Cronaca del Tortonese – Edizione del 3.5.24

25 Aprile a Viguzzolo “Presente!” e i premiati di “Voci per la Resistenza”

Suggestiva cerimonia per il 25 Aprile organizzata dall’amministrazione comunale e dall’Anpi locale. Riuniti nella piazza da poco intitolata ai partigiani di Viguzzolo il presidente dell’Anpi Lino Scopelli evidentemente emozionato ha chiamato ad uno ad uno i nomi degli oltre 100 partigiani viguzzolesi: ad ogni nome un parente o uno studente delle medie del paese ha risposto “presente” deponendo una bacca dorata sulla corona d’alloro. Terminata questa cerimonia il corteo si è recato a rendere omaggio al carabiniere Domenico Salvatico caduto in quella che un tempo era la caserma dell’Arma e poi al monumento a Virginio Arzani. Infine alla pieve romanica il noto giornalista Domenico Quirico ha tenuto la prolusione ufficiale cui è seguita la premiazione del concorso “Nome di battaglia. Voci della Resistenza” rivolto agli studenti delle medie dell’istituto comprensivo. I premiati sono: per gli elaborati individuali: 1° Edoardo Volpara della 3ª C di San Sebastiano; 2° Asia Scattu 3ª B Volpedo, 3° Riccardo Padalino 3ª B Volpedo. Per gli elaborati di gruppo: 1° Filippo Antonelli, Luesa Bajramaj, Yuana Haro Coronel 3ª B Volpedo; 2° Lucas Cavanna, Francesco Di Vito, Andrea Zappulla 3ª B Volpedo; 3° Carolina Cassola, Andrea Delucchi, Cesare Trecate 3ª D Viguzzolo.

Volpedo: il sindaco Elisa Giardini contro le tariffe di 5 Valli

La prima cittadina Elisa Giardini ha inviato alla direzione e presidenza del Csr una durissima missiva lamentando “un notevole incremento rispetto alle risultanze del Pef dell’anno precedente” per il proprio comune. Chiariamo: il Pef è il piano economico finanziario che ogni anno il Consorzio servizi rifiuti, Csr, predispone in base al quale le società che gestiscono la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, in questo caso specifico 5 Valli Servizi, sono tenute ad applicare le tariffe. Giardini scrive “riscontrata una rilevante sperequazione tra i Pef dei comuni soci aventi analogo numero di utenze e dimensioni, con stesso sistema di raccolta e trasporto rifiuti, si richiede una relazione in merito a tali discordanze, al fine di giudicare l’incremento degli importi e la mancanza di omogeneità nei confronti degli altri comuni soci”. Insomma Volpedo, che da tempo lamenta di non avere ancora il servizio di raccolta “porta a porta”, contesta in toto il piano finanziario.

Viguzzolo: messaggio agli abbonati

La scorsa settimana non è stata consegnata in paese la copia settimanale di Sette Giorni ai nostri abbonati; il disguido, per cui ci scusiamo, non è dipeso da noi ma bensì dalle Poste e ad una settimana dall’evento in seguito a nostro reclamo e richiesta non ci è ancora stata fornita una spiegazione sull’accaduto. 

PONTECURONE 

La Liberazione in paese

E’ stata un successo la cena della Liberazione che l’Anpi locale ha organizzato la sera del 24 aprile all’interno della Soams, preceduta alle 19 dalla proiezione del filmato girato durante il viaggio a Mauthausen compiuto poche settimane fa. Il giorno dopo manifestazione ufficiale in collaborazione con l’amministrazione comunale e sabato nel pomeriggio presentazione del libro “Storia di giovani vite dal destino spezzato” della professoressa Milani.

Vuole portare soccorso, 40enne viene investito

Verso le 18 di domenica 28 in regione Capitania lungo la statale per Voghera il pontecuronese 40enne F.A. si ferma per prestare soccorso ad una ragazza che era uscita fuori strada. L’uomo ha attraversato la statale mentre stava sopraggiungendo una Peugeot condotta dal 25enne, G.S. abitante a Volpeglino che non è riuscito ad evitare l’investimento. Il pontecuronese è stato ricoverato in ospedale per la frattura di un femore.

