Ennesimo scontro a Rivalta Scrivia
Verso le 13,30 di giovedì si è verificato l’ennesimo incidente stradale lungo la statale per Rivalta Scrivia all’altezza della strada che porta all’abbazia. Due auto si sono scontrate, per cause non ancora note e ben 4 sono i feriti, pare fortunatamente non gravi tempestivamente trasportati da alcune ambulanze, la prima delle quali era la Misericordia. Da segnalare però, che, nonostante i soccorsi si siano svolti su una statale con grande traffico, le forze dell’ordine per rilevare l’incidente sono giunte dopo oltre mezzora, costringendo semplici cittadini a regolare il traffico a loro rischio e pericolo. Alcuni abitanti della zona ci hanno telefonato scandalizzati per questo ritardo segnalando che hanno effettuato più di una telefonata sia al 112 che al 113.
Pitbull uccidono chihuahua – Riceviamo e pubblichiamo
Il fatto è accaduto l’8 giugno scorso alle 16,30 circa in via General Ferrari. Due chihuahua Mojito e Tequila, erano appena usciti per la passeggiata con il loro padrone quando due pitbull, sfuggiti al controllo del presunto proprietario, hanno assalito alle spalle i tre. La piccola Tequila si è salvata riparandosi sotto un’auto, mentre Mojito, è stato sollevato da terra dal padrone, nel tentativo di proteggerlo, ma avuto la peggio. I due pitbull si sono avventati su Mojito, che è deceduto sul colpo, buttando a terra anche l’uomo che ha riportato diverse contusioni alle gambe e braccia sia per la caduta che per la coluttazione con gli animali. I due pitbull vivono in un appartamento in via General Ferrari da dove sono usciti senza guinzaglio, museruola e custodia del proprietario. La via era frequentata da altre persone ed animali che hanno vissuto la scena. Non sarà facile superare il trauma, soprattutto per l’uomo aggredito, vittima della furia di due animali non educati alla convivenza civile.
Giulia Merlo
Ordinanza di rimozione amianto
Alcune settimane fa è giunta in comune una segnalazione della presenza di una copertura in amianto in via dell’Asilo 6 a Mombisaggio. L’amministrazione si è attivata chiedendo all’Arpa, come prescrive la legge, la valutazione dello stato di conservazione, che è stato classificato ad inizio aprile come “pessimo”. Da qui l’ordinanza emessa nei confronti della proprietaria dell’immobile, Maria Luisa Ricci, di provvedere entro 3 mesi alla bonifica della copertura secondo le modalità di legge.
Sanzione pecuniaria per lavori difformi
Dario Bosi a marzo ha presentato istanza per regolarizzare le opere edili realizzate in difformità a quanto autorizzato su un immobile in via Campanella 26, consistenti in: realizzato locale mediante copertura su area cortilizia esistente adibito a box, balcone di metri quadri 5,20, apertura al primo piano con affaccio sul balcone di cui sopra. Visto il parere favorevole della commissione edilizia è stata emessa ordinanza per una sanzione amministrativa di 1.406 euro.
Lions Tortona Host: Roldi nuovo presidente. Entrati cinque nuovi soci
Il club ha accolto e festeggiato 5 nuovi soci: Antonella Cremonte, Antonio Zanardi, Michela Marchese Patti, Maurizio Di Stefano e Luisa Lisini. Il presidente uscente, Giuseppe Caniggia, coadiuvato dai soci ha esposto le attività di servizio dell’annata 2023/2024 a favore dei giovani, della società ed in campo sanitario, delle nuove modalità di comunicazione, regolamentari e di sviluppo del club. Un particolare apprezzamento è stato rivolto al capitano Domenico Lavigna, socio onorario per le sue attività sul territorio, a sostegno dei giovani e contro la violenza sulle donne oltrechè protagonista di alcune serate del club su questi temi. Vi è stato un sempre più efficace coordinamento con la consulta del Volontariato, stessa linea nella quale proseguirà il nuovo presidente Silvio Roldi che profonde da tempo impegno e passione nelle diverse attività del club. Conosciutissimo il il suo service “io donna scelgo la vita”. La presentazione della nuova squadra che vede la riproposizione di quella attuale con ulteriori inserimenti ha preceduto il tocco finale della campana.
Assemblea Ance approva il bilancio
Si è svolta l’assemblea ordinaria dei Costruttori Ance della provincia di Alessandria per l’approvazione del bilancio consuntivo. Il presidente Paolo Valvassore ha illustrato agli associati l’attività dell’ultimo anno facendo rilevare, fra l’altro, il completamento del Consiglio con l’inserimento di giovani imprenditori “responsabili e professionalmente qualificati”. Dopo aver evidenziato la professionalità e la disponibilità della struttura tecnica e amministrativa del collegio ha posto in votazione il bilancio consuntivo approvato all’unanimità. Al termine, il presidente Paolo Valvassore, d’intesa con il consiglio di presidenza, ha annunciato l’istituzione del riconoscimento di “Imprenditore d’eccellenza” che, per la prima volta, è stato assegnato a Gino Boggeri, salutato con un caloroso applauso da parte dell’assemblea dei costruttori. “Essere imprenditori – è scritto nelle motivazioni – è una qualifica che denota particolari doti di ingegno e di capacità operativa. Essere imprenditori nella filiera dell’edilizia comporta il possesso di visioni complesse della propria attività. Impegnarsi in incarichi associativi richiede disponibilità a ricercare le soluzioni ai problemi dei colleghi associati attraverso uno spirito di collegialità. Gino Boggeri ha impersonato tutto questo e con stima e gratitudine Ance Alessandria lo proclama “Imprenditore d’eccellenza”. Gino Boggeri, classe 1945, iniziò l’attività a Cabella Ligure, dove ha sede tuttora l’impresa, insieme ai fratelli Andrea e Marco e al papà Battista. “Abbiamo iniziato con un impianto di produzione del calcestruzzo – ha detto Gino Boggeri – acquistando successivamente una pompa installata su un autocarro. La svolta decisiva avvenne con l’acquisto di un’area nel Comune di Arquata Scrivia che segnò l’inserimento dell’azienda in un contesto industriale”. L’impresa, che oggi vanta una quarantina di maestranze, si è dedicata anche al settore immobiliare creando “Euronovi” che realizzò lo sviluppo edilizio nell’area del Museo del Ciclismo con costruzioni tecnologicamente molto avanzate di classe energetica A. “Un nostro fiore all’occhiello – sottolinea ancora Gino Boggeri – è stata la partecipazione alla realizzazione dell’outlet di Serravalle Scrivia che è un ‘gioiello’ del nostro territorio”. L’«imprenditore d’eccellenza – già tesoriere di Ance Alessandria – nel ringraziare il presidente Valvassore e la struttura del collegio ha voluto sottolineare che “il futuro può essere garantito dalle novità energetiche e dalla rete d’impresa insieme alla professionalità e alla collaborazione dei dipendenti come è avvenuto nell’ambito della mia impresa».