La pagina flash di Sette Giorni – Edizione del 19.4.24

Rapina nel parcheggio della stazione

Le forze dell’ordine non rilasciano commenti su quanto avvenuto in un tardo pomeriggio dello scorso fine settimana nel parcheggio della stazione ove una tortonese abitante in via Fracchia, mentre era in attesa dell’arrivo di una parente, è stata avvicinata da un giovane, pare di origine…

Bonetti: “fatto molto per la sicurezza in città”

Abbiamo incontrato Luigi Bonetti, assessore comunale con delega alla sicurezza, viabilità, polizia municipale, lavoro ed enti partecipati, eletto cinque anni fa nelle fila di Forza Italia, tracciando un bilancio dell’attività svolta durante il mandato che sta per concludersi. Assessore, innanzitutto come è stata l’esperienza in giunta dopo che per molti anni avevi fatto parte del consiglio comunale?

Ecoprogetto verso la chiusura – Problemi per compensazioni e affitto (34 mila € annui)

La vita di Ecoprogetto, lo stabilimento posto lungo la provinciale per Castelnuovo Scrivia, vicino al canile, ora chiamato Bioenerys, da sempre e da molti additato come causa dei miasmi che per anni hanno ammorbato interi quartieri della città, pare sia giunta alla fine. Dall’8 marzo Bioenerys, che è società della Snam, ha iniziato a non raccogliere più materiale da trattare, ricevendo solamente il verde,…

Zona R9: 25 anni travagliati – Intervento del capogruppo FI PierPaolo Cortesi

Sono quasi due decenni che fra i problemi politico amministrativi della città vi è la soluzione della questione riguardante l’R9, il grande quartiere sorto a sud della città che non è stato ancora completamente assunto in carico dagli uffici comunali. Ne abbiamo parlato con PierPaolo Cortesi, capogruppo di Forza Italia e presidente della commissione urbanistica ed edilizia. Nel 2019 tra…

Silvestri: “«Vieni a Vivere a Tortona» opportunità unica”

La paternità del progetto “Vieni a Vivere a Tortona” ci hanno detto in Forza Italia che ti appartiene, vogliamo approfondire il progetto ed il metodo di sviluppo? Consentimi una battuta, la paternità è della collettività e dei sindaci che negli anni a venire ci crederanno. Nel 1999, “Amministrazione Bonavoglia”, ho sentito  parlare per la prima volta di sviluppo turistico culturale ed enogastronomico…

Ravazzi candidata con Tortona Popolare

In città è nato un nuovo soggetto politico, la lista civica Tortona Popolare che comprende cittadini, movimenti e associazioni intorno ad un programma alternativo, prioritariamente antifascista, nel pieno rispetto della Costituzione, aperto ad una democrazia partecipativa. “Una lista con donne e uomini in contrasto con ogni violenza di genere, in difesa dei presidi pubblici (scuola e sanità), dell’ambiente….

Fabio Morreale per il benessere animale

Un’altra delle deleghe conferitami dal sindaco che mi ha molto coinvolto e dato soddisfazioni è quella di assessore al Welfare animale. Questi ultimi cinque anni hanno visto un miglioramento notevole della società civica con una cura sempre più “familiare” nei confronti degli animali da affezione. Un argomento sempre più protagonista della nostra realtà e come amministrazione abbiamo dato priorità…

Il centro destra ha presentato il programma elettorale – Giovedì nella tarda mattinata

E’ stato presentato ufficialmente il programma elettorale della coalizione di centro destra che appoggia Federico Chiodi alle prossime elezioni. Il documento è il frutto del lavoro di condivisione e confronto dei tavoli programmatici che si sono tenuti il 23 marzo scorso presso i locali dell’Annunziata, dove i 64 candidati, suddivisi per “aree tematiche”, hanno avanzato e integrato le loro proposte per i prossimi…

Le classe prime del San Giuseppe al parco dello Scrivia

Una mattinata bellissima quella trascorsa dagli alunni delle classi prime dell’istituto San Giuseppe al parco dello Scrivia, entusiasti di correre liberi, di osservare gli animali e di conoscere da vicino l’ambiente Scrivia. Dalla scuola “Un grande grazie alle guide Cai che hanno fatto viveve ai nostri alunni un’esperienza unica”.