Sale – Arzani: “Risolte le pendenze ereditate”

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale ove è stato approvato il consuntivo 2023 il capogruppo di maggioranza “Noi per Sale” Carlo Arzani ha rievocato i cinque anni trascorsi al governo del paese iniziati con l’emergenza Covid e con la decisione degli amministratori di Alluvioni Piovera di lasciare l’Unione. Superata l’emergenza, Arzani ha ricordato che “sono state risolte le pendenze ereditate” dalla precedente amministrazione: i rifiuti stipati abusivamente nei capannoni sequestrati dalla magistratura, la controversia con l’Asl per la mancata attivazione del poliambulatorio di via Marconi, con un congruo versamento nelle casse comunali, l’acquisizione definitiva del fabbricato Fatebenefratelli. Lungo infine l’elenco delle nuove iniziative: l’ampliamento della Tca, l’ampliamento dei capannoni per il recupero dei rifiuti elettrici, la produzione di energia rinnovabile con il fotovoltaico installato sui tetti delle scuole, l’apertura del micro nido prevista per il prossimo settembre, il recupero del riale in via Orti Grandi con cospicui investimenti, il rifacimento della pavimentazione di via Roma, l’installazione di 3 defibrillatori, l’ampliamento della videosorveglianza, la pubblicazione con finanziamento delle Fondazioni Cr Alessandria e Tortona del secondo libro sul dialetto salese del compaesano Walter Oberti. Il conto consuntivo approvato dal consiglio chiude con un avanzo di amministrazione di 1 milione 520.485 euro dai quali occorre dedurre 1 milione 118.028 euro accantonati, 149.116 vincolati per legge e 127.432 destinati ad investimenti per cui rimangono disponibili 125.907 euro. Il fondo cassa è aumentato da 788.635 a 805.945 con 2 milioni 450.156 riscossioni e 2.432.847 pagamenti, 1.961.774 residui attivi e 573.246 passivi. Da contabilizzare anche 621.640 euro del fondo pluriennale per spese in conto capitale e 52.347 per il fondo spese correnti.

PSA: situazione invariata nel Tortonese

Fino al 28 aprile, data dell’ultimo bollettino, i casi di ritrovamento di cinghiali morti per peste suina sono 1.467, con un aumento di 19 unità rispetto al rilevamento del 21 aprile. In Piemonte si è registrato 1 nuovo caso (Bubbio) per un totale di 655.

Cassano Spinola – Ripristino muratura

Il progetto per il ripristino della muratura in via Rolino costa 20.500 euro.

Carezzano – Rendiconto 2023

Il bilancio comunale dello scorso anno chiude con un avanzo di 292.608 euro dai quali dedotti 45.616 euro accantonati in vari fondi e 7.668 vincolati rimangono disponibili 239.323 euro. Il fondo cassa è cresciuto da 240.795 a 406.017 con 493.601 riscossioni e 328.379 pagamenti, 144.184 residui attivi e 253.593 passivi.

Carbonara Scrivia – Liquidazione giudiziale

Il tribunale ha fissato per l’11 luglio l’esame dello stato passivo relativo alla liquidazione giudiziale della Area 45.55 srl con sede in paese in corso Genova 11. Curatore è il dottor Giancarlo Oliveri di Acqui Terme.

Cassano Spinola – Contributo straordinario materna

Su richiesta della fondazione scuola materna Stefano Ferlosio e Maria Corte la giunta ha deliberato un contributo straordinario di 20 mila euro, da erogare in due trance, per far fronte al pagamento delle spese per il personale.

Montemarzino – Piazza a Zebedassi

Domenica 28 a Zebedassi è stata inaugurata la piazza adibita a parcheggio, realizzata sul terreno donato al comune di Montemarzino dalla dottoressa Pinuccia Lavaselli. L’inaugurazione si è svolta con la messa officiata dal parroco don Gianni alla presenza del sindaco e di numerosi fedeli residenti a Zebedassi e nelle frazioni limitrofe. Il taglio del nastro è avvenuto per mano di Sebastiano, il più giovane abitante di Zebedassi. La giornata è terminata con il rinfresco gentilmente offerto dagli abitanti della frazione.