettera ringraziando per aver apprezzato il suo documentario e per quanto gli hanno scritto. Ricevere i ringraziamenti da una persona così prestigiosa è stato un avvenimento importante e gratificante per tutta la classe e per la scuola.

Sale – Aic: non solo conferenze

Cultura a 360 gradi: conferenze, concerti, spettacoli teatrali e viaggi. Ricordiamo con una carrellata di foto il viaggio del 16 marzo a Savona per visitare la nave Costa Smeralda in rada e la bellissima, stupefacente Cappella Sistina collegata al Duomo: un vero gioiello.

Casalnoceto – La fiera di Pôm a Möj

Si è tenuta dal 22 al 24 marzo in paese l’Antica Fiera di Pôm a Möj le mele a bagno, festa che ogni anno rinnova la tradizione di conservare le mele nel vino. Sono state giornate di degustazioni e intrattenimento con stand della pro loco e di prodotti locali. La manifestazione era a cura del comune e dell’associazione Azalai in collaborazione con MotoClub Valli Tortonesi, Croce Rossa con il punto salute, Quarto Piemonte e Slow Food Tortona. Vi è stata grande affluenza di pubblico soprattutto al museo del passato, alla mostra di Noemi Ferrari, al punto selfie e all’esposizione d’auto d’epoca dell’Officina Bandiani.

Grande successo anche delle visite alla Soms con la spiegazione del sistema solare e la mostra fotografica. A decine sabato con l’organizzazione Azalai hanno percorso il nuovo sentiero denominato “Pôm a Möj”, passeggiata di 8 km nelle colline di Casalnoceto con passaggio al santuario della Fogliata; la camminata si è conclusa con la merenda.

Alzanesi alle Terme

Il gruppo dei partecipanti con il sindaco Guagnini

Il comune di Alzano, come avviene già da diversi anni, in collaborazione con le Terme di Rivanazzano, organizza il trasporto dei propri cittadini che necessitano di cure termali presso il centro oltrepadano. Ad occuparsi del trasporto è il sindaco Adolfo Guagnini coadiuvato da Ciro Mattiello ed è lo stesso primo cittadino a sottolineare “l’ottimo grado di accoglimento che i nostri concittadini manifestano in merito a questa proposta con un numero di partecipanti sempre più soddisfacente e che ci stimola a proseguire in questa direzione”.

Helenio Pasquali