La pagina di Castelnuovo Scrivia – Edizione del 19.4.2024

Dal presepe vivente devoluti in beneficenza 3.600 euro

Sabato il coordinatore del presepe vivente, Franco Apollaro, insieme ai volontari, ha consegnato il ricavato della rappresentazione dello scorso Natale che ha ottenuto grande successo. Sono stati consegnati 1.200 euro a ciascuna delle tre associazioni che operano con grande impegno sul nostro territorio: la Cri Bassa Valle Scrivia, Fondazione Fibrosi Cistica e associazione “Franca Cassola Pasquali”. Intanto si pensa già alla prossima edizione che peraltro Franco Apollaro sappiamo aver già abbozzato e che saprà riservarci molte novità e sorprese.

(Foto Luigi Bloise)

Celebrazioni per la Liberazione

Giovedì 25 aprile alle 10 messa in parrocchia e in piazza Vittorio Veneto commemorazione dei Caduti di tutte le guerre, visita al cimitero e deposizione di fiori. Alle 13,45 ritrovo in piazza Vittorio Emanuele: “In bici… sui luoghi della libertà”: partendo da Castelnuovo si toccano in bicicletta i luoghi simbolo delle vicende storiche legate alla Resistenza. Si procederà in direzione Pontecurone, passando per Rosano per raggiungere il comune di Volpedo. La sezione Anpi locale offrirà ai partecipanti una merenda partigiana. Rientro a Castelnuovo nel tardo pomeriggio con consegna finale di una breve narrazione delle vicende partigiane rivissute con i relativi riferimenti bibliografici consultabili presso le biblioteche comunali del territorio. Venerdì 26 aprile alle 21 in sala Pessini presentazione del libro “Dolores libera sempre” – Donne protagoniste della Resistenza nel Tortonese”, edito da “I Quaderni della Resistenza” curato dalla sezione Anpi di Tortona e stampato da Editrice Sette Giorni srl. A seguire un approfondimento castelnovese: “Iride Merlo: una donna partigiana raccontata dalla nipote”. La nostra concittadina Ivana Giganti ci condurrà dentro una storia castelnovese di antifascismo al femminile. Al termine della serata un breve contributo narrativo dei ragazzi di terza media che hanno partecipato al recente “Viaggio nella memoria” a Mauthausen.

Helenio Pasquali

Concorso vinto dalla Bandello: Basketball? Eureka ha funzionato!

Hanno vinto il concorso “Eureka! Funziona” gli alunni di quinta A e quinta B della scuola primaria Matteo Bandello con il giocattolo Basketball. Il concorso, promosso da Federmeccanica e dal ministero della pubblica istruzione, percorso di orientamento all’educazione e all’imprenditorialità, quest’anno aveva per tema la meccanica. Alle scuole in gara è stato consegnato un kit da costruire ed un diario dove segnare le tappe della realizzazione. La commissione riunitasi martedì 16 aprile nella sede di Confindustria ha dichiarato vincitori gli alunni castelnovesi che così parteciperanno alla fase nazionale del concorso il 16 maggio a Torino.

Weekend positivo per Erreffe Rally Team

Weekend del 13-14 aprile positivo per Erreffe Rally Team: la squadra castelnovese era presente in tre diverse manifestazioni e ha portato all’arrivo 4 delle 5 vetture impegnate. Nelle Langhe al 18° Rally Regione Piemonte, valido per la massima serie tricolore, erano presenti due vetture. A bordo della Skoda Fabia Rs Rally2 il reggiano Antonio Rusce ed il toscano Sauro Farnocchia sono giunti decimi assoluti.  Arrivano così i primi punti sia nel Campionato Italiano Assoluto sia in Promozione. La salentina Sara Carra con la genovese Sara Torielli hanno interrotto la gara al dosso di Diano d’Alba. Alla 48ª edizione del Trofeo Maremma a Follonica impegnate due vetture. Miglior risultato per Davide Nicelli Jr e Martina Bertelegni; gli oltrepadani hanno ottenuto la 16ª posizione assoluta e quarta di classe. Poco più indietro troviamo l’equipaggio sardo formato da Alessandro Brigaglia e Alessandro Frau; i due con una gara regolare hanno portato la loro Renault Clio S1600 in 25ª posizione assoluta, secondo posto di classe. A Bastia, in Corsica, alla 54ª edizione della Ronde de la Giraglia c’era la Renault Clio di classe S1600 con l’equipaggio locale composto da Antoine Casabianca e Franck Pasqualini giunti al 21° posto di classe assoluto.

Helenio Pasquali

Aula dedicata ad Arianna

Grazie al generoso contributo della famiglia di Secondo Maranzana è stata allestita presso la scuola dell’infanzia un’aula per le attività musicali e motorie che sarà inaugurata martedì 23 aprile, alle 17. “L’aula – dicono il dirigente del comprensivo Bassa Valle Scrivia Gaetano Mallia e le insegnanti – sarà dedicata all’indimenticata Arianna, nel ricordo del suo sorriso che guiderà i bimbi alla scoperta della musica e del ritmo”.

Liquidazione

Liquidati alla ditta Hera Comm spa con due determine 13.600 euro e 21.139 euro e alla Nova Aeg Spa 17.712 per la fornitura di gas naturale. Per il consumo di energia elettrica liquidati alla Nuova Aeg spa 16.194 euro, 14.065 euro e 17.177 euro. 

Paleontologi per un giorno

Numerosi i bambini che sabato in biblioteca hanno trascorso un pomeriggio dedicato alla Paleontologia. Il laboratorio, ideato dalla geologa Maria Cristina Pleba, ha coinvolto i bambini che hanno parlato di evoluzione, imparato quali sono i tipi di fossilizzazione, classificato i fossili, diventando così piccoli paleontologi per un giorno.

Domenica 14 grande successo del Moto Giro

Si è svolto domenica 14 il Moto Giro organizzato dal Motoclub Madonnina dei Centauri di Alessandria, Cimento di Primavera, manifestazione studiata e diretta dal presidente Riccardo Riva con lo staff del Motoclub. Partenza dalla piazza per raggiungere le valli Staffora, Curone e Borbera con arrivo all’area attrezzata di Bosco Piano per aperitivo e grigliata con formula take a grill.

Iniziativa gradita da tutti i motociclisti, provenienti da Alessandrino e alto Piemonte, Lombardia, Ligura ed Emilia. Il Motoclub ringrazia “il comune per l’ospitalità, la vigilessa Monica Marchisio per la gestione del traffico e la Pro loco di Castelnuovo per l’accoglienza di tutti i motociclisti, ben 190 equipaggi complessivi che hanno partecipato per un totale di 250 iscritti”. E dopo questo grande successo, appuntamento al prossimo moto giro!

Helenio Pasquali

Spinetta nel cast di Robin Hood

Sabato 4 maggio la biblioteca e il cantiere cultura organizzano una gita alla scoperta di Torino: la mattinata per le vie del centro, la visita al Museo della Radio e Televisione Rai in occasione di un compleanno speciale, 70 anni, e nel pomeriggio al teatro Carignano per assistere allo spettacolo dedicato a Robin Hood, l’incontrastato signore della foresta di Sherwood, paladino dei più deboli. Un’esperienza interessante anche per i più piccoli con l’opportunità di vedere in scena tra i protagonisti l’attore castelnovese Marcello Spinetta (in foto). Ci si può iscrivere in biblioteca: 45 euro per gli adulti e 35 per i bambini. Nella quota è compreso il viaggio, l’assistenza in città di una guida turistica e gli ingressi al museo e al teatro.

Helenio Pasquali