Cronaca del Tortonese – Edizione del 19.4.2024

Premio per il versante collinare del Timorasso

Da sx in piedi i premiati: Benito Raschia, Azienda agricola Tardito Carla, Azienda agricola Mandirola, Angelo Daglio, vicesindaco di Casasco, il sindaco di Brignano Frascata Alessandro Davico e Paolo Poggio dell’omonima azienda agricola. Accosciati: Valter Dallocchio, azienda agricola Cas Al Mat, azienda agricola Le Praie ed azienda agricola Michela Rolandi

Il 7 aprile al Castello di Grinzane Cavour si è svolta la premiazione, giunta alla sua 9ª edizione, di amministrazioni comunali ed aziende agricole che si impegnano per la bellezza vitivinicola della propria zona, bellezza riconosciuta come patrimonio dell’Unesco. Tra i vari premiati vi era anche una serie di versanti collinari. Assieme a Barbaresco, Barolo e altri, premiato anche il versante collinare del Timorasso, (strada Costa della Guardia di Brignano Frascata e Casasco) dominata anche da una big bench. Nella pergamena consegnata ai vari viticoltori ed alle due amministrazioni comunali si legge: “per l’attenzione estetica dedicata alla valorizzazione del paesaggio viticolo di Langhe-Roero e Monferrato attraverso un senso etico del lavoro, concretizzato nella cura del versante collinare Strada Costa della Guardia sito nei comuni di Brignano Frascata e Casasco. Per l’importante contributo dato alla costruzione di un paesaggio viticolo patrimonio dell’Umanità, nel decennale del suo riconoscimento”. Un nuovo importante premio ben meritato dai viticoltori della zona.

Casalnoceto – Incidente senza feriti ma auto distrutte

Il fatto si è verificato nel pomeriggio di mercoledì 17 lungo la provinciale 99 all’ingresso del paese tra due vetture, una delle quali una Mini Cooper condotta da un volpedese che ha saltato lo stop. I danni ai due mezzi sono ingenti, come si può vedere dalla foto, ma i due guidatori, il conducente della Renault abita a Godiasco, sono rimasti miracolosamente incolumi.

Villalvernia – Presto la fibra ottica Ne abbiamo parlato con il sindaco Persi

Nei giorni scorsi abbiamo incontrato il sindaco di Villalvernia, Franco Persi, per fare il punto sulla situazione comunale. Il primo punto, che il primo cittadino considera molto importante, riguarda la chiesetta del borgo del Castello, che il comune ha ricevuto in donazione dal parroco, padre Lorenzo Bergantin, sacrario (conserva infatti le spoglie del generale Passalacqua, medaglia d’oro al V.M.) che abbisogna di urgenti lavori di manutenzione. Gli ultimi interventi risalgono al 1989, a cura di un comitato composto da cittadini di Villalvernia, con a capo il dott. Domenico Marucchi, medaglia di bronzo al V.M.. I lavori furono eseguiti sulla base del progetto – tesi di laurea – dell’arch. Bruno Melone, anch’egli cittadino villalverniese, il quale aveva progettato un restauro conservativo che ha portato la chiesetta all’antico splendore di un tempo. Il progetto di restauro comporterà il rifacimento del tetto e la messa in sicurezza dell’intero edificio; si stanno raccogliendo i fondi necessari per questo importante intervento. Altro argomento i lavori in paese: si stanno per effettuare gli allacci all’acquedotto in via Cavour, cui seguirà la relativa asfaltatura, contemporaneamente si completerà il camminamento attorno alla rotonda nella zona Basko, con relativo attraversamento pedonale. Un altro attraversamento pedonale interesserà la zona di via D. Carbone all’altezza del civico 60/70. L’ufficio postale ha riaperto dopo i necessari lavori di ammodernamento dei servizi telematici, che consentiranno agli utenti di utilizzare i relativi servizi, come ad esempio la richiesta di carta d’identità e certificati di vario tipo, fino ad oggi di competenza comunale; l’installazione del postamat completerà la ristrutturazione dell’ufficio. “Portiamo anche a conoscenza di tutti i cittadini – dice Persi – che siamo in attesa dell’inizio dei lavori per l’installazione della fibra ottica: tutta la documentazione ed i permessi necessari sono stati completati, e la ditta appaltatrice è stata individuata”.

Progetti per lavori nei comuni dell’Unione Montana Terre Alte

Nei giorni scorsi l’Unione Montana Terre Alte ha assunto numerose determinazioni per conferire incarichi di progettazione, direzione lavori, contabilità e redazione del certificato di regolare esecuzione per interventi in vari comuni facenti parte dell’Unione. In particolare: ad Avolasca è in progetto il completamento della pulizia e risagomatura del rio Remerdaro in prossimità dell’attraversamento della provinciale della val Grue per 28.500 euro; l’incarico è stato affidato per un onorario di 3.712 euro al geometra Pietro Canepa. Il geometra Maurizio Manfrin per un onorario di 3.037 euro si occuperà della rimozione dalle sponde e dall’alveo del rio Freddo della vegetazione causa di ostacolo al regolare deflusso delle acque per un importo di 24.102 euro in comune di Casasco. Sono invece 35.300 gli euro messi a bilancio per il completamento della sistemazione e ripristino vecchia roggia del Mulino e del vecchio acquedotto Dusio in comune di Gremiasco il cui progetto è affidato all’ingegner Riccardo Sala per un onorario di 3.666 euro. In comune di Costa Vescovato sono invece previsti interventi finalizzati alla protezione delle infrastrutture del servizio idrico per un costo di 24.501 euro; l’incarico professionale è stato affidato al geometra Irene Carniglia per un onorario di 2.590 euro. Infine all’architetto Angelo Altamura per un onorario di 2.791 euro è stato dato l’incarico per la manutenzione e ripristino delle opere di sostegno e drenaggio superficiale e reti di scolo sui versanti, a bilancio per 23.300 euro, in comune di Castellania Coppi.

