La pagina flash di Sette Giorni

Numero 31 dell’1 settembre 2023

Più sicurezza in città: in arrivo altre 16 telecamere – Ne parla l’assessore Bonetti

Nell’ultimo consiglio comunale prima della pausa di agosto è stata approvata una variazione di bilancio che prevede anche un corposo stanziamento per potenziare la videosorveglianza in città. Abbiamo chiesto all’assessore alla sicurezza del comune di Tortona, Luigi Bonetti, di fare il punto in merito alle novità. “Gli ulteriori stanziamenti a bilancio approvati dal consiglio sono sostanzialmente due: il primo riguarda 88 mila euro a cui il comune partecipa per una quota del 10% con risorse proprie e per il restante 90% finanziati dal Ministero dell’Interno a seguito del bando di gara indetto dalla Prefettura di Alessandria…

Al concerto scippo e sequestro di droga – Lo scorso fine settimana ad Isola Sant’Antonio: recuperati 30 grammi di “fumo”

Lo scorso fine settimana in un locale del paese si è svolto l’attesissimo show di un cantante che ha attirato in zona centinaia di giovani. L’affluenza era prevista dalle forze dell’ordine che si sono presentate in massa per mantenere l’ordine pubblico. Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, questi ultimi con cane antidroga, hanno steso un cordone “sanitario”. E proprio passando dinnanzi a questi cani una decina di giovani sono stati fermati e trovati in possesso, complessivamente, di poco meno di 30 grammi tra hashish e marijuana. A serata ormai conclusa…

Scippi in città

Il primo episodio è avvenuto verso l’1,30 di sabato 12 in corso Montebello, una delle principali vie centrali della città. Una 50enne, abitante in via Arzani, mentre faceva rientro a casa è stata avvicinata da un giovane nordafricano che le ha strappato a forza la catenina allontanandosi di corsa. Stessa dinamica anche per il secondo episodio…

Arrestato per spaccio

Sabato 19 agosto i carabinieri della compagnia tortonese hanno arrestato un marocchino di 26 anni, da tempo residente in città, perché trovato in possesso di 3 grammi di cocaina e 185 euro in contanti. Il magistrato ha convalidato l’arresto ma ha poi rimesso in libertà l’uomo.

Ruba al Gulliver: arrestato

Nel primo pomeriggio di martedì 22 un 18enne romeno, abitante a Voghera, con già numerosi precedenti, ha rubato una bottiglia di whisky dal supermercato di via Carducci. All’uscita, con la bottiglia nascosta nei pantaloni, è stato bloccato dalla guardia privata…

Fisiatria: tutto fermo fino al 2024

Ricordate l’inaugurazione in grande stile del reparto di fisiatria del nostro ospedale, del quale si parla ormai dal 2014 avvenuta a metà giugno 2023? Ricordate che a luglio 2022 venne indetta una gara per affidarlo a privati, assieme al pronto soccorso tortonese ed ai vari servizi ambulatoriali, gara che doveva concludersi ad ottobre e che venne spostata avanti di mese in mese fino al 5 dicembre? Ricordate che a poco meno di un anno dall’indizione della gara il direttore generale dell’Asl ha affidato ad un professore universitario di diritto amministrativo l’esame di tutta la gara? Ebbene…

La Senologia di Tortona tra i primi 4 centri in Italia – Per sostenerla sabato 9 Maurizio Vandelli in concerto

La Senologia di Tortona, diretta dal dottor Francesco Millo, avvia uno studio anche sulla popolazione maschile per una prognosi tempestiva del tumore della mammella e ad occuparsi di questo nuovo importante progetto, finanziato dall’associazione “Franca Cassola Pasquali”, sono le dottoresse Francesca Tava e Cecilia Taverna, anatomopatologhe. Si tratta di una ricerca sulle mammelle dell’uomo, attraverso un marcatore la cui presenza può avere un ruolo nel determinare l’aggressività tumorale e di conseguenza la prognosi nei pazienti. Come ha illustrato la dottoressa Tava…

Punto da calabrone: muore bimbo di 9 anni

Gli organi del piccolo Emil Wiltmer, il bimbo di 9 anni deceduto a causa di una puntura di calabrone, sono serviti a salvare o rendere meno pesante la vita a 5 persone.  Il fegato, dopo un’operazione di 12 ore, è stato trapiantato, a Torino, ad un uomo di piccola taglia affetto da cirrosi e cronicamente ricoverato alle Molinette, i reni ad un uomo ed una donna, il cuore è stato trapiantato a Bologna ad un bambino mentre i polmoni hanno ridato la vita ad un piccolo a Padova: tutti pare siano in buone condizioni….

Sabato 2 Notte Bianca con Brumotti e in corso Montebello sfila “Il Sarto”

Ritorno in città dalle ferie, agosto alle spalle e sabato 2 settembre “Mezza Notte Bianca a Tortona” per le vie e le piazze del centro storico per salutare l’estate con musica, spettacoli, esibizioni, gastronomia, negozi e musei aperti: Pinacoteca Il Divisionismo – Ma-De (Museo Archeologico Dertona) – Museo del Mare – Atelier Sarina. Ma soprattutto la presenza della star mondiale del bike trial, nonché noto personaggio televisivo Vittorio Brumotti, che terrà esibizioni di Bike Freestyle in piazza Duomo alle 18,30, 19,30, 21 e 22, e la sfilata in corso Montebello dell’atelier “Il Sarto”: dalle 21,30 sfileranno più di 50 modelli…

La Stazione Mobile dei Carabinieri ