Cronaca del Tortonese – Edizione del 10.5.24

Villaromagnano: intitolate le medie a “Fausto Coppi”

Nella mattinata di sabato 4 maggio si è svolta la cerimonia di intitolazione della scuola media, che ha preso il nome di scuola secondaria di I grado “Fausto Coppi”. Nel corso della manifestazione, che si è aperta con l’esecuzione dell’Inno d’Italia da parte delle alunne e degli alunni, si sono succeduti gli interventi della professoressa Maria Grazia Novelli, del sindaco di Villaromagnano Luciano Pavese, del presidente della Provincia Enrico Bussalino e della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Tortona B” professoressa Rita Piazza, che hanno sottolineato il forte legame tra la scuola e il territorio in cui è inserita e hanno spiegato le motivazioni che hanno portato alla scelta di intitolare la scuola ad uno sportivo.

Dopo la lettura da parte di alcune ex alunne (Greta Borasi, Ginevra Padoan, Federica e Martina Giani) del testo “Le colline del campione”, premiato nel 2019 al concorso letterario “Val Grue – un territorio da raccontare”, si è scoperta e benedetta, da parte del parroco padre Jomy, la targa recante il logo della scuola, realizzato da Killary Combattenti, alunna della classe 3ª A. Dalla scuola: “Si ringraziano sentitamente tutti i partecipanti alla manifestazione e le famiglie degli alunni e delle alunne che hanno dato un significativo contributo alla buona riuscita della stessa”.

MOLINO DEI TORTI

Riuscita la festa di Santa Croce

Due giorni con tante iniziative e momenti di aggregazione per la Fiera di Santa Croce. Si è iniziato sabato pomeriggio con la cerimonia per la nuova collocazione, nella piazza principale, del monumento dedicato a Giacomo Gorrini “Giusto per gli Armeni” che ha dato spunto per un confronto sulla tematica del genocidio e la diaspora del popolo armeno.

Dopo la benedizione e il saluto del sindaco, sono intervenuti il console onorario d’Armenia, Pietro Kuciukian, lo storico Marcello Flores d’Arcais e Candido Meardi, sindaco nel 2007, che aveva deciso la realizzazione del monumento. La domenica si è aperta con la tradizionale Via Sacra, percorsa con semplice devozione nella prima mattinata; quindi l’apertura della mostra nel salone parrocchiale dell’Associazione Bonsai Blu di Rozzano che ha richiamato molti visitatori. Il tutto allietato dalla musica e dalla simpatia dei barman dello spumeggiante Garden Bar! Successo anche con i laboratori per “creare” con il legno ed i fiori.  Il presidente Marta Torti, a nome di tutta la Proloco, ringrazia “l’amministrazione comunale, le associazioni amiche che, come sempre, hanno offerto il loro sostegno a tutti coloro che hanno partecipato alla festa”.

Helenio Pasquali

In visione il progetto per l’allevamento di galline

A fine mese è stata pubblicata all’albo pretorio l’istanza presentata dalla Avigest, società agricola con sede in provincia di Cremona, per la costruzione di un allevamento avicolo che dovrebbe sorgere in località cascina Garrù a Casei Gerola. Il progetto, come noto, prevede la “ristrutturazione di un allevamento avicolo già esistente per la nuova installazione relativa a galline ovaiole in voliera con più di 60 mila posti pollame per una presenza massima di 210.895 capi per la produzione di uova”. Nell’intento della società verranno costruiti 4 capannoni dedicati all’allevamento delle galline, strutture a servizio dell’attività di allevamento quali “magazzino per lo stoccaggio e la gestione delle uova, il ricovero per il carico della pollina (cioè il letame dei polli che può contenere anche sostanze che, se non trattate nel modo adeguato, possono essere causa di contaminazione dell’aria, del terreno e dell’acqua, ndr), spogliatoi, uffici per i dipendenti ed un nuovo accesso alla provinciale 90”. Nel documento pubblicato si legge anche che tra gli altri “impatti ambientali vi è la produzione di rifiuti caratteristici dell’allevamento con stoccaggio che avviene al coperto su superficie impermeabilizzata e che la pollina verrà rimossa giornalmente e conferita ad impianti per la digestione anaerobica”. Osservazioni ed opposizioni possono essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione, ovvero dal 30 aprile.

