La pagina di Castelnuovo Scrivia

24ª Giornata «Franca Cassola Pasquali», “Emozioni garantite” con Maurizio Vandelli

Sabato 9 settembre sarà il tour più bello dell’estate 2023

Dopo il grande successo al teatro Duse di Bologna, “Emozioni Garantite”, presentato dai principali social network del settore come il “tour più bello dell’estate 2023”, farà tappa nella nostra piazza sabato 9 settembre in occasione della 24ª Giornata “Franca Cassola Pasquali” con il suo protagonista assoluto, Maurizio Vandelli, accompagnato da una band di grandi musicisti. “Sono onorato di poter salire sul palco che ha visto esibirsi molti miei amici, tra i quali Fausto Leali, Dodi Battaglia, Red Canzian e poter proporre un concerto, unico nel suo genere perchè per l’occasione verrà installato un mega schermo sul quale verranno proiettati i testi delle canzoni ed immagini legate alle parole. Io, con il mio gruppo e tutta la piazza saremo un corpo unico per un grande evento. Il tour è dedicato a Lucio Battisti: già una decina di sue canzoni le facevo in passato, ora ne ho aggiunte altre per dare la possibilità alla gente di cantare con noi. La scaletta sarà incentrata sui pezzi di Battisti, ma ripercorrerò anche la storia dell’Equipe 84, perchè se no mi picchiano (ride), insieme ai più grandi successi della nostra musica”. Proprio da Castelnuovo, Vandelli lancerà il suo nuovo album che uscirà ufficialmente il 29 settembre. Nulla lasciato al caso. Ed ecco le molte affinità: dalla scelta del mese di settembre, a due progetti, entrambi di grande impatto emotivo. Con l’associazione “Franca Cassola Pasquali” che lancia l’Unità di Senologia, Breast Unit dell’Ospedale di Tortona ai livelli di massima eccellenza nel campo della prevenzione e della cura del tumore al seno e con Maurizio Vandelli che celebra questo meraviglioso tour in molte piazze italiane: venti le tappe scelte tra luglio e agosto ma il calendario ufficiale partirà da settembre e la nostra piazza sarà tra le prime in assoluto ad ospitare “Emozioni Garantite”. Qualche piccola anticipazione: ci saranno molti amici ospiti sullo schermo e Cesara Buonamici che legge al telegiornale “ieri 29 settembre…”. Infine, una confidenza dello stesso Vandelli: “Scusate se arrivo con due anni di ritardo, l’associazione Franca Cassola Pasquali mi aveva già contattato nel 2021 ma eravamo ancora fermi e so che poi era venuto Fausto Leali. Avevo già in programma quello che ora sono riuscito a realizzare e insieme alla mia band e a tutta la mia produzione ricorderemo anche un anniversario che sarebbe stato speciale: infatti quest’anno Lucio Battisti avrebbe compiuto 80 anni”. Sarà una grande serata di spettacolo e di musica, da ascoltare ma soprattutto da cantare. Tutti insieme, per sostenere anche e soprattutto una nobile causa!

Successo del Grest in oratorio

E’ stato un ritorno in grande stile quello del Grest di quest’anno in oratorio, conclusosi sabato sera con un emozionante e coinvolgente spettacolo finale. Tre settimane vissute intensamente, durante le quali tutti i partecipanti, seguiti da educatori, animatori e volontari, hanno trascorso momenti diversificati e molto ben organizzati tra riflessioni, meditazioni, giochi, tornei, laboratori, senza dimenticare gli spazi dedicati alla preghiera.

“TuXTutti, Chi è mio prossimo” è stato lo slogan scelto quest’anno per rappresentare un simbolico viaggio, un percorso di tre settimane durante le quali ciascuno si è impegnato a prendersi cura di se stesso ma anche di tutte le persone che si sono incontrate nel corso di questa esperienza che resterà indimenticabile. Molto soddisfatti il parroco don Paolo Caorsi e il responsabile dell’oratorio, Alessandro Trausi che al termine hanno voluto ringraziare tutti coloro che, ciascuno in base al proprio impegno e disponibilità, hanno contribuito al successo dell’oratorio estivo.

(Foto Luigi Bloise)

Helenio Pasquali

Furto in abitazione

Mercoledì poco dopo le 8 ignoti, dopo aver forzato la porta di ingresso dell’abitazione di Giancarlo Conti, sita in via Marguati, hanno messo a soqquadro tutte le stanze rubando denaro e gioielli: il danno è ancora da quantificare.

