La pagina flash di Sette Giorni – Edizione del 24.5.24

Elezioni 2024: Galanzino risponde alle nostre domande

Cosa si vuole fare concretamente per rilanciare l’economia della città? Bastano 2 idee. Prima di tutto con un’idea di cui rivendichiamo orgogliosamente la paternità e che sembra piaciuta a tutti, visto che in tanti l’hanno rilanciata: il Comune deve diventare capofila di una Comunità Energetica Rinnovabile aperta ad enti, aziende, attività commerciali e cittadini. Ciò permetterà di ridurre fino…

Quadruplicamento ferroviario da realizzare in 6 anni e 4 mesi

Novità per il quadruplicamento ferroviario Tortona – Voghera. Il Mase, Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, ha infatti comunicato che il progetto definitivo della linea ferroviaria è stato depositato ed è in visione. Dalla documentazione depositata, che per motivi di tempo abbiamo appena avuto modo di scorgere, emerge che per realizzare l’opera occorreranno circa 2.352 giorni…

Eolico sul Giarolo: il progetto va avanti

E’ stato fatto un piccolo passo in avanti nella vicenda dell’impianto eolico sul Giarolo con ben 20 pale. La società 15 Più Energia srl ha inviato il 14 aprile, e quindi entro il termine fissato per legge, la documentazione integrativa al progetto presentato lo scorso anno, acquisita dal ministero il 22 dello stesso mese. Per ora si può leggere sul sito del ministero che “verificata la conformità e la…

Nuovi ingressi nella Fondazione Cr Tortona

Sabato mattina si è svolta l’annuale assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per approvare il bilancio 2023 che, come da noi pubblicato con l’intervista al presidente Pier Luigi Rognoni, ha chiuso con un avanzo di 3,3 milioni di euro ed erogazioni di 1,55 milioni. I 61 soci presenti hanno approvato all’unanimità il bilancio, illustrato dal presidente ed hanno poi provveduto alla…

Il Perosi Festival stupisce ancora – A giugno anteprima con prime esecuzioni assolute e grandi collaborazioni

Come ormai da tradizione, anche quest’anno il Perosi Festival 2024 apre la stagione estiva dei concerti e degli eventi culturali a Tortona. A giugno, infatti, arriva l’anteprima della nuova edizione della rassegna musicale dedicata al sacerdote compositore Lorenzo Perosi. In un’atmosfera che può beneficiare dei grandi successi delle ultime edizioni e di un rinnovato interesse internazionale nei confronti del…

Come sarà AssaggiaTortona – La Fondazione Cr Alessandria ha contribuito con 23 mila euro

La manifestazione che ormai si svolge regolarmente dal 1996 sta assumendo da tempo importanza nel panorama delle feste cittadine. L’edizione dal 24 al 26 maggio prossimi sarà ancora più ampia delle ultime e non occuperà solamente la classica via Emilia sud da piazza Duomo a largo Borgarelli e la via Emilia prospiciente il Duomo ma anche piazza Gavino Lugano. A contorno ci saranno il Festival delle…

Con Banca d’Alba si discute di turismo enogastronomico

Interessante e doveroso l’incontro che la Banca d’Alba, sempre attenta alle necessità del territorio in cui opera, ha organizzato lunedì scorso per discutere di turismo enogastronomico. Il teatro Civico era affollato di studenti, e soprattutto di operatori del settore, produttori di vino e chef.  La prima parola è toccata a Cristina Bergonzo, responsabile dell’osservatorio turistico della Regione che ha offerto…

Primavera 2024: la più piovosa da 70 anni – Nel Tortonese è caduta pioggia più di tutto lo scorso anno

Quest’anno non può certamente dirsi un anno siccitoso e se anche da qui in avanti, per tutta la restante parte della primavera e dell’estate non pioverà più, in pochi si potranno lamentare. In effetti lo scorso anno in città sono caduti 580 millimetri di pioggia, in alcuni casi anche in modo violento. Quest’anno, alla data del 21 maggio, i millimetri caduti sono stati ben 647, senza contare anche la neve che per…

“Rezum” cura all’avanguardia in Urologia a Novi Ligure

A novembre, in occasione del mese dedicato alla prevenzione maschile principalmente per tumore alla prostata, alla vescica e al testicolo, avevamo intervistato il dottor Franco Montefiore, primario di urologia a Novi Ligure, presso cui i tortonesi devono rivolgersi.  Ora lo avviciniamo per un altro importante risultato del reparto, la cura, made in Usa, dell’ipertrofia prostatica, malattia che colpisce…

Intervista all’Ad Ferencz Bartocci: “Lavoriamo per migliorare a livello sportivo e sociale”– “Coach De Raffaele? Un upgrade per tutti! Faremo la BCL. In estate eventi alla Cittadella. Siamo orgogliosi delle squadre giovanili che hanno raggiunto risultati storici”

