La pagina di Castelnuovo Scrivia – Edizione del 29.3.24

Pulizia del territorio con il Gruppo Ambiente

Dopo due rinvii per pioggia, domenica 24 si è svolta la tradizionale “Pulizia del territorio” organizzata dal Gruppo Ambiente alla quale hanno partecipato circa trenta volontari ed una rappresentanza del Centro San Carlo. Soddisfatto il presidente Mario De Micheli per la riuscita di questa iniziativa che permette di prendersi cura del territorio. I partecipanti sono stati divisi in gruppetti e ciascuno si è occupato della propria area di competenza.

Particolare curioso: è stata ritrovata una ricetta medica, intestata, ed ora pare che le autorità procedano nei confronti dell’intestatario per il ripristino dei luoghi con emissione di un’ammenda. Comunque, quest’anno, la “raccolta” di rifiuti è stata inferiore a quella degli anni precedenti. Tra i presenti ricordiamo: Paola Pisa, Gian Piero Vignoli, Gigi Cairo, Mauro Mainoli, Sante Orpianesi, Carluccio Torti, Carlo Vignoli, Giuseppe Carbonato, Angelo Secondo, Franco Inguacciato e Giuseppe Piva.

Helenio Pasquali

Open Day al nido “Primavera”

Sabato 23 marzo dalle 9 alle 12, i genitori con i loro bimbi e bimbe, hanno potuto visitare la struttura, conoscere l’equipe educativa e ricevere informazioni circa la didattica, il regolamento e gli aspetti organizzativi. “C’è stata una grande partecipazione, veramente numerose le famiglie che sono passate a trovarci – così le insegnanti del nido, molto soddisfatte di questo Open Day – ed è stato con piacere che abbiamo anche conosciuto i fratelli e le sorelle dei bimbi che avevano a loro volta già frequentato la struttura”. 

Tornati dal soggiorno marino

Terminato martedì scorso il soggiorno marino organizzato dall’Unione Bassa Valle Scrivia, trascorso come di consueto ad Alassio, presso l’hotel Adler

Un bel torneo a ricordo di Edo

Si è svolto sabato 16 in piscina, con grande partecipazione, il “Torneo Sportivo nel ricordo di Edo”, organizzato dalla consulta giovanile e dagli amici di Edo tragicamente scomparso in un incidente stradale. Molte le discipline proposte, dal calcio al padel, dal biliardino al beach volley, quindi ping pong, briscola a coppie, Scala 40 e burraco allietate dalla musica di Daniele Corazza e Lorenzo Natale. Soddisfatti gli amici di Edo: “E’ stata un’occasione per ricordare il nostro amico ma soprattutto un bel pomeriggio che, attraverso il gioco, ha unito tutti i partecipanti nel ricordo. Un sentito ringraziamento all’assessore Gaia Breglia, responsabile della consulta giovanile, per l’impegno profuso in questa manifestazione, allo staff della piscina che si è reso fin da subito disponibile, ad Alessandra e alla farmacia Incutti che hanno messo a disposizione gadgets e premi per i partecipanti, ai fratelli Breglia Autotrasporti che hanno omaggiato le coppe per premiare i primi classificati, ai numerosi partecipanti”.

Tour di Auto d’epoca “Castelnuovo Classica”

Tra gli appuntamenti che hanno caratterizzato San Giuseppe 2024, grande partecipazione e coinvolgimento del pubblico per il tour di auto d’epoca “Castelnuovo Classica”. L’Officina Bandiani organizza annualmente raduni di auto d’epoca, rievocando vecchi percorsi stradali di grande suggestione. Quest’anno, con Maurizio Bandiani in cabina di regia, le macchine partecipanti erano una cinquantina il sabato pomeriggio nel Tour tra i pescheti lungo i colli tortonesi e 150 la domenica con vari stili automobilistici: da sportivo a storico toccando tra le tappe principali, Viguzzolo, Pontecurone, Alzano Scrivia e Molino dei Torti.

Due percorsi bellissimi nella loro semplicità agricola ed entusiasmante tra la natura che annuncia l’arrivo della primavera. In collaborazione con Officine Bandiani hanno partecipato Mg Car Club Italia, Land Rover Registro Storico d’Italia, Scuderia Ferrari Club di Alessandria, Gruppo Autosped Pirelli, Bandiani Engineering, Autotrasportatori Castelnovesi e La Corte Agricola Ortolana Derthona. Da Maurizio Bandiani insieme a tutti i suoi collaboratori un ringraziamento a: comune di Castelnuovo, Carabinieri, Polizia Locale, Protezione civile, associazione motociclisti di Castelnuovo Scrivia, Soams di Viguzzolo, Villa Liberty di Pontecurone, comune di Alzano Scrivia, Proloco di Molino dei Torti, Proloco di Castelnuovo, Cantiere Cultura, Miss Cinema DrKleein e Miss Social 2023 Michela Formaiani, don Paolo, Luigi Bloise e tutti i ragazzi di Castelnuovo che con entusiasmo hanno collaborato e aiutato nell’allestimento.

Helenio Pasquali

(Foto Luigi Bloise)

Alla Scarpadoro 2024 anche i ragazzi di Casa San Carlo

Venerdì scorso si è svolta a Vigevano la diciassettesima edizione della “Scarpadoro”, manifestazione podistica di carattere nazionale con oltre 2.500 partecipanti. All’interno di questo momento sportivo, da dieci anni si svolge anche la “Scarpadoro ability”, una camminata riservata alle persone con disabilità a cui quest’anno, insieme all’associazione Oftal di Tortona e Voghera, ha partecipato anche un gruppo di ragazzi di Casa San Carlo di Castelnuovo. Erano presenti Valentino, Gianni, Maria Ebe, Simone e Roberta, accompagnati da Marzia e Mariana. I volontari dell’Oftal castelnovese che hanno aiutato i ragazzi nella camminata: Silvano, Cristiana, Maddalena e Tamara. Al termine del percorso, i ragazzi sono stati premiati con una medaglia alla presenza della madrina dell’inizativa, Giusy Versace, campionessa paralimpica.

Helenio Pasquali