Intervista al sindaco Federico Chiodi
A quasi due mesi dalle elezioni e in vista del consiglio comunale nel quale sarà discussa la verifica degli equilibri di bilancio, come procede l’attività iniziale di questo secondo mandato? “Le prime settimane successive alle elezioni sono state chiaramente dedicate alla formazione della “squadra” e a reimpostare il lavoro. Gli assessori, per lo più nuovi ai loro incarichi, hanno avuto modo di prendere confidenza con le deleghe che gli ho assegnato, di conoscere meglio dirigenti e funzionari, di comprendere appieno le dinamiche interne all’ente e affrontare le prime decisioni. L’appuntamento con il consiglio comunale di martedì prossimo vedrà sul tavolo proprio queste prime scelte compiute dalla giunta relativamente alle variazioni di bilancio che riguardano lo stanziamento di altri 800 mila euro circa dell’avanzo d’amministrazione ereditato dalla precedente giunta.
A questo proposito posso anticipare che è stato deciso di utilizzare 300 mila euro per proseguire nell’asfaltatura delle strade, un segnale importante che fa seguito alle tante segnalazioni che ci sono giunte e che consentono di potenziare ulteriormente le risorse a disposizione del piano strade e marciapiedi sul quale già aveva investito tanto la passata amministrazione. Non solo, intendiamo incrementare i capitoli dedicati alle manutenzioni ordinarie, sempre per le strade con ulteriori 68 mila euro, per l’illuminazione pubblica (35 mila), per il verde (18 mila) e poi 13 mila per le “piccole manutenzioni”. Come promesso in campagna elettorale è stato istituito un capitolo a bilancio dedicato esclusivamente agli interventi manutentivi nelle frazioni, al momento finanziato con 20 mila euro ma che sarà ovviamente incrementato con il prossimo bilancio di previsione. Per le opere pubbliche investiremo 132 mila euro per la messa in sicurezza del cavalcavia sulla sp 10 (il cosiddetto cavalcavia “Liebig”), mentre 218 mila euro finanzieranno interventi sull’impiantistica sportiva (in particolare le palestre “Bianca” e la “Codevilla” all’interno del palazzetto dello sport, oltre al campo “Cosola”). Altri 40 mila euro serviranno a rinnovare, con l’allestimento di un apposito palco, la sala polifunzionale “Don Remotti” che si intende utilizzare maggiormente nel prossimo futuro anche come sede di spettacoli e convegni; 30 mila euro per progetti di promozione turistica e 30 mila per progetti che coinvolgeranno gli istituti civici culturali, mentre 10 mila euro serviranno per la messa in sicurezza della Biblioteca Civica. Insomma, non abbiamo perso tempo”.
A proposito di reimpostare il lavoro in Comune, abbiamo letto dell’intenzione di costituire la figura del capo di gabinetto… “L’esperienza dei precedenti cinque anni a capo dell’amministrazione comunale è stata utile anche per comprendere come migliorare il lavoro del sindaco, della giunta e in generale degli uffici. L’idea è quella di organizzare diversamente questo lavoro ripristinando una figura, già presente nelle passate amministrazioni comunali, che possa rappresentare sia un supporto al sindaco negli impegni quotidiani, anche nel rapporto diretto con i cittadini, sia costituire un ulteriore elemento di raccordo fra la giunta, i dirigenti e i funzionari del comune. Con queste mansioni la figura del capo di gabinetto potrà rivelarsi molto utile e funzionale per essere più efficienti nel dare risposte tempestive all’interno e al di fuori dell’ente”.
Altra scelta importante per il buon funzionamento del Comune riguarda la nomina del nuovo Segretario generale: è già stata presa una decisione in merito? “Al momento sto valutando alcuni profili che si sono proposti, in attesa di avviare la procedura che prevede la legge per la nomina, entro 120 giorni dall’elezione del sindaco, di un nuovo segretario generale. Nel frattempo ci tengo a ringraziare nuovamente il segretario Salvatore Pagano per il lavoro svolto in questi anni e per il supporto che sta garantendo anche in questa fase di passaggio, e la dirigente Sabrina Mancini che ricopre al meglio l’incarico di vicesegretario in attesa della nuova nomina”.
© riproduzione riservata