“Raggiungere i playoff sarebbe una vera impresa. Entusiasmo e ambizione del Dottor Gavio contagiosi”

Con la 7ª vittoria consecutiva casalinga al PalaEnergica di Casale (8ª vittoria nelle ultime 12 gare), diventato fortino della Bertram grazie anche al calore del suo pubblico, il Derthona di Walter De Raffaele raggiunge la matematica salvezza, che il coach livornese aveva messo al primo posto fra gli obiettivi dopo il suo arrivo quando la squadra era relegata al terzultimo posto, “scollata” e con l’entusiasmo ai minimi termini. Il coach livornese ha però iniziato una cura rapida, cambiando ruolo ad un paio di uomini (Obasohan, Dowe), girando parecchie viti in difesa, ricreando e soprattutto ridando fiducia e serenità al gruppo (Weems e Severini ne hanno giovato) che ha anche ricevuto impulso dagli arrivi di Ross e Kamagate. Questo grande lavoro e soprattutto gli ottimi risultati ottenuti che a 5 giornate dal termine della stagione regolare hanno riportato la squadra a lottare realisticamente per i playoff (8ª con 26 punti ma a solo 2 lunghezze dal 4º posto), gli hanno garantito la fiducia del proprietario dottor Gavio ed il conseguente rinnovo del contratto con scadenza giugno 2027. Un segnale forte che testimonia ancora una volta le ambizioni del club che vuole rimanere protagonista in Italia ed in Europa e che dal prossimo anno, con la Cittadella, avrà una casa degna dei massimi palcoscenici.

Coach due parole sul rinnovo. Era ciò che volevi? “Sicuramente questo tipo di progettualità che ho trovato a Tortona mi entusiasma e sono molto contento di aver ricevuto la fiducia da parte del dottor Gavio, del presidente e dell’amministratore delegato che spero di ripagare”. Cosa è emerso dal confronto con il dottor Gavio? Il suo entusiasmo è una garanzia? “La progettualità, la solidità, l’entusiasmo e l’ambizione del dottor Gavio sono contagiosi, vorremmo che Tortona diventi protagonista nei prossimi anni”. La salvezza è matematica, ora la testa è più libera per la corsa playoff? “Abbiamo raggiunto questa salvezza con una bellissima cavalcata, ora abbiamo 5 gare con un calendario molto difficile in cui proveremo a raggiungere un obiettivo che, se ottenuto, per dove siamo partiti sarebbe qualcosa di abbastanza clamoroso. Una vera impresa, non sarà facile”. Come sta la squadra? La gara con la Vanoli ha richiesto un grosso dispendio di energie. “La nostra squadra è formata da un gruppo serio che lavora con energia e serietà e fisicamente sta bene. Al momento Radosevic è sempre fuori, poi ci sono acciacchi superabili”. Brescia. Con Bilan sotto canestro, Christon in regia, Della Valle, Petrucelli e Massinburg dietro l’arco… la classica squadra a cui qualcosa bisogna concedere? “Brescia è la prima della classe meritatamente. Esperta, sarà una gara molto difficile in cui l’impatto fisico e la capacità di limitare alcune delle loro qualità, come la taglia fisica importante della squadra di Magro, saranno fattori importanti. E’ una sfida che porta con sè gli stimoli, è così quando ci si confronta con i migliori”.  

Brescia. La capolista, 36 punti con 18 vittorie e 7 sconfitte, ha dimostrato in stagione enorme solidità e grande continuità con statistiche da grande squadra: 2ª per media punti (88,3) e rimbalzi (38), 4ª per assist (18) ed il 35% dalla lunga distanza. In regia il grande ex di giornata, Semaj Christon 5º per percentuali al tiro in Serie A con oltre 11 di media a gara conditi da oltre 4 assist. Al suo fianco il classe 1990 Reginald Cournooh che in stagione vanta il 45% dalla lunga distanza. Fra gli esterni poi le guardie Cj Massinburg miglior realizzatore della squadra (13 di media con il 45% da tre), l’ex Mvp del campionato Amedeo Della Valle (13+2,6 assist di media) e John Petrucelli (9,8). Le ali a disposizione di coach Magro sono Kenny Gabriel (206 cm), Jason Burnell e l’ex Derthona Nicola Akele. I due centri l’americano Michael Cobbins e il “top player” croato Miro Bilan (13+8,5 rimbalzi di media) 1º in Serie A per percentuale al tiro e valutazione e 2º per rimbalzi catturati. Palla a 2 sabato, ore 20.30.

Precedenti. In Serie A a Brescia 1 vittoria dei leoni, 77-79 stagione ’21/’22, 1 sconfitta lo scorso anno 83-68. 

Davide Maruffo

© riproduzione riservata