Si inizia a sostituire l’illuminazione dei portici – Nell’ambito del Distretto del commercio

Sono in corso di esecuzione gli interventi previsti dal progetto strategico del Distretto urbano del commercio “Tortona è” finanziati dalla Regione Piemonte con cofinanziamento comunale e mirati a valorizzare gli spazi urbani che hanno la presenza di attività commerciali. Il progetto, del costo di 182.500 euro complessivi (120 mila finanziati dalla Regione nell’ambito del Duc e 62.500 euro…

Terzo Valico: altra tegola per la tratta Tortona-Pozzolo Formigaro

Dopo la decisione del Consiglio di Stato del mese scorso che ha ripristinato l’interdittiva antimafia per il Consorzio Research, appaltatore dei lavori relativi al cantiere del Terzo Valico nel tratto Tortona-Pozzolo Formigaro, una nuova tegola si abbatte su questa tratta dell’alta velocità. Il Tar Piemonte, infatti, ha accolto il ricorso del Consorzio Stabile Sac Costruzioni di Benevento annullando l’assegnazione, ad…

Giornata Mondiale della Terra: come produrre meno rifiuti e salvare il nostro ambiente – Lunedì 22 pulizia straordinaria di Gestione Ambiente alla Co.In.Art

In occasione della 54ª Giornata Mondiale della Terra, lunedì 22 aprile, dalle ore 10 alle ore 13, Gestione Ambiente organizza una pulizia straordinaria per rimuovere i rifiuti abbandonati a Tortona nell’area artigianale Co.In.Art e a Novi. Rifiuti che saranno conferiti agli impianti Srt. Partendo dalle azioni quotidiane, se tutti adottassimo dei piccoli accorgimenti, il nostro impatto sarebbe significativo. Tutti…

Conferenze Comprensivo Tortona B – I contrasti dell’adolescenza

Voce del verbo Adolescere: qualcuno la chiama età dello Tsunami… sia a genitori che ad insegnanti sarà capitato di chiedersi “come si sopravvive a questi non più bambini, non ancora adulti e alle loro montagne russe evolutive? Quali sono le sfide evolutive che rappresentano l’adolescenza? Cosa accade nella mente di un preadolescente? E nel suo cervello? E nel suo mondo emotivo?” Queste le domande…

Premio per il versante collinare del Timorasso

Il 7 aprile al Castello di Grinzane Cavour si è svolta la premiazione, giunta alla sua 9ª edizione, di amministrazioni comunali ed aziende agricole che si impegnano per la bellezza vitivinicola della propria zona, bellezza riconosciuta come patrimonio dell’Unesco. Tra i vari premiati vi era anche una serie di versanti collinari. Assieme a Barbaresco, Barolo e altri, premiato anche il versante collinare del…

“Con Pesaro siamo in emergenza, il supporto del nostro pubblico sarà fondamentale”

Situazione di emergenza in casa Derthona Basket che dopo la beffarda sconfitta di Trento patita negli ultimi istanti di gara con uno strascico polemico per un canestro valido non convalidato ai tortonesi, che avrebbe mandato la gara all’overtime, si ritrova a dover far fronte all’infortunio di Ismael Kamagate e qualche acciacco che potrebbe dare problemi a coach De Raffaele. Il centro francese nell’ultimo…

L’Autosped batte Empoli e chiude 1ª: domenica big match con Costa Masnaga – Under 15 3ª in Piemonte, vola agli Interregionali

Autosped- Use Empoli 73-58

Vince ancora la formazione di Cutugno che per la prima volta nella sua storia chiude al 1° posto il girone di regular season, garantendosi così il vantaggio del fattore campo nei vari turni di spareggio. Non è stato semplice avere la meglio sulle toscane, autrici di una prova coraggiosa…

Intervista al maratoneta Simone Carniglia

Il maratoneta tortonese Simone Carniglia, inserito da poche settimane nel Guinness dei primati per essere il solo diabetico di tipo 1 ad aver corso le sei maratone Major, Londra, Boston, Chicago, Tokyo, Berlino, New York, in meno di 16 ore 15 minuti, 2h42:30 di media, è pronto per un’altra sfida. Domenica sarà infatti a Londra per partecipare alla famosa maratona inglese con l’obiettivo di centrare il suo…

La salvezza passa per la Fezzanese – Mister Stefano Turi: “serviranno rabbia e voglia e niente bischerate in difesa”

Non si può più sbagliare. I risultati, fin qui abbastanza favorevoli delle altre squadre in lotta per la salvezza, non potranno sempre salvare la pelle al Derthona che, nonostante abbia ottenuto la miseria di 2 soli punti nelle ultime 6 gare di campionato, è ancora miracolosamente fuori dalla zona playout con 37 punti. Un segno del destino o solo coincidenze fortunate, non si sa, ma quello che è certo è che non…

1ª Categoria – Girone G – Il Cassano non molla mai: domenica con la Capriatese. Sale: Hernanes da spettacolo: prossimo turno con la Don Bosco Asti