Probabilmente nessuno fra i tifosi del Leone, al termine del girone di andata, avrebbe pronosticato alla fine della stagione regolare un Derthona 8º in classifica che conquista i playoff e si va a giocare una Gara5 sul campo della Virtus Bologna. Una risalita vertiginosa per i ragazzi in bianconero guidati dall’esperienza e dalla verve del nuovo coach De Raffaele che ha portato nuove idee, nuove…

Autosped: storica finale con San Giovanni Valdarno

E’ arrivato, per la formazione di Cutugno, il momento tanto atteso e per il quale si è duramente lavorato per tutta la stagione: da domani prendono il via le finali per la promozione in Serie A1 e l’avversaria delle giraffe sarà San Giovanni Valdarno. Si parte con il match di andata sabato 25 (ore 18) al Camagna cui farà seguito il ritorno, previsto per giovedì 30 (ore 18) in Toscana con l’eventuale bella che è…

Intervista al presidente Cristiano Cavaliere: “Non Ho Mai messo in discussione il mio impegno per il Derthona. Abbiamo fatto errori e siamo anche stati sfortunati, a Tortona la D non è scontata” – “Massima apertura per chi vuole dare una mano. Per la prossima stagione vogliamo fare il massimo e ci sarà una nuova struttura tecnico-amministrativa”

Al termine di una stagione difficile, carica di stress, contestazioni ed errori commessi ma conclusa con una grande gioia, una meritata salvezza, abbiamo avvicinato il presidente del Derthona Cristiano Cavaliere per parlare dell’annata trascorsa, la 2ª qui a Tortona, e cercare di capire quali siano i piani futuri dell’imprenditore genovese per i Leoni. Fra investimenti, società, squadra e strutture è…

1ª Categoria – G – Playout – Il Cassano retrocede in Seconda. Il presidente Andrea Campi lascia. Futuro incerto

Cassano.Aurora C. 0-2

Nonostante i due risultati su tre a disposizione e il vantaggio di giocare sul campo di casa, il Cassano viene sconfitto dall’Aurora Canottieri e retrocede in Seconda Categoria al termine di una stagione travagliata. Stagione che ha visto una partenza zoppicante dei ragazzi di Crovetto che con il passare delle giornate si sono poi tolti qualche bella soddisfazione battendo nel derby il Sale di Hernanes…

2ª Categoria – H – Playoff – “Impresa eroica” della Viguzzolese che è promossa in Prima Categoria. 2 Coppe ed una promozione per i granata nelle ultime due stagioni

Spinettese-Viguzzolese 1-2 dts

Gara che passerà agli annali fra Vigu e Spinettese. I granata dopo la vittoria in trasferta a Casalnoceto affrontano la finale playoff per la promozione in Prima ancora in trasferta e hanno solo la vittoria dalla loro. Nel primo tempo i ragazzi di Asti giocano bene, colpiscono una traversa con Fahmy, impegnano per due volte il portiere di casa e anche Marchesotti compie due interventi decisivi. Nella ripresa…

3ª Categoria – Al – 2° Turno Playoff – La Merella passa al Torre, Garbagna a testa alta

Garbagna -Merella 0-1

Match combattutissimo al Torre di Garbagna in cui i ragazzi di Dicaro escono a testa altissima nonostante la sconfitta. Al 15’ doppia occasione Elefante-Cassano ma il portiere ospite si oppone in entrambi i casi ed al 26’ devia sulla traversa un tiro di Paterniani ma lo 0-0 del 45’ è un risultato favorevole ai padroni di casa mai in pericolo nelle retrovie. Nella ripresa però alla prima occasione…

Dojo Karate Yuki: Frisenna Campione Italiano

Nel campionato nazionale agonistico (Montecatini 15-17 maggio), l’evento di maggiore importanza federale per il karate, Mattia Frisenna, alla prima esperienza in un italiano agonisti, si laurea campione italiano! Nel kata Frisenna si classifica 1° con un distacco importante di 6 decimi dal 2° classificato. Nella categoria di kumite, molto strutturata con atleti preparati, Mattia perde solo con il campione italiano… 

Nuoto E Baby Camp 2024: aumentiamo l’offerta con prezzi in discesa

La Derthona Nuoto ha preso una decisione importante nell’organizzazione del dodicesimo anno di attività del suo Nuoto Camp: “aumentiamo l’offerta di attività e facciamo tornare i prezzi a quelli del 2016, premiando con sconti le famiglie con più di un figlio e con la possibilità di rateizzare il costo a chi deciderà di iscriversi a più di quattro settimane. In un momento storico dove aumentano tutti i…