La pagina flash di Sette Giorni – Edizione del 10.5.24

Elezioni 2024: Balossino risponde alle nostre domande

La prima domanda è sempre uguale a quella di 5 e 10 anni fa: cosa si vuole fare concretamente per rilanciare l’economia della città? Bastano 2 idee. In una visione di medio-lungo periodo, vediamo Tortona come una città che deve puntare sulla qualità della vita che può offrire e sulla vicinanza strategica alle grandi città per trattenere le nuove generazioni e al contempo attrarre nuovi nuclei…

Intervista all’amministratore delegato di Gestione Ambiente Marco Peretti: “Migliorato il servizio, incrementato l’utile, espansi fuori regione” – Raccolta differenziata al 78,93%, utile a 1,44 milioni di euro

Da poco più di un anno Marco Peretti è diventato amministratore delegato di Gestione Ambiente, dove prima rivestiva il ruolo di direttore. Lo abbiamo incontrato. Un anno al vertice operativo della società. È stato facile? Sono stati dodici mesi intensi, ricchi di sfide e soddisfazioni, che hanno segnato un capitolo fondamentale nella mia carriera. Assumere la guida di Gestione Ambiente è stato un onore…

Controlli dei Carabinieri in stazione

Nel tardo pomeriggio di mercoledì i Carabinieri hanno effettuato in stazione un controllo straordinario, con l’utilizzo di un cane antidroga. Non è ancora dato sapere i risultati di questa operazione

Lisa Franzosi: da medico volontario a candidata Pd

Conosciamo Lisa Franzosi, 41 anni, medico internista presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Alessandria, uno dei volti nuovi del Pd tortonese. Dottoressa Franzosi, cosa l’ha spinta, con un lavoro così impegnativo, a candidarsi alle elezioni comunali? Mi sono trasferita a Tortona da due anni e voglio dare il mio contributo, voglio dedicare una parte del mio tempo libero alla collettività, perché…

A Tortona dal 16 al 19 maggio convegno nazionale Ex Allievi di don Orione

Per il Giubileo di fondazione, 27 maggio 1934-2024 l’Associazione Ex Allievi di don Orione tiene in città il convegno nazionale sul tema “Noi Ex Allievi di un Santo: eredità e progetto” 90 anni di fedeltà al carisma di San Luigi Orione. Questo il programma. Giovedì 16 maggio festa di San Luigi Orione nel ricordo del 20° anniversario della canonizzazione alle 18 solenne concelebrazione eucaristica al santuario…

Casa d’Accoglienza: un anno di attività

Si è tenuta giovedì 9 maggio l’assemblea della Casa d’Accoglienza ed il presidente Eugenio Presciutti ha tracciato un puntuale resoconto dell’attività svolta dal sodalizio nel 2023, 36° anno sociale e nono nella nuova sede di corso Repubblica. «Purtroppo anche nel 2023, benché ufficialmente tornati alla normalità, vi sono stati condizionamenti dovuti alla pandemia e le affluenze, anche se aumentate…

Santa Croce in tono minore

Ci troviamo a scrivere della Santa Croce 2024 e ci accorgiamo che quello che dobbiamo riportare è sulla falsariga di quanto già visto negli ultimi anni: una festa in tono minore, scarsa, che attrae poca gente, senza due appuntamenti classici e tradizionali come la tombola e la pesca di beneficenza. Tanti banchetti, non sappiamo dire se in numero maggiore o minore dello scorso anno, ma per la…

Amici a quattro zampe travolti sulle strade – Se si vedono cani vaganti chiamare subito il 112. Parlarne sui social non serve a nulla

Ci sono pervenute alcune segnalazioni di cani che vagavano in città e nei dintorni poi rinvenuti cadaveri perchè travolti dalle auto. Abbiamo saputo di molte segnalazioni su Facebook di tanti che li avevano notati limitandosi però solamente a parlarne sui social, cosa che nulla risolve. Se un cane è in circolazione molto spesso c’è un padrone in apprensione che lo cerca quindi è bene…