Michela Formaiani finalista regionale a Miss Italia

Michela Formaiani, 23 anni, sta vivendo un’estate speciale. Sabato 22 luglio parteciperà a Venaria Reale alla finale regionale di Miss Italia Piemonte. Ci arriva con il suo stile raffinato, elegante, ma anche molto riservato. Pur essendo molto bella, non ama le luci della ribalta. Laureata in lingue, ha studiato inglese, spagnolo e russo, attualmente sta frequentando la magistrale in linguistica perche le piacerebbe molto diventare insegnante di inglese. “Una delle mie più grandi passioni è viaggiare, conoscere nuovi luoghi e nuove culture per imparare ad apprezzarle al meglio: infatti ho avuto la fortuna di viaggiare già tanto e vorrei poter continuare a farlo”. Sogno nel cassetto? “Sicuramente è il mondo della moda, ho già avuto alcune importanti esperienze, tra sfilate, come per esempio la Milano Fashion Week, e servizi fotografici. E partecipare a Miss Italia significa per me vivere e frequentare ancora di più questo ambiente che mi affascina molto, sperando di riuscire a realizzare il mio sogno. Sono davvero felice e onorata di poter proseguire in questo percorso, che oltre a darmi maggiore sicurezza e consapevolezza, mi sta offrendo la possibilità di conoscere persone stupende e di vivere esperienze indimenticabili”. E allora, tutti a tifare per Michela alla finale regionale di Miss Italia!

Helenio Pasquali

La minoranza chiede lumi sui lavori nelle scuole – Richiesta riunione del consiglio comunale

Egregio Direttore,

abbiamo letto con molta attenzione l’intervento pubblicato la scorsa settimana sul settimanale “Sette Giorni a Tortona” e firmato da un gruppo di genitori preoccupati per i disagi procurati dal protrarsi dei lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico sugli edifici scolastici del nostro paese. Vista la mancanza di risposte adeguate, abbiamo deciso di richiedere la convocazione del consiglio comunale per interrogare l’assessore ai lavori pubblici Mario Ghibaudi in merito alle tempistiche di fine lavori. L’inizio del nuovo anno scolastico è presto alle porte! Invitiamo i genitori interessati a partecipare alla seduta di consiglio comunale che si terrà entro venti giorni.

Consiglieri Comunali Giovanni Ferrari, Michela Delton, Giorgio Ferilli, Mirco Villani

La Pro loco recede dalla convenzione con Molino

A seguito di confronto tra l’amministrazione comunale di Molino dei Torti e l’associazione, essendo venuti a mancare i presupposti per una fattiva collaborazione tra le parti, la Pro Loco di Castelnuovo Scrivia ha deciso di recedere dalla convenzione per la realizzazione di iniziative e manifestazioni, dando preavviso di 180 giorni a decorrere dal 12 giugno scorso. Il presidente ed il consiglio direttivo della Pro Loco di Castelnuovo Scrivia ringraziano la popolazione molinese per il sostegno ricevuto in quest’ultimo anno di attività.

Il Presidente Viron Mocka

Basket Club Castelnuovo Scrivia – Ultimi innesti: in arrivo Juric e Thiam. U16 campione regionale 3vs3

Ultimi colpi di mercato per il BCC che chiude il proprio roster senior con un grande colpo. Arriva infatti il centro (196 cm) classe 2001, Josipa Juric, bosniaca che lo scorso anno ha disputato il campionato belga partecipando anche ai turni preliminari di Eurocup ed ha già avuto un’esperienza, da giovanissima, nel campionato italiano di A2, nella stagione 2018-2019. L’altro arrivo, sempre sotto canestro, è l’italo senegalese Aida Thiam, centro-ala del 2002; Aida ha compiuto tutta la trafila giovanile con la Delser Udine con la quale ha anche esordito in A2. Lo scorso anno la neo giraffa ha giocato con il Sanga Milano, avversaria delle castelnovesi nella finale di Coppa Italia, contribuendo alla promozione delle lombarde in Serie A.   

3vs3. Altro titolo regionale per il Bcc che, dopo quello Under 17 Elite, conquista il titolo Under 16 3×3; autentico trionfo visto che la finale ha visto di fronte due rappresentative castelnovesi. A spuntarla è stato il quartetto composto da Rebecca Catto, Carlotta Cocuzza, Britney Imuentynian e Cecilia Tibaldi (in foto) che ha avuto la meglio sulla squadra formata da Giulia Mambretti, Alessia Melucci e Giulia Melucci. Con questa vittoria le ragazze si qualificano per le finali nazionali in programma tra fine agosto e gli inizi di settembre a Lignano Sabbiadoro.