Villalvernia – Talenti del ballo

E’ certo un orgoglio per il paese avere in casa appassionati talenti del ballo antico come Roberto Presta Dando e Sara Toufiq che, nella loro prima gara di liscio tradizionale piemontese a Chivasso di mercoledì primo maggio, hanno conquistato il secondo posto. E’ stato un debutto gratificante per i due ballerini di 9 e 8 anni guidati dalla maestra Elena Belmonte, seconda agli Europei di liscio nel 2023.   

Monleale – Liquidazione giudiziale

Il tribunale ha dichiarato la liquidazione giudiziale della Rudi impianti srls con sede in frazione Ville 20. L’esame dello stato passivo è stato fissato per il 19 settembre.

Alluvioni Piovera – Chiusi due pozzi dell’acquedotto

A gennaio avevamo pubblicato la notizia che Greenpeace lanciava un grido d’allarme per la presenza di Pfas nelle acque di numerosi acquedotti del Tortonese. Ci fu quasi una sollevazione da parte delle autorità che assicurarono che tutto era regolare. Mercoledì scorso Amag, la società che gestisce le reti dell’acquedotto di Alessandria e di molti altri comuni, ha emesso un comunicato nel quale si legge che “l’acqua potabile fornita è sicura”. Però lo stesso comunicato fornisce per la prima volta una notizia: a Montecastello è stato chiuso un pozzo nel 2021 e ad aprile due altri pozzi sono stati chiusi a Piovera “ove le analisi hanno rilevato tracce sopra la soglia prevista” per cui la chiusura è stata precauzionale nonostante le normative applicate non siano ancora in vigore (lo saranno nel gennaio 2026). Il comunicato non fornisce i parametri rilevati per cui non è possibile conoscere l’entità dell’inquinamento. Il sindaco Borsi ha ricevuto la comunicazione il 10 aprile e garantisce che l’approvvigionamento continuerà grazie all’interconnessione di Spinetta e Sale. Ma non sarà il caso che gli amministratori locali prendano più seriamente il grido d’allarme di Greenpeace? 

SALE

Processo Orlandi: Luca e i genitori rischiano incriminazione per calunnia agli ex avvocati

Nuova udienza martedì 7 maggio in Corte d’Assise ad Alessandria del processo per l’uccisione di Norma Megardi, la professoressa in pensione ritrovata senza vita nella sua auto data alle fiamme il 20 giugno 2022. Novità la richiesta di rinvio a giudizio, ammessa dalla Corte, per Luca Orlandi il 23enne salese accusato dell’omicidio e per i suoi genitori Pietro e Ivana Ferrari, per calunnia nei confronti degli avvocati Paolo Amisano e Stefano Bagnera che, per primi, assunsero la difesa del giovane. Salito sul banco dei testimoni Amisano ha dichiarato che la sera del 21 giugno, il giorno dopo il delitto, venne contattato da Ivana Ferrari, che già conosceva per una procedura di sovraindebitamento, perchè i carabinieri, dopo aver aperto un procedimento contro ignoti, stavano perquisendo la loro abitazione. Il 23 giugno, nello studio di Amisano, si incontrarono i genitori di Luca e l’altro avvocato Bagnera. Quella sera Luca fu sottoposto ad interrogatorio ed il giorno successivo “provato e in lacrime” fu portato prima in procura e poi in caserma per confessare. I genitori parlarono di confessione indotta e vennero accusati con il figlio di calunnia nei confronti dei carabinieri. Infine, all’udienza di convalida, i genitori manifestarono la volontà di essere assistiti da un altro legale. I rapporti con i due penalisti si interruppero senza attriti, ha dichiarato Bagnera, specificando che nessun promemoria venne consegnato a Luca. I due avvocati si sono appellati al codice deontologico forense che permette di non riferire i colloqui con i propri assistiti. Al termine delle deposizioni i genitori di Luca hanno chiesto di rendere dichiarazioni spontanee: gli avvocati avrebbero detto quel giorno in studio che vi erano video che incastravano il figlio, per i genitori il promemoria c’era, un A4 con diversi punti da far ripetere a Luca per fargli ridurre la pena, perchè “la situazione era gravissima”. Per la parte civile hanno testimoniato alcuni carabinieri ed Elena Gregori, compagna di Victor Andrini, figlio della vittima. Fu la Gregori a ricevere il 20 giugno la chiamata dei carabinieri che la informavano del ritrovamento di Norma. Victor, musicista tornò immediatamente, con lei, a casa da Piacenza, dove si trovava per un concerto, per stare accanto al padre Orio. La Gregori ha dichiarato di sapere dei problemi per quei terreni ma Norma aveva sempre voluto occuparsene da sola per non gravare sulla famiglia. La prossima udienza si terrà martedì 21 maggio.