Gal Giarolo: attività e prossimi bandi

In occasione dell’assemblea dei soci di martedì 30 aprile del Gal Giarolo, il presidente Vincenzo Caprile ha condiviso con i soci gli importanti risultati che la fase programmatica in chiusura ha generato in favore del territorio, fornendo alcune anticipazioni su quella 2023/2027, di prossimo avvio. Nel periodo 2014 / 2022, il Gal Giarolo (Gruppo di azione locale) ha erogato contributi pubblici per oltre 6 milioni…

Villaromagnano – Intitolate le medie a “Fausto Coppi”

Nella mattinata di sabato 4 maggio si è svolta la cerimonia di intitolazione della scuola media, che ha preso il nome di scuola secondaria di I grado “Fausto Coppi”. Nel corso della manifestazione, che si è aperta con l’esecuzione dell’Inno d’Italia da parte delle alunne e degli alunni, si sono succeduti gli interventi della professoressa Maria Grazia Novelli, del sindaco di Villaromagnano Luciano Pavese…

Derthona-Virtus, atto III – De Raffaele: “Giochiamo con i migliori, le motivazioni sono enormi e ci spingono oltre i limiti. Sarà fondamentale pareggiare la loro fisicità. Il nostro pubblico ci raddoppia le energie”.

Non c’è due senza tre. Sabato sera alle 20,45 (in diretta su DMAX) prende il via la serie di quarti di finale playoff fra la Virtus Bologna e la Bertram Derthona, un appuntamento ormai fisso per i leoni da quando hanno l’onore di frequentare il massimo campionato italiano. Già nelle due edizioni precedenti della post season, infatti, bianconeri e Vu nere si sono incrociati (al secondo turno) con esiti nettamente…

L’Autosped vola in semifinale: ora Treviso! – Under 17 allo spareggio per le Finali Nazionali

Alperia Bc Bolzano-Autosped 72-74 ot

(14-14, 37-30, 49-51, 63-63)

Grande sofferenza anche in gara due per la formazione di Cutugno che però al termine di una battaglia esce vittoriosa dal PalaMazzali guadagnando così, per il terzo anno consecutivo, l’accesso alle semifinali playoff dove affronterà Treviso. Avvio di gara dell’Autosped più che incoraggiante con il +8 esterno dopo pochi minuti (10-2); la fuga ha vita breve e già alla prima sirena la parità è ristabilita (14-14) mentre…

Derthona-Alba calcio: vietato perdere – 2 risultati su 3 a disposizione dei Leoni

Come lo scorso anno i tifosi del Derthona si ritroveranno a soffrire tutti insieme al Coppi per sostenere i propri colori nelle sfida di playout. La scorsa stagione i leoni ospitarono la Castanese mentre in questa occasione la squadra guidata da mister Turi se la vedrà con l’Alba Calcio della vecchia volpe Fabrizio Viassi, battuta 1-0 in trasferta appena due giornate or sono, alla penultima di campionato…

1ª Categoria – Girone G – Cassano al playout con la Canottieri domenica 19. Il Sale chiude 6º. “Futuro da definire”

Annonese-Cassano 1-2

Colpo di coda dei ragazzi di Crovetto che all’ultima giornata sbancano il campo di Castello di Annone e si guadagnano il vantaggio del campo al playout (30 punti). Ottonelli e soci se la vedranno così domenica 19 al Fusaro, ore 16, con l’Aurora Canottieri (27 punti) con due risultati su 3 a disposizione nell’arco dei 120’.

Capriatese-Sale 4-4

Gara pirotecnica a Capriata fra due squadre senza più obiettivi concreti. I nerostellati vanno sotto 3-0 nella prima mezzora ed accorciano allo scadere del primo tempo con Assolini. Nella ripresa Matteo Repetto (3 goal in stagione) in 7’ pareggia i conti con una doppietta, i padroni di casa calano il poker ma a 10’ dal 90’ Bertuca (5 reti) fa 4 pari…

2ª Categoria – Girone H – Playoff: derby fra Casalnoceto e Viguzzolese. Domenica ore 16. I Falchi hanno 2 risultati su 3 a disposizione

Casalnoceto-Nizza VB 2-1

I Falchi di Sartori battono il Nizza grazie alle reti di Casasco (1º sigillo stagionale) e dello “Sceriffo” Saidyakhan (13º goal in campionato) e chiudendo a 51 punti sorpassano la Viguzzolese in terza posizione (classifica avulsa) garantendosi il vantaggio del campo e due risultati su tre nel playoff che domenica li vedrà opposti proprio ai granata di Vigu…

