La pagina di Castelnuovo Scrivia – Edizione del 12.4.24

Aperte le iscrizioni al nido “Primavera”

Dopo il successo dell’Open Day di sabato 23 marzo, dal 15 al 30 aprile sono aperte le iscrizioni al Nido Primavera per il prossimo anno scolastico. Il modulo per l’iscrizione è scaricabile sul sito del comune di Castelnuovo, dell’Unione della Bassa Valle Scrivia o si può richiedere via mail al nido; dovrà essere consegnato alla segreteria del comune, via mail (segreteria@comune.castelnuovoscrivia.al.it) o a mano. E’ possibile iscriversi al nido scegliendo fra due opzioni di frequenza: tempo full-time e tempo part-time, dalle 7,30 con uscita dalle 12,45 alle 13,15 con pranzo incluso. Nel corso dell’anno sono possibili due passaggi. Nel caso si opti per il part time, si ha diritto a una riduzione della retta di frequenza del 30%. L’Asilo Nido Intecomunale “Primavera” negli anni ha arricchito la propria offerta formativa prevedendo anche un percorso di supporto alla genitorialità che si traduce attraverso il progetto “Insieme per crescere” curato dalla psicologa Valentina Semeraro. Nell’ambito di questo percorso, che accompagna bambini e adulti lungo tutto l’anno scolastico, sono previsti incontri tematici dedicati a problematiche educative di interesse comune, ai quali cioè possono partecipare tutti i genitori, giornate di osservazione della psicologa, una volta al mese, del gioco dei bambini nelle varie sezioni, la possibilità di richiedere colloqui individuali da parte dei genitori con la professionista e incontri di formazione e supervisione per le educatrici. La struttura vanta anche un ampio spazio esterno, reso recentemente molto gradevole dove i bimbi possono trascorrere molto tempo all’aria aperta, giocando e divertendosi tutti insieme. Per ulteriori informazioni è possibile visitare anche la pagina Facebook Asilo Nido Primavera, contatto telefonico 0131 826348 o scrivere a nido@comune.castelnuovoscrivia.al.it.

Helenio Pasquali

Delegazione alla Benedicta

Si è svolta domenica 7 aprile la commemorazione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio della Benedicta a cui ha presenziato una delegazione della locale sezione dell’Anpi composta da Giuseppe Carbonato, Mario De Micheli e Giuseppe Pivai, accompagnata dal consigliere comunale Salvatore Fiorentino con il gonfalone, insieme al vigile Carlo Olderico

Ringraziamento

Queste poche righe vogliono semplicemente esprimere tutta la mia gratitudine nei confronti di quanti hanno seguito la malattia di Marco. In particolare, si ringraziano il Dr. Paolo Garbagnoli, grande ed affettuoso amico che ha condiviso con noi questo cammino sin dall’inizio; il Dr. Vittorio Fusco, mio oncologo personale, che nonostante la meritata pensione, ci è stato accanto con professionalità e affetto; il Dr. Mario Salio e tutto il personale del reparto di pneumologia di Alessandria per la premurosa assistenza; il Dr. Pietro Rinaldi, esperto chirurgo toracico; il Dr. Pier Luigi Piovano, eccellente direttore di reparto, la Dr.ssa Silvia Zai che ha personalmente seguito la terapia e tutto il personale infermieristico del DH (Day Hospital) e della struttura oncologica dell’ospedale di Alessandria; il dr. Roberto Manfredi per la sua cortesia e gentilezza e tutto il servizio CAS; il dr. Andrea Audo e tutta l’equipe della cardiochirurgia dell’Ospedale di Alessandria; la Dr.ssa Elena Traverso per la sua dolcezza e la dr.ssa Antonietta Moreschi, Direttore Sanitario della Cittadella di Pieve del Cairo, per la sua assidua vicinanza. I medici e tutto il personale del servizio Cure Palliative di Tortona: dr.ssa Antonella Cremonti, Dr. Nicola D’Errico e Dr. Bruno Nicora; il dr. Sandro Setta per le sue attenzioni e tempestività. Tutte queste persone non solo hanno messo a disposizione la loro grande professionalità, ma soprattutto la loro umanità e la loro amicizia. Sicuramente, non da ultimi, si ringraziano tutti gli amici, vicini di casa, cugini per la loro assidua presenza ed aiuto nei momenti più difficili e tutto il personale e i colleghi del Comune di Castelnuovo Scrivia. Sperando di non aver dimenticato nessuno, non me ne abbiate se qualcosa mi è sfuggito. “Caro Marco, te ne sei andato in silenzio, timidamente e in modo riservato come hai sempre vissuto e proprio per questo il vuoto che hai lasciato in tutti noi è ancora più grande. Neppure il dolore per una malattia, per un distacco fisico ma non sentimentale, potrà mai cancellare l’amore che volerà sempre sopra qualsiasi nuvola e brillerà come una stella nel cuore di ciascuno di noi”.

