Grazie a due prove maiuscole, da applausi, nelle gare casalinghe che le hanno permesso di pareggiare la serie sul 2-2, Tortona scende sul parquet della Segafredo Arena di Bologna in Gara5 dei quarti di finale contro la, alla vigilia, favorita Virtus Bologna. Tortona, sospinta da più di 300 tortonesi al seguito, schiera dalla palla a 2 Ross, Obasohan, Strautins, Weems e Kamagate.
1º QUARTO. Inizio di gara in cui Tortona in attacco fatica contro la grande aggressività dei padroni di casa (2 palle perse nei primi possessi) e trova la via del canestro solo in contropiede con 4 punti consecutivi di Weems mentre in difesa, pur con una buona presenza a rimbalzo, fatica a difendere il pitturato e a metà periodo è 13-5 Bologna. Nella seconda parte del quarto Tortona in attacco riesce a costruire buoni tiri ma finalizza solo con Dowe autore di 6 punti consecutivi mentre in difesa, pur trovando qualche aggiustamento difensivo sotto canestro, permette alle Vu nere di toccare anche il +10 fino alla tripla di Baldasso nel finale per il 21-14 della prima sirena. Per tortona 3/11 da 2, 2/8 da 3, 12 rimbalzi (15), 2 perse.
2º QUARTO. Tortona meglio nei primi 5’ del secondo periodo; in difesa i leoni sono più compatti ed aggressivi portando spesso Bologna a tirare nei secondi finali del possesso mentre in attacco gli uomini di De Raffaele sfruttano bene le seconde palle a rimbalzo offensivo, corrono bene in contropiede e sono precisi dall’arco e a metà periodo, parziale di 10-10, è 31-24 Bologna. Nella parte finale del primo tempo le maglie difensive tortonesi si allargano leggermente e Bologna ne approfitta toccando anche il +14 fino alla tripla allo scadere di Radoševič che fissa il parziale dopo 20’ sul 46-35 Bologna. Per Tortona 8/19 da 2, 5/15 da 3, 17 rimbalzi (20), 4 perse.
3º QUARTO. Rientro dagli spogliatoi complicato per Tortona che inanella 3 palle perse in 5’ (7 in totale) e non riesce a contenere l’attacco felsineo che, con un Belinelli in grande spolvero, piazza un parziale di 11-2, dando la prima spallata alla gara, per il +18, 61-43, a 4’30 dalla terza sirena. Nel finale di quarto Tortona non riesce più a contenere il gioco offensivo dei bolognesi e fatica tremendamente in attacco dove va sotto a rimbalzo (23-6) segnando solo dall’arco con Zerini (poi uscito per falli) e Ross (2); alla terza sirena Bologna avanti 69-54. Per Tortona 11/23 da 2, 8/23 da 3, 24 rimbalzi (32), 8 perse.
4º QUARTO. Dopo 4’ di gioco nell’ultimo periodo Tortona di fatto esce dalla partita: le Vu nere, toccato il +23 (79-56), infatti, mantengono il proprio vantaggio sempre in doppia cifra abbondante per il resto del quarto per poi dilagare nel finale 92-63. Finisce così la stagione del Derthona Basket, una stagione travagliata nella prima parte e molto più convincente nel finale (soprattutto in questi quarti di finale con due gare casalinghe da applausi) che lascia ben sperare per la prossima stagione.