La pagina delle scuole – Edizione del 3.5.24

Maria Goggi, studentessa del Peano, racconta la sua esperienza alle finali dei Campionati d’Italiano

“Dal 17 al 19 aprile ho avuto l’onore di partecipare alle finali dei Campionati di Italiano a Ercolano. Ho accolto l’invito come un’occasione unica e irripetibile per mettermi alla prova in una situazione nuova e conoscere coetanei provenienti da tutta Italia. Presto, però, il mio entusiasmo ha lasciato posto a un sentimento di preoccupazione per la consapevolezza del ruolo che avrei dovuto coprire nel rappresentare gli studenti della Categoria Junior della regione Piemonte. Il pensiero di gareggiare in una competizione nazionale di così alto prestigio e la responsabilità di tenere alto il nome del Liceo Peano mi hanno fatto venire più volte le vertigini. 

Mi sono tranquillizzata quando gli organizzatori hanno dato la possibilità ai partecipanti di mettersi in contatto e conoscersi. Leggere i profili dei partecipanti e vedere le loro foto è stato come incontrare dei nuovi compagni di classe durante il primo giorno di scuola… si trattava di ragazzi come me, dopotutto. E questo mi ha rasserenata. Il viaggio in treno solo con la prof.ssa Laura Montagnana, che mi ha accompagnata e supportata in questa esperienza, è stato carico di emozioni per ciò che mi attendeva. Il tanto atteso momento della gara si è rivelato una sfida interessante in cui ci è stato chiesto di scrivere tre diverse tipologie di testo: il riassunto di un articolo espositivo sull’importanza della ricreazione a scuola, la descrizione di due immagini sulla Grande Depressione del 1929 e un testo creativo sull’arrivo di Marco Polo a Venezia come avrebbe potuto scriverlo un giornalista dell’epoca. Mi sono sentita all’altezza della situazione e sono stata soddisfatta di quello che ho scritto. Pur non essendomi classificata tra i vincitori, ho la certezza di essermi impegnata al massimo e di essermi cimentata in prove di scrittura originali e intelligenti. Questa competizione si è rivelata un’occasione di incontro con persone eccezionali. Nonostante la breve permanenza, i giorni passati insieme sono riusciti a farmi emozionare e hanno dato vita a nuove amicizie, regalandomi ricordi indelebili. Ringrazio le professoresse Laura Montagnana e Giuseppina Scuzzarella per avermi sostenuta in questa esperienza, la mia preside, prof.ssa Maria Rita Marchesotti, la preside e gli studenti dell’Istituto Tilgher e tutti gli organizzatori dei Campionati di Italiano per avermi dato la possibilità di vivere quest’esperienza unica che ha contribuito a farmi crescere”.

La Notte del Liceo Classico al Civico – In scena la Lisistrata di Aristofane

Venerdì 19 aprile anche il Liceo Peano ha preso parte, insieme ad altri 350 licei classici di tutta Italia, alla X edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”. Il Peano ha deciso di articolare l’evento in due momenti: nel pomeriggio l’illustre professor Bernhard Zimmermann, docente emerito dell’università tedesca di Friburgo, ha tenuto una conferenza presso la Sala Giovani dal titolo “La Lisistrata di Aristofane.

Le donne, gli uomini, la guerra”, in collaborazione con la delegazione di Tortona dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, come anteprima dello spettacolo serale, con l’allestimento della Lisistrata messo in scena al Teatro Civico dagli studenti del Liceo. La commedia, composta dal celebre commediografo Aristofane, fu rappresentata per la prima volta ad Atene, probabilmente alle Lenee, ovvero le feste in onore di Dionisio, nel 411 a.C.. Lo spettacolo, in cui il Laboratorio teatrale del Liceo Peano, diretto dal regista Marco Ferrari (coadiuvato dall’ex-allieva Elena Tanzi), ha attualizzato la commedia antica, reinterpretandola in chiave moderna e ha lanciato un forte messaggio di condanna della guerra e della violenza che risiede in essa.  Gli spettatori sono rimasti entusiasmati dall’ottima interpretazione degli attori, dall’impegno con cui hanno recitato e soprattutto dalla nota umoristica che trapela dall’intero spettacolo. Molto coinvolgenti le musiche, composte per l’occasione da Raffaello Basiglio ed eseguite dal vivo in scena da alunni del Liceo.

