Il Derthona spreca troppo, al Coppi passa il Varese

Contestazione finale con botta e risposta fra Cavaliere e tifosi. Il disimpegno è sempre più vicino? 

Derthona-Varese  0-1

Gara stregata per i bianconeri che al cospetto del forte Varese, terzo in classifica e dotato di grande fisicità, giocano una gara di tutto rispetto, dominano la ripresa ma sono troppo leggeri in attacco e non sfruttano la mole di gioco prodotta. Un pareggio, dopo i 93’ di battaglia, sarebbe stato assolutamente il risultato più giusto al netto delle grandi parate di Sattanino nel primo tempo e non solo, migliore in campo per i tortonesi. Al termine del match dura contestazione di un gruppo di tifosi nei confronti del presidente Cavaliere che risponde a tono, volano parole grosse che probabilmente hanno definitivamente sancito il disimpegno dell’imprenditore ligure dall’avventura tortonese. 

La partita. Varese subito pericoloso in contropiede con Banfi ma Sattanino si supera, Toniato e Amaradio ci provano fra il 10’ ed i 12’ ma sono poco precisi ed al 13’ di testa, Palazzolo porta avanti i  suoi dopo un rimpallo fortunato. Alla mezzora bella azione sulla destra dei bianconeri che trovano un cross teso ma sia Gueye che Amaradio vengono anticipati e prima della fine è ancora Sattanino che si supera con una super parata su Banfi.

La ripresa parte con un’incornata di Gueye alta, una bella parata di Sattanino su Di Maira con la palla diretta nel sette, poi solo Derthona. Ci provano Amaradio e Gueye, Saccà porta scompiglio nella difesa lombarda, Manasiev è pericoloso su punizione ed al 44’ dopo una bella azione di Taverna, Gueye spara centrale da ottima posizione.    

DERTHONA. R. Sattanino, L. Tambussi, M. Procopio, M. Marchetti (39’ st. G. Robotti ), A. Daffonchio, F. Karkalis, L. Amaradio (37’ st. F. Taverna), M. Toniato (37’ st. A. Tocila), S. Gueye, Z. Manasiev, A. Gulli (15’ st. M. Saccà). A disposizione: M. Mandrino, I. Dall’Olio, C. Nani, F. Todisco, A. Lacava. All: Turi Stefano.

Davide Maruffo