Luciana Moreschi

Successi per Erreffe Rally Team

Fine settimana ricco di soddisfazioni per Erreffe Rally Team; la compagine capitanata da Agostino Roda era impegnata in tre competizioni. Nel secondo atto del Campionato Italiano Rally Terra, il Rally della Val d’Orcia giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, protagonista assoluto è il fiorentino Tommaso Ciuffi che insieme a Pietro Cigni a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo ha conquistato la terza posizione assoluta a soli 2”4 dal vincitore. Prestazione da incorniciare anche per Marco Gianesini; il pilota valtellinese, navigato dal bergamasco Marco Bergonzi, anch’egli su Skoda Fabia Rally2 Evo è stato autore di una gara veloce improntata a non commettere errori e a consolidare la sua leadership tra gli Over55 dove è arrivato il successo. Obiettivo raggiunto e 17ª posizione finale per lui. In Sicilia si correva invece il 17° Rally Valle del Sosio valevole come primo round della Coppa Rally di Zona 9. Anche qui Erreffe sugli scudi grazie alla vittoria assoluta conquistata da Marco Pollara e Maurizio Messina su Skoda Fabia Rally2 Evo; prestazione maiuscola per il pilota di casa che si è imposto in tutte e nove le prove speciali. Infine a Castelletto di Branduzzo, alle porte di Pavia, è andata in scena l’ottava edizione del Motors Rally Show. Il milanese Giacomo Ogliari, al debutto con il team e sulla performante Skoda Fabia Rs Rally2, con il fido Gabriele Falzone sul sedile di destra, ha dimostrato che i tanti mesi di assenza dalle gare non hanno intaccato le sue doti andando a cogliere la terza posizione di classe e la quinta assoluta. Con una Skoda Fabia Rally2 Evo erano della gara Pietro Ballerini e Susy Ghisoni i quali hanno badato al divertimento andandosi a piazzare in 19ª posizione assoluta. Vittoria di categoria invece per Gian Maria Gabbiani e Roberto Briani; i due, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno sbaragliato la folta concorrenza andando a prendere il comando nella terza prova speciale non lasciandolo più. 

Helenio Pasquali

Maratona di Milano: primato personale di Battiston

Dopo aver partecipato all’Ultramaratona di 58 km del Parco di Trasimeno, con un grande risultato, 21° assoluto e 2° di categoria, Andrea Battiston è stato protagonista domenica 7 di un’altra super performance alla Maratona di Milano dove ha tagliato il traguardo con il suo nuovo primato personale: 2h52’21”. Molto soddisfatto anche per la classifica finale, considerando il numero dei partecipanti, oltre 8.500 iscritti: 230° in generale e 41° di categoria. Risultati che proiettano Andrea al prossimo impegno in programma a ottobre al Parco del Valentino dove disputerà la 50 km con assegnazione dei titoli italiani di specialità.

Esordienti misti della Caste in crescita

Con mister Alessandro Valente, in piedi da sx Chahid El Aoufi, Mourad Zahir, Luca Gorani, Samuele Vigliarolo, Manuele Ceccarelli, Giulio Ferrari, Leandro Marcelo Vaz da Silva, Matteo Chiesa. In basso da sx Matteo Volpi, Pietro Volpi, Andrea Vecchi, El Mehdi Benharrak, Abdellah Sanassi, Mattia Angeleri

Un’esperienza nuova, che con il passare delle settimane sta dando risultati importanti, quella che vede protagonisti gli Esordienti misti della Castelnovese, guidati dall’allenatore Alessandro Valente, alla sua prima esperienza da mister, che si sta rivelando molto positiva. Un ruolo che si è ritagliato bene perchè, al di là dell’aspetto tecnico, si stanno costruendo le basi per la formazione del gruppo. “Sono molto soddisfatto di questi ragazzi – queste le prime impressioni di mister Valente – soprattutto per l’impegno, la serietà e l’entusiasmo che mettono ad ogni allenamento. Il campo ci sta dando ragione e gradualmente stanno arrivando anche ottimi risultati che motivano ancora di più tutto l’ambiente. Affrontiamo un percorso importante e impegnativo ma stiamo gettando basi solide per costruire qualcosa che ci potrà regalare belle soddisfazioni. Ringrazio la società per la fiducia che mi è stata concessa affidandomi questa squadra e un progetto che ho voluto subito sposare e condividere con tutti i ragazzi”.

Helenio Pasquali