Il 16 al Civico il Teatro Matematico del Peano – Ingresso gratuito per plaudire ai giovani artisti tortonesi
Giovedì 16 maggio, alle 21, al Civico il Peano offrirà alla città e al territorio i frutti del nuovo laboratorio “Teatro Matematico”. Dopo l’esibizione tenutasi a Samo (Grecia) durante il 2° Festival Internazionale su Pitagora nell’agosto del 2023, e dopo l’adattamento curato dall’Accademia teatrale dell’Università di Sonora in Messico, sarà rappresentato finalmente a Tortona “Delitto sull’ipotenusa”. Scritto e diretto da Pinuccia Scuzzarella e Matteo Torre, docenti del liceo, lo spettacolo mette in scena un delitto commesso nella Samo della fine del VI secolo. Nella versione tortonese, la sceneggiatura si arricchisce di un ulteriore atto, con musica dal vivo, che vedrà dibattere noti matematici dell’età moderna e contemporanea, più o meno debitori dell’insegnamento del maestro. Gli attori sono tutti studenti del Peano: Mattia Mogni, Anna Medicina, Samuele Zanchetta, Vittorio Cavalli, Maria Cristina Davio, Adele Aulisa, Emma Picollo, Matilde Baistrocchi, Sofia Ferrarotti, Caterina Gatti, Tommaso Mazzarotto, Riccardo Russo, Federica Poggi, Silvia Alfieri, Filippo Sarra, Alessandro Finotto, Giacomo Van Delft, Mario Borgoglio, Matteo Orlandini, Sara Minini, Ginevra Carta, Riccardo Franzolin, Simone Chiandotto, Andrea Finotto, Riccardo Rosa. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Giornata della Terra al Comprensivo B
Alcune classi della Scuola Secondaria di I Grado “M. Patri”, guidate dalla prof.ssa Francesca Caenazzo, hanno svolto un percorso multidisciplinare di educazione ambientale-educazione civica per celebrare la Giornata Mondiale della Terra che ricorreva il 22 aprile. Abbiamo discusso su come tutte le religioni, anche se con accenti e contesti diversi, possano aiutare a riportare al centro dell’attenzione una concezione della natura come meritevole di rispetto e ammirazione, ricevuta come dono e non come oggetto di possesso dispotico. Questo lo possiamo notare nel “Cantico delle Creature” di Francesco d’Assisi, il quale dice che tutti gli uomini devono essere grati alla Terra in cui vivono e sostiene che essa sia la nostra madre. Molti artisti dell’arte moderna e letterati come Leopardi, Carducci e Pascoli sono stati ispirati dal tema. Uno degli argomenti che più ci ha interessato ed affascinato in questo percorso dedicato alla Terra, riguarda proprio come essa si sia formata: esistono numerose teorie (una di queste è legata al Big Bang) ma ad oggi il modello più approvato è “l’accrezione planetaria” ovvero l’accrescimento da una nube di gas e polvere a un vero e proprio pianeta solido. Nell’ambito dell’insegnamento trasversale di educazione civica, abbiamo scoperto che esistono delle regole o, meglio, accorgimenti che ci aiutano a capire come ognuno di noi dovrebbe rivolgersi verso l’ambiente anche con piccoli gesti, conosciute con il nome di Regola delle 3R: ridurre, riusare e riciclare. La nostra insegnante ha voluto trattare questo argomento in una maniera innovativa ovvero attraverso la lingua inglese (avvalendosi della metodologia CLIL) per farci capire l’importanza della conoscenza di tale lingua. Concludiamo il nostro articolo con una frase ricca di significato: “Abbiamo solo una Terra, quindi prendiamocene cura”.
Bianca Balduzzi, Noemi Lila, Gaia Suma (Classe 2B)
Gobbo 2° al concorso nazionale del Rotary
Mi chiamo Leonardo Gobbo. Frequento la classe quarta superiore dell’indirizzo informatica e telecomunicazioni al Marconi. Quest’anno ho avuto la fantastica opportunità di partecipare al concorso nazionale “Legalità e Cultura dell’Etica”, promosso dal Rotary Club. Argomento della competizione era: “Intelligenza Artificiale: a breve, tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l’ignoto: evoluzione o declino?”.