PONTECURONE

Cena della Liberazione

L’Anpi organizza per mercoledì 24 aprile, alle 19,30, alla Soams, la Cena della Liberazione, con antipasti misti, due primi ed un secondo con torta della Liberazione. Prenotazione obbligatoria ai numeri: 348 6005294, 338 3361589, 347 8537910. Alle 19, senza obbligo di partecipazione alla cena, proiezione del filmato sul viaggio della memoria 2024.  

Anniversario del 25 Aprile

L’Anpi, in collaborazione con il comune, celebra il 79° della Liberazione. Alle 10,15 ritrovo dinnanzi al municipio, seguiranno la messa in San Giovanni Battista, corteo e deposizione di corona d’alloro al monumento ai Caduti, corteo e sosta al cippo di piazza Marconi. Sabato 27 aprile, alle 16, in sala polifunzionale, presentazione del libro “Storia di giovani vite dal destino spezzate” di Maria Grazia Milani. 

VIGUZZOLO 

Manifestazioni per il 25 Aprile

Nel 79° anniversario della Liberazione comune e Anpi organizzano per giovedì 25 aprile una serie di manifestazioni. Questo il programma: alle 8,45 raduno in piazza della Libertà, alle 9 in piazza Partigiani, davanti al nuovo comune, inaugurazione della targa ai partigiani e “Appello dei partigiani” rappresentati dai parenti e dagli alunni della scuola media; alle 9,45 formazione del corteo ed esposizione di corona e targa a Domenico Salvatico e al monumento a Virginio Arzani Chicchirichì, con il saluto del sindaco Chiesa; alle 10,30 alla pieve romanica orazione ufficiale di Domenico Quirico giornalista e scrittore; alle 11 messa e premiazione dei vincitori del concorso “Nome di battaglia: voci della Resistenza” rivolto agli alunni dell’istituto comprensivo di Viguzzolo, saluto del presidente Anpi e rinfresco; alle 14,15 con partenza dal monumento a Virginio Arzani pedalata della Liberazione Viguzzolo, Pontecurone Volpedo in collaborazione con l’Anpi di quest’ultimo paese e con quelle di Castelnuovo Scrivia e Pontecurone.

Ordinanza

Come noto l’amministrazione intende costruire un nuovo edificio per le scuole elementari in strada Castelletto, nei pressi delle medie. In quel terreno, però, vi è una fossa Imhoff con potenzialità di circa 150 abitanti equivalenti, che scarica i reflui depurati nel rio Lavagiasso Sant’Antonio affluente del Grue. Per poter procedere agli interventi tecnici propedeutici alla costruzione della scuola il sindaco ha ordinato a Gestione Acqua di provvedere all’eliminazione della fossa e alla sua “sostituzione con una nuova stazione di sollevamento atta a convogliare i reflui alla fognatura comunale”.

Indagini per rifare il ponte sul Grue

La Provincia ha incaricato uno studio di Genova per l’esecuzione delle indagini geognostiche relative alla ricostruzione del ponte sul Grue, per un costo di 24.833 euro.

Brignano Frascata – Voucher per asilo nido

C’è tempo fino alle 12 di martedì 30 aprile per presentare domanda per il voucher da assegnare alle famiglie che hanno piccoli all’asilo nido, per l’anno 2023. Il contributo è di 2.500 euro per famiglie con Isee fino a 22 mila euro, di 2.000 per Isee fino a 27 mila e di 1.200 per Isee fino a 32 mila euro. Oltre questa soglia non si ha più diritto al contributo. 

Monleale – Permesso di costruire

Currone Serena Romussi Paolo permesso 1/24 per ristrutturazione con cambio di destinazione d’uso in frazione Ville 1.

Fabbrica Curone – Autorizzazione paesaggistica

OpEn Fiber spa autorizzazione 1/24 per installazione di 2 Cno (centro nodale ottico per smistamento delle fibre lungo percorsi diversificati) lungo la provinciale 110.

Casalnoceto – Il palo non è pericolante

Il sindaco di Casalnoceto, Cetta, dopo aver letto l’articolo della scorsa settimana sul semaforo lungo la provinciale in via Voghera ha voluto precisare che una perizia ha garantito la stabilità del palo, e che i lavori di ripristino non sono ancora iniziati in quanto l’assicurazione del camion che ha causato il danno non ha ancora pagato ed ha diffidato ad intervenire prima del sopralluogo del proprio perito e non vi sono a bilancio fondi per eseguire i lavori. Insomma ancora una volta la burocrazia vince nel nostro Paese!