Arrestato 43enne per maltrattamenti

Nella notte tra sabato 4 e domenica 5 i Carabinieri della compagnia di Tortona sono dovuti intervenire urgentemente nell’abitazione di Guido Betti messi in allarme da alcuni vicini per le urla che giungevano dal suo appartamento. Pare che l’uomo, separato, abbia litigato con la madre picchiandola. E’ stato arrestato per maltrattamenti contro familiari e, pare, anche per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Le forze dell’ordine non si esprimono su questo episodio e non è dato sapere al momento in cui scriviamo se l’arresto è stato convalidato e quali provvedimenti abbia assunto il magistrato.

Liquidazione giudiziale

Il tribunale di Alessandria ad inizio mese ha posto in liquidazione la cooperativa Ageda con sede in paese in via Vecchia Po 23. L’esame dello stato passivo è fissato al 19 settembre.

Taglia per il gatto a 5 mila euro

Non c’è tregua da parte degli animalisti: la taglia per chi aiuta a scoprire l’uomo che ha scuoiato in parte un gatto, provocandone poi la morte, è aumentata da 3 mila a 5 mila euro. Intanto i carabinieri della stazione salese e la polizia locale stanno continuando a svolgere le indagini, facilitati dalla presenza di alcuni filmati di due telecamere private poste proprio nella via ove il povero animale è stato abbandonato. Nessuna indiscrezione sta trapelando al riguardo ma pare che la traccia ora seguita dagli inquirenti sia quella dell’intimidazione, insomma un “avvertimento” per qualcuno che abita in zona.

Garbagna – Nuovo orario uffici

Gli uffici contabilità, tributi e demografici rimarranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 12,30, tranne il 1° e 3° sabato del mese e dalle 14.30 alle 16,30 il mercoledì tranne il 1° e 3° del mese. Il segretario comunale riceve su appuntamento il mercoledì dalle 10 alle 12,30, l’ufficio tecnico è aperto dalle 14,30 alle 16,30 il 1° e 3° mercoledì del mese previo appuntamento.

Garbagna – Centro estivo

Sono aperte le preiscrizioni al centro estivo che il comune organizza dal 17 giugno al 2 agosto dalle 7,30 alle 17. Per info garbagnapl@gmail.com; 347 699 206.

Avolasca – Strada chiusa

Per lavori di ristrutturazione rimarrà chiusa fino al 20 maggio la provinciale 125 tra Avolasca e la frazione Grua.

Volpedo – Il presidente di 5 Valli risponde al sindaco

La scorsa settimana abbiamo pubblicato un articolo dando notizia che il sindaco di Volpedo Elisa Giardini si lamentava per le tariffe di 5 Valli Servizi. Qui di seguito pubblichiamo la risposta del presidente della società, avvocato Paolo Caviglia. «Apprendo con stupore e disappunto quanto esternato dal sindaco di Volpedo che probabilmente non conosce la procedura di elaborazione dei Pef (piano economico finanziario) e la normativa Arera (autorità di regolamentazione per energia, reti ed ambiente). Ciò premesso si precisa che la 5 Valli Servizi non applica tariffe alle utenze ma effettua il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti per i comuni soci i quali emettono la tassa rifiuti sulla base dei Pef redatti sommando i costi del gestore 5 Valli ai costi dei comune forniti dallo stesso. Il Csr (Consorzio servizi rifiuti) tramite la società che si occupa di validare i Pef ha risposto al comune di Volpedo precisando che il costo del gestore 5 Valli per l’anno 2024 risulta essere inferiore rispetto al 2023, e che l’aumento è da imputarsi unicamente ai costi del comune che, pertanto, potrà eventualmente ridurre la sua quota di costi in sede di approvazione del Pef comunale coprendola con fondi propri, evidenziando come il Pef costituisce “tetto massimo” alle entrate tariffarie».

Casasco – Tariffe Tari

Il consiglio comunale ha approvato le nuove tariffe per la tassa rifiuti, che si possono leggere in tabella, che interessano 148 utenze domestiche e 1 non domestica stabilendo che dovrà essere pagata in due rate scadenti il 10 luglio ed il 10 dicembre.