Cassano-Fulvius 2-1

Grande reazione del Cassano di Crovetto che dopo essere passato in svantaggio nel finale di primo tempo, nella ripresa ribalta le sorti del match, con la doppietta di bomber Ottonelli, arrivato a 10 goal in 12 presenze con la maglia biancazzurra. I cassanesi, 27 punti a -5 dall’Atletico Acqui, occupano la 12ª posizione, prima “valida” per i playout…

Sale-Fulvius 3-0

Bella vittoria dei nerostellati che faticano solo nella prima frazione chiusa 1-0 nel finale con una rete di Corsaletti. Nella ripresa poi si mangiano tre buone occasioni per chiudere il match, rischiano qualcosa ma al 45’ Hernanes fa stropicciare gli occhi al pubblico presente e segna il 2-0 dopo aver messo a sedere ben 4 avversari…

2ª Categoria – Girone H – Vigu resta capolista: domenica con la Castelnovese. Repetto cancella Vignole: prossimo turno contro Solero

Viguzzolese-Quargnento 1-0

La Vigu di Asti fatica per battere un tosto Quargnento, spreca due occasioni nel primo tempo ma non rischia nulla in difesa e ringrazia Maftei che appena entrato, a 10’ dal 90’, batte il portiere ospite con un bel colpo di testa su cross pennellato di Vizdoaga. I granata rimangono così in testa al campionato con 48 punti a…

Casalnoceto-Vignolese 4-1

I Falchi liquidano la Vignolese con una tripletta del capocannoniere del campionato Nicolò Repetto (16 reti) ed il sigillo in pallonetto di Saidyakhan (11 reti). Una vittoria non così facile come potrebbe sembrare con un primo tempo giocato male dai padroni di casa e chiuso sotto 0-1…

Caste, 3 punti da playoff ma quanta fatica!

Cassine-Castelnovese 0-1

Successo molto importante per la Castelnovese di mister Bittolo che a Cassine ha trovato 3 punti d’oro con vista playoff che potrebbero rivelarsi determinanti per accedere agli spareggi a 3 giornate dal termine del campionato. La gara sembrava andare in archivio senza reti ma nel finale è arrivata la perla di Belhaj, subentrato a Neve al 70’…

3ª Categoria – Al – Fase Finale – Villetta dilaga, Garbagna: ottimo punto. Domenica Villaromagnano- Lerma e Fortuna Melior-Garbagna

Villaromagnano-Castelletto 5-0

Gara a senso unico per la squadra di Rutigliano che sul campo di casa annichilisce il Castelletto con un pokerissimo e sale a 7 punti, 4ª posizione. In rete Demartini con un bel tiro da fuori, Mogni di testa, Gianelli con un tap-in, Milanesi e Mangione entrambi con un diagonale…

Pro Molare-Garbagna 0-0 

Bella partita per i garbagnoli di Dicaro e bello spot per il calcio dilettantistico sul terreno di Molare fra due società amiche che si sono affrontate a viso aperto in totale correttezza. Protagonista la difesa dei biancorossi, attenta per tutta la gara, “monumentale” come ha detto a fine gara la società…

Trofeo Terza – 1ª gioia per l’Aurora. Prossimo turno con la Don Bosco Alessandria 

Aurora P.-Atl. Fraschetta 3-0

Netta vittoria dei ragazzi di Delfino che trovano la prima gioia di questa seconda fase di campionato e salgono a 3 lunghezze staccandosi dall’ultimo posto. La gara è combattuta nella prima fase ma sul finale di 1º tempo la sblocca Shpani su assist di Mantineo…

Pier Guidi a caccia del podio alla 6 Ore di Imola – Rivoluzionato il Bop. Drastici cali di peso per Ferrari, Toyota, Alpine e Isotta, aumenti di potenza importanti per Cadillac e BMW

Secondo appuntamento stagionale per il World Endurance Championship che nel weekend fa tappa in Italia per la 6 Ore di Imola, una gara speciale per tutti gli appassionati e per i piloti italiani che cercheranno di fare oltre il massimo per ottenere risultati. Obiettivo del campione tortonese Alex Pier Guidi a bordo della Ferrari 499P numero 51, fiducioso alla vigilia della gara, è il podio, risultato non così…

Derthona Atletica – Silvia Canape vola a 1,67 nel salto in alto

A Vercelli, domenica 14 aprile, Silvia Canape si supera ancora una volta ed ottiene il record personale nell’alto, 1,67 metri, stabilendo anche in questa specialità la miglior prestazione italiana dell’anno. La giovane atleta tortonese merita veramente un applauso per la serietà con cui vive il suo percorso sportivo. L’impegno negli allenamenti seppur faticosi e la professionalità e genuinità con cui affronta…