Vignolese-Viguzzolese 1-0

Finale di campionato da dimenticare per i granata che dopo la vittoria in Coppa hanno avuto un notevole calo delle prestazioni e nel “giro di due domeniche hanno compromesso la stagione”. Dalla possibilità di chiudere secondi ed avere il playoff in casa con il vantaggio del campo saltando il primo turno, Marchesotti e compagni si ritrovano quarti a quota 51 e costretti a vincere domenica sul…

3ª Categoria – Al – Fase Finale – Garbagna chiude 3ª e vola ai playoff. Villetta (5ª) si qualifica in extremis. Domenica Garbagna-Fortuna Melior e Merella-Villaromagnano

Luese C.-Villaromagnano 3-4

Gara pazza a Lu. I ragazzi di Rutigliano vanno sotto e ribaltano le sorti prima del 45’ con due bei goal di Gianelli e Luchi (mezza rovesciata). Nella ripresa un black out permette ai padroni di casa di andare sul 3-2 ma quando Ventura pareggia di testa a 15’ dalla fine la squadra si rianima, ha una reazione di orgoglio e trova la rete della vittoria con bomber Milanesi (17 reti in stagione)…

Valmadonna-Garbagna 1-5

Goleada dei biancorossi di Dicaro che seppelliscono il Valmadonna con una cinquina e volano ai playoff da 3ª in classifica (14 punti) dove avranno quindi 2 risultati su tre a disposizione nella sfida di domenica (ore 16) con il Fortuna Melior (6ª, 13 punti). Nella gara di domenica scorsa i garbagnoli vanno al riposo in vantaggio 1-0 grazie a Daffunchio che segna dopo appena 3’ e ad inizio ripresa chiudono i conti…

Caste ai playoff: gara secca contro la Spinettese 

Castelnovese-Calliano 5-3

La missione era battere il Calliano e vedere cosa succedeva sul fronte Viguzzolese, impegnata a Vignole. E se da quest’ultima partita è arrivata la sorpresa, con la sconfitta di misura patita da Bergo e compagni, anche dal “Beppe Spinola” nulla sembrava così scontato, soprattutto con il passare dei minuti. Inizio disastroso, complice la tensione per la posta in palio, e ospiti subito in vantaggio…

Pier Guidi all’Università delle corse – 3ª tappa del mondiale a Spa, la pista preferita dal campione tortonese

Digerita, non senza qualche rammarico, la brutta prestazione di Imola in cui il muretto Ferrari ha sbagliato scelte e tempi sui pneumatici e penalizzato i piloti in gara facendoli chiudere lontano dal podio, i ragazzi in rosso a bordo delle Hypercar del cavallino questo weekend saranno impegnati nelle Ardenne alla 6 Ore di Spa Francorchamps, su una delle piste più iconiche e ricche di storia del motorsport…

Derthona Atletica, salto in alto: Matilde Lavezzari campionessa regionale. Fardella (60m) e Buratti (peso) primi in provincia

La nuova promessa per la categoria ragazze, Matilde Lavezzari, da poco tesserata per il Derthona, vola a 1,40, non delude le attese ed a Bra e si laurea campionessa piemontese nel salto in alto. Matilde si era già messa in luce ai campionati studenteschi, dove aveva saltato 1,35. Sempre concentrata e sicura ha condotto una bella gara. Ampio margine di miglioramento per la giovane atleta considerando che…

Atletica Leggera: Silvia Canape ai Campionati Italiani Studenteschi. Mauro Calvaresi 3° nell’alto con 1,73 metri

Sotto la pioggia battente di Vercelli, martedì 7, Silvia Canape della 1B Scientifico con 5,63m si aggiudica il primo posto nel salto in lungo alla fase regionale dei campionati studenteschi, qualificandosi così per la fase nazionale che si terrà a Pescara dal 28 al 30 maggio. Nel salto in alto “Allievi”, dopo una bellissima e combattuta lotta tra i primi tre, Mauro Calvaresi della 3A Scientifico, raggiunge il 3° posto con la…