Vittorio Balladore e Beatrice Bondone, IIACL

Il tedesco al Peano è da favola!

Chi pensa che i giovani d’oggi non hanno più voglia di mettersi in gioco, dovrebbe parlare con i ragazzi del Liceo Peano e farsi raccontare quanto si sono divertiti a partecipare al progetto “Die Musik, La musique, la musica: una lingua che unisce”, fortemente voluto dalla dirigente Maria Rita Marchesotti e giunto ormai alla terza edizione e proposto in collaborazione da USR Piemonte, dal Teatro Regio di Torino, dal Goethe-Institut e dall’Institut français.

La sfida che la 3A e la 3B linguistico hanno colto è stata quella di approfondire, nelle ore di lingua tedesca, lo studio della fiaba “La bella addormentata” dei fratelli Grimm, presentato come balletto dal Teatro Regio nel mese di dicembre. Ai ragazzi è stato chiesto di interpretare in chiave moderna l’opera, in collaborazione con il Wim-Wenders-Gymnasium di Düsseldorf. Proprio grazie a questo progetto, è nata una nuova e promettente amicizia con i colleghi tedeschi. Giovedì 4 aprile presso la Sala Caminetto del Teatro Regio è avvenuta la cerimonia di premiazione e il Liceo Peano ha ottenuto il  “Premio Speciale per l’originalità dell’adattamento”.

Gara di cocktail al Santachiara: 2° posto finale per l’Istituto tortonese

Nelle scorse settimane si è svolta la prima edizione all’istituto Santachiara di Cocktail Competition, organizzata dal prof. Diego Galliano, con la collaborazione tecnica di Aibes (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), con l’obiettivo di mettere in mostra i migliori allievi delle scuole alberghiere del territorio. Una giuria tecnica, e una giuria degustazione, hanno valutato i drinks per abilità di esecuzione, aspetto, aroma e gusto predisposti da 18 studenti in gara, provenienti da 6 scuole di Piemonte e Lombardia. L’Istituto Santachiara (in foto) si è classificato al 2° posto dietro al Ciampini Novi Ligure e davanti all’Alberghiero di Stresa. Nel cortile ha poi avuto luogo il pranzo a buffet, preparato dagli allievi del settore cucina mentre le ragazze di estetica hanno accompagnato le attività proponendo massaggi e trattamenti mani.

Il Cai ed il Marconi a Bonassola

Mercoledì 24 aprile si è svolto il secondo trekking che fa parte del progetto “Camminare per star bene” voluto dal Cai tortonese e dal Marconi. La gita della scorsa settimana ha portato le classi partecipanti lungo il sentiero Framura Bonassola fino al Salto della Lepre. Una bellissima gita che i ragazzi difficilmente scorderanno

Premi Lions “Acqua per la vita” a Santachiara e San Giuseppe

Nella sala consiliare della Provincia di Alessandria si è svolto lunedì 22 il convegno “Insieme per salvare la terra. L’impegno dei Lions per l’ambiente”. Gli argomenti illustrati hanno spaziato da considerazioni sulla terra, il clima ed i crimini contro l’ambiente. Fra i relatori il tortonese Riccardo Parlati che ha riferito sul tema “I Lions con i giovani per l’ambiente”. Nell’occasione sono stati premiati i vincitori del concorso “Acqua -Tutela dell’Ambiente e Sviluppo Sostenibile – Lotta agli sprechi energetici”. I 210 alunni delle scuole coinvolte nel progetto hanno realizzato più di 100 elaborati e tra questi sono stati selezionati da una giuria competente esterna 4 vincitori e 2 menzioni d’onore. Il primo ed il secondo premio sono stati assegnati a due scuole di Tortona: Istituto Santachiara e Istituto San Giuseppe. I complimenti della redazione ai ragazzi e ai loro insegnanti.