La pagina di Castelnuovo Scrivia – Edizione del 3.5.24

Lite tra donne al supermercato

Primo maggio movimentato al “Prestofresco” di via D’Azeglio dove verso le 10,30 del mattino una donna, residente in paese, ha  spinto, dopo un precedente diverbio, una compaesana che è caduta a terra battendo la testa. Sono intervenuti i dipendenti del supermercato e alcuni clienti per separare le donne. Nel giro di pochi minuti sono giunti sul luogo anche i carabinieri della locale stazione e un’ambulanza del 118. Sembra che le due donne avessero già avuto precedenti diverbi per questioni legate ad una denuncia presentata nei mesi scorsi pare per una truffa.

Due giorni di iniziative per il 25 Aprile

Il sindaco Tagliani con gli studenti che hanno svolto le letture

Numerose le iniziative allestite dal Comune in sinergia con il cantiere cultura, la biblioteca civica e la sezione Anpi per celebrare il 25 Aprile. Giovedì mattina la messa, dopo commemorazione dei Caduti di tutte le guerre al monumento loro dedicato  e la deposizione di un fiore sulle tombe di coloro che hanno lottato per la libertà. Nel pomeriggio la pedalata sui luoghi della libertà giunta alla terza edizione alla quale hanno partecipato anche i sindaci di Castelnuovo e Volpedo, Gianni Tagliani ed Elisa Giardini: l’iniziativa, nata da un’idea del cantiere cultura, raccoglie ogni anno sempre più consensi e adesioni. E così, alle “staffette per un giorno” castelnovesi si sono aggiunti strada facendo, gli aderenti alle sezioni Anpi di Pontecurone e Viguzzolo: attraversando Rosano la carovana di bici ha raggiunto Volpedo dove la sezione Anpi locale ha offerto una merenda partigiana.

Alexia Cellerino e Ivana Giganti nipoti delle partigiane Dolores Alberghini e Iride Merlo, con Valentina Cairo dell’Anpi locale

Venerdì 26 in sala Pessini secondo appuntamento: una prima parte di serata al femminile dove Valentina Cairo della sezione Anpi locale ha fatto gli onori di casa introducendo, dopo un suo originalissimo intervento, i sentiti ed emozionanti ricordi della nonna partigiana tortonese Dolores Alberghini da parte della nipote Alexia Cellerino e della zia castelnovese Iride Merlo, anch’ella staffetta partigiana, da parte della nipote Ivana Giganti.  A fine serata la proiezione del video prodotto dalla sezione Anpi di Pontecurone riguardante “Il viaggio nella memoria” presso i campi di concentramento di Mauthausen e Gusen in Germania organizzato nello scorso mese di marzo dalle sezioni Anpi di Castelnuovo-Sale e Pontecurone di concerto con l’Istituto Comprensivo per gli studenti delle classi di terza media. Significativi e preziosi gli interventi personali dell’alunna Aurora Cattaneo e dello studente dell’istituto Superiore Maserati di Voghera, Samuele Brandolini a commento della loro esperienza personale nei lager nazisti.

Helenio Pasquali

(Foto Luigi Bloise)

Protezione Civile a scuola “Io non rischio”

Per il progetto “Io non rischio” si sono svolti due incontri di due ore ciascuno, coinvolgendo i nostri studenti, in classe, in modalità laboratoriale. I responsabili della Protezione Civile hanno incontrato i ragazzi delle classi quinte, con le rispettive insegnanti, della Primaria giovedì 18 e martedì 23 aprile, costruendo insieme percorsi di conoscenza del territorio, della sua pericolosità, per arrivare a comprendere che tutti possono contribuire alla riduzione del rischio e attivare un importante processo di crescita culturale.

Durante il primo incontro i volontari hanno fatto riflettere i ragazzi su rischi e pericoli legati alla quotidianità: uso della bicicletta con abbigliamente adeguato, ausili da utilizzare e regole da rispettare, spiegando anche la differenza tra pericolo e rischio. Nel secondo appuntamento, sempre utilizzando la modalità di gioco di gruppo, illustrati i rischi e i pericoli di terremoti e alluvioni: regole da seguire e tutto ciò che va evitato. Durante questo laboratorio i ragazzi hanno potuto fare esperimenti utilizzando materiale di recupero per imparare ciò che ognuno di noi potrebbe fare per contribuire a salvaguardare l’ambiente. Al termine è stato rivolto un particolare grazie a Silvano, Gerardo, Dora, Luca e Simona che con la loro simpatia, preparazione e attenzione hanno saputo trasmettere passione e interesse, coinvolgendo tutti i ragazzi.

 Helenio Pasquali

Dopo la gita in Abruzzo Merenda di Primavera

Bella 5 giorni organizzata dal Gruppo Ambiente a Santarcangelo di Romagna e in Abruzzo: da Sulmona, toccate L’Aquila, Tagliacozzo, il sito archeologico di Alba Fucens, quindi immersione nella natura a Serramonacesca e l’incontro con un giovane pastore, ultima tappa Sulmona. Dal presidente Mario De Micheli un ringraziamento “ai partecipanti, all’autista, a Francesco e Carluccio per l’organizzazione, a Daniela, Sante ed Alberto che hanno proposto le letture dedicate ai pastori d’Abruzzo”. Domenica 12 maggio in programma la “Merenda di Primavera” dalle 15,30 al Parco dello Scrivia: dalla località “bosco dei neonati”, lato destro del fiume, si prende la direzione sud, verso Tortona. In caso di maltempo la merenda si terrà comunque in un capannone. Prenotazioni entro e non oltre lunedì 6 maggio a Carluccio Torti (339 2424666), Carlo Vignoli (339 3690909) o Sante Orpianesi (340 2349096).

Helenio Pasquali

Il profeta Hernanes alla Degustazione H.P.

Una visita tanto inattesa quanto gradita: domenica pomeriggio, accompagnato dal patron del Sale, Pierpaolo Delconte, presso la Degustazione – Torrefazione H.P. Pasquali ha fatto la sua comparsa “il profeta” Hernanes, ex nazionale brasiliano e per anni protagonista nella nostra Serie A con Lazio, Juventus e Inter. Insieme ad Hernanes che ha firmato autografi e maglie, anche la compagna Jasmina.

(Foto Luigi Bloise)

Un bel gesto della Classe ‘44

I coscritti del ‘44 hanno ricordato il coetaneo Lucio Alfarano, recentemente scomparso, devolvendo 150 euro all’associazione “Franca Cassola Pasquali” per promuovere i nuovi studi sulla diagnosi e la cura del tumore al seno.

Rifacimento passerella

La Provincia ha noleggiato per un costo di 3.660 euro uno speciale mezzo per “indagini nell’ambito dell’intervento di rifacimento del piano viabile e passerella pedonale del ponte sullo Scrivia lungo la provinciale 85” lavori che dovrebbero comportare una spesa di 400 mila euro.

Iniziative & appuntamenti

Domenica 12 maggio, in castello, alle ore 21 Emotività Musicali: una serata con le composizioni di Devis Vatalaro.                   

H.P.