La mia professoressa di italiano, Chiara Parente, ha proposto alla classe di scriverne un tema. Ho colto l’occasione per raccontare nel mio elaborato tutto l’interesse che nutro per l’Ia, cercando di analizzare le potenzialità e i pericoli, che potrebbero sorgere da un suo uso improprio. Con grande entusiasmo e un pizzico di incredulità, ho scoperto di aver ottenuto il secondo posto a livello nazionale! Questo risultato mi ha permesso di essere invitato a Torino, al Palazzo dell’Arsenale, per partecipare a una conferenza tenuta da esperti del settore e per ritirare l’attestato e il premio. Ringrazio il dirigente scolastico, professor Guido Rosso, e il Rotary Club per avermi offerto l’opportunità di vivere un’esperienza unica e speciale.
Viguzzolo – Gli studenti del Comprensivo sui luoghi della Resistenza
A conclusione del concorso storico “Nome di Battaglia: Voci dalla Resistenza”, indetto dalla sezione viguzzolese dell’Anpi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Viguzzolo, noi ragazzi delle classi terze ci siamo recati, giovedì 2 maggio, nei luoghi della memoria delle valli Borbera e Grue per comprendere appieno la storia della Resistenza locale. Durante la mattinata, abbiamo visitato il seicentesco Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure, dove ha sede il Museo della Resistenza e della Vita Sociale in Val Borbera “G.B. Lazagna”.
Qui la nostra guida Maria Cristina Pertica ci ha sapientemente accompagnato lungo due percorsi espositivi: nel primo abbiamo osservato armi, cimeli partigiani, ricostruzioni ambientali, testimonianze costituite da narrazioni illustrate e sintesi storiche a partire dall’8 settembre 1943, mentre nel secondo abbiamo potuto analizzare una ricca collezione di foto d’epoca e oggetti contadini riguardanti usi e costumi della Val Borbera. Successivamente, il presidente dell’Anpi, Lino Scopelli, e il nostro dirigente scolastico, prof. Marzio Rivera, hanno premiato i primi tre classificati delle due categorie, relative agli elaborati individuali e di gruppo, previste dal bando di concorso. Tale riconoscimento è stato attribuito agli alunni Edoardo Volpara, Asia Scattu e Riccardo Padalino; ai gruppi di alunni Carolina Cassola, Cesare Trecate e Andrea Delucchi; Filippo Antonelli, Luesa Giuseppina Bajramaj e Coronel Yuana Ylenia Horo; Zappulla, Di Vito e Lucas Cavanna. Nel pomeriggio il nostro percorso è proseguito all’esterno del palazzo, addentrandosi nei luoghi della Resistenza. Anzitutto ci siamo recati di fronte alla lapide commemorativa che ricorda la Battaglia di Cantalupo Ligure, avvenuta il 2 febbraio 1945, dove perse la vita il partigiano russo Fëdor Andrianovič Poletaev, che si sacrificò per salvare i suoi compagni. In seguito, dopo la visita del suggestivo paesino di Colonne, teatro di un rastrellamento nazista nel febbraio del ‘45, la signora Pertica ci ha guidato di fronte alla Stele di Pertuso, che ci ha illustrato parlandoci della battaglia lì avvenuta e dell’attività partigiana sviluppatasi nelle valli che si diramano dal complesso montuoso del monte Antola. Come ultima tappa, infine, ci siamo recati a Garbagna, dove ci siamo soffermati di fronte al campanile dell’oratorio di San Rocco sul quale i partigiani hanno erroneamente colpito a morte due compaesani, quindi abbiamo proseguito attraverso la via principale del paese, che ci ha condotto alla stele di Argo, trucidato vilmente lungo la strada a lui dedicata. Concludendo, riteniamo che l’esperienza vissuta lo scorso 2 maggio sia stata davvero significativa e, per questo, vogliamo ricordare che è stata resa possibile grazie all’interessamento e alla partecipazione del presidente dell’Anpi di Viguzzolo, Lino Scopelli, di Walter Ponta, del professor Giovanni Daglio e del nostro dirigente Rivera.
Atletica Leggera – Silvia Canape ai Campionati Italiani Studenteschi. Mauro Calvaresi 3° nell’alto con 1,73 metri
Sotto la pioggia battente di Vercelli, martedì 7, Silvia Canape della 1B Scientifico con 5,63m si aggiudica il primo posto nel salto in lungo alla fase regionale dei campionati studenteschi, qualificandosi così per la fase nazionale che si terrà a Pescara dal 28 al 30 maggio. Nel salto in alto “Allievi”, dopo una bellissima e combattuta lotta tra i primi tre, Mauro Calvaresi della 3A Scientifico, raggiunge il 3° posto con la misura di 1,73m, migliorandosi di 13cm rispetto al risultato ottenuto alla finale provinciale dello scorso 17 aprile e regalando un altro podio di prestigio al Peano.