All’Allesina solo 1 vittoria in 9 incontri per i bianconeri. Out Cesari e Polizzi, Buongiorno in dubbio
Un Derthona di veri Leoni. La vittoria di domenica scorsa sul terreno del Coppi, ottenuta ai danni di un buon Lascaris in rimonta grazie alla grande voglia di lottare dimostrata dai ragazzi di Cacciatore, ha certificato il carattere combattivo e resiliente di questo Derthona, che gioca, crea, diverte, magari sbaglia come è inevitabile ma non molla mai e grazie anche alla classe di alcuni suoi uomini riesce ad andare oltre i suoi limiti. Il palcoscenico è tutto per Artiglia e Scalzi, autori di due goal capolavoro all’incrocio che hanno ribaltato il match e fatto esplodere il Coppi ma il merito della vittoria è di tutta la squadra, che non ha mai mollato, non si è pianta addosso dopo essere andata in svantaggio ed ha continuato a lottare e credere nei tre punti. Merito del mister, capace di scegliere gli uomini adatti alla sua idea di calcio e creare una gruppo coeso dando meritatamente spazio e fiducia a tutti e della società che ha imparato dagli errori del passato e costruito attorno al gruppo una struttura solida e competente. Il campionato è ancora lunghissimo, gli obiettivi dei Leoni sono noti, ma quest’anno al Coppi c’è davvero da divertirsi!

Gozzano. Il prossimo avversario dei bianconeri ad oggi viaggia con 14 punti frutto di 4 vittorie e due pareggi, 12 reti segnate (2 in meno del Derthona) e 15 subite (1 in piu) ed è reduce da 3 ko, 1 vittoria ed 1 pareggio nelle ultime 5 gare. L’obiettivo dichiarato della società guidata dal presidente Fabrizio Leonardi e dal direttore sportivo Giacomo Diciannove è il consolidamento della categoria, con una salvezza tranquilla. I punti di forza sono il blocco storico con mentalità collaudata. La continuità tecnica rappresenta il vero valore aggiunto della squadra, capace di esprimere sprazzi di ottimo calcio organizzato in grado di mettere in difficoltà chiunque. Punto di maggior debolezza la mancanza di elementi di grandissima esperienza nei momenti chiave del match che si riflette in qualche calo di concentrazione e in una leggera fatica in fase realizzativa o nella gestione dei vantaggi, come dimostra il trend altalenante nei risultati. Nel mercato 13 uscite e 13 entrate con la difesa guidata dal ’98 Masetti (10 presenze) insieme al 2006 Busticchia (9+1), al 2003 Giorcelli (9), al 2007 Tavernini (8) ed il 2000 Di Giovanni (7). A centrocampo spiccano i nomi del 2000 Pennati (10+1) alla sesta stagione a Gozzano e del ’93 Gemelli (7) da sempre rossoblù (dalla stagione 2013/14) anche nelle due annate di Serie C. Con loro il ’99 Ghioldi (10+1) ambidestro letale sui calci piazzati dalla Varesina, il 2005 Carollo (10), il 2002 Monteleone (6) e l’ex leone La Cava (7). In attacco il bomber è un altro ex Derthona, il ’99 Romairone (9+4), 1 rete per i 2007 Hoxha e Pigato, ancora a secco il ’97 italocubano ex Bra Pavesi dotato di grande fisico ed il ’98 Rocco ex Novaromentin, Sanremese, Legnano e Caronnese con anche 3 stagioni fra i professionisti. Calcio di inizio ore 14.30 all’Alessina di Gozzano.
Indisponibili. Polizzi e Cesari, in dubbio Buongiorno.
Precedenti. Il bilancio totale a Gozzano (negativo per il Derthona) è di 4 vittorie dei padroni di casa: 1-0 Eccellenza ’05/06, 2-0 Serie D ’12/’13, 1-0 D ’20/’21, 3-1 febbraio ’23 (Ciko); 4 pareggi: 1-1 Eccellenza 2005 (Di Gennaro), 3-3 ’21/’22 (Diallo, Luzzetti, Saccà), 2-2 settembre ’24 (Mencagli, Tahiri) ed 1-1 la scorsa stagione (Marcaletti). I leoni sono riusciti a strappare l’intera posta soltanto nell’autunno del 2023 grazie a un netto 0-2 (Samb, Gulli). Lo scorso campionato il Gozzano condannò i leoni alla retrocessione nel playout del 10 maggio (1-2 al Coppi).
D.M.
