La Guardia di Finanza sequestra merce contraffatta
Ancora una volta gli uomini della Guardia di Finanza di Tortona si sono distinti in operazioni a tutela della sicurezza dei prodotti e dell’ambiente. Nelle ultime settimane le Fiamme Gialle agli ordini del capitano Massimo Calemme e della tenente Caterina Valletta hanno compiuto tre operazioni. La prima ha portato al sequestro di oltre 14 mila articoli non sicuri, tra tessuti, articoli per la casa, materiale fai-da-te e bricolage, in due magazzini siti in città gestiti da pachistani. In un altro capannone, sempre gestito da pachistani, sono stati sequestrati 1.500 articoli per la casa e biancheria che riportavano la dicitura “disegnato in Italy” con annesso tricolore, in completa violazione alle norme di legge. La merce sequestrata sul mercato ha un valore di circa 60 mila euro. Presso un noto supermercato non alimentare, invece, i finanzieri hanno sequestrato 4 quintali di scarti di pallet. Le indagini hanno permesso di stabilire che non si trattava di materiale originale ma di pallet che, una volta finito l’uso naturale per il trasporto della merce, veniva tagliato come se fosse “originale” pur contenendo chiodi ed altro materiale per cui si tratta di “rifiuti speciali” per il cui commercio l’azienda non è autorizzata. I tre rappresentanti legali delle ditte e società controllate, sono stati segnalati alle autorità competenti per il reato di frode in commercio, illecito smaltimento di rifiuti e per la violazione delle norme in materia di sicurezza prodotti; inoltre il commerciante di prodotti importati dal Pakistan è stato denunciato anche per abusi edilizi, avendo cambiato la destinazione d’uso del capannone nel quale operava, posto in circonvallazione, trasformandolo da artigianale a commerciale, senza essere stato autorizzato dal comune. Vivi complimenti alla Fiamme Gialle per queste operazioni a tutela del consumatore
Il consiglio comunale di martedì 26 marzo
E’ durato tre ore il consiglio comunale di martedì 26, probabilmente il penultimo di questa consiliatura. La prima approvazione riguardava la revisione del regolamento edilizio; il punto principale i cancelli fronte strada delle attività commerciali che potevano essere aperti solo sulla pubblica via e che ora potranno invece essere aperti anche “a libro”. Revisione approvata con i voti della maggioranza, astenuta l’opposizione. Unanimità dei presenti, invece, per il regolamento della consulta per le pari opportunità e per l’adeguamento del piano acustico alle linee guida del Ministero dell’ambiente. L’argomento principale riguardava la variazione al bilancio 2024 soprattutto per lo stanziamento di 1 milione 133 mila euro per il completamento della tangenziale da strada per Sale a strada per Alessandria in località Torre Garofoli, e per 249 mila euro destinati alla scuola di logistica in via Bonavoglia. Altre variazioni riguardano 33 mila euro per la manutenzione delle stazioni di pompaggio presso i sottopassi, 27 mila euro per manifestazioni e 21.600 euro di finanziamento per iniziative rivolte alle scuole dalla Regione. Le mozioni sulla gestione del verde sul Castello e per l’adeguamento tariffario dell’abbonamento dei parcheggi per i commercianti sono state respinte.
Rinnovo consiglio Cai
A fine della scorsa settimana si è tenuta la riunione degli iscritti al Cai tortonese per il rinnovo del consiglio direttivo. Ezio Giungato, per due mandati presidente, non poteva più essere rieletto. I 124 votanti si sono così espressi: Claudio Marazzi 116 voti, Patrik Dolo 88, Franco Fontana 69, Roberta Giacobone 65, Giuseppe Pavese 64, Massimo Barboni 60, Luca Valeri 59, Silvio Scrollini 57 e Paolo Biserni 52. A revisori dei conti sono stati eletti: Cinzia Civitico 106 voti, Luisella Giani 104, Patrizia Bagnasco 93. Il nuovo direttivo si è riunito nella sera di giovedì 28 per eleggere il nuovo presidente.
Cestini per la differenziata all’area Silvi
Gestione Ambiente ha posato nei giorni scorsi nuovi contenitori per la raccolta differenziata all’area Silvi, una delle aree giochi più frequentate della città. Tre le isole ecologiche di cui è dotata l’area: per la raccolta della carta, per l’indifferenziato e per imballaggi di plastica e lattine. Questo per favorire i cittadini alla raccolta e per educare i più piccoli a differenziare.
Lavori al Lavello
Deciso il pagamento del primo stato di avanzamento lavori per il rifacimento del muro di sostegno del parcheggio per 174.078 euro.
Semaforo a Rivalta
La spesa complessiva per l’installazione di un secondo impianto semaforico all’ingresso della frazione per chi proviene da Pozzolo Formigaro è di 50 mila euro; prima di procedere all’installazione è però necessario ottenere l’autorizzazione dell’Anas.
Recupero morosità
La società Ica è stata incaricata di recuperare i crediti relativi ai pagamenti di iscrizione e/o rette di frequenza dei servizi scolastici di scuolabus e socio educativi estivi relativi agli anni dal 2017 al 2020 per un totale di 343.684 euro.
Primo progetto per il comando vigili
E’ stato approvato nei giorni scorsi il primo progetto esecutivo per la ristrutturazione del comando dei vigili sito in via Anselmi. Le esigenze riscontrate sono principalmente due: la riqualificazione completa della palazzina attuale e l’ampliamento degli spazi “con l’aggiunta in adiacenza alla palazzina esistente di un nuovo corpo di fabbrica”. Si è quindi deciso di procedere con un primo intervento per il “rifacimento dell’orditura secondaria della palazzina, del manto di copertura e delle lattonerie del tetto, l’isolamento del sottotetto, il rifacimento dei serramenti esterni e l’isolamento termico delle facciate”. Il progetto complessivo prevede una spesa di 650 mila euro, questo primo intervento è di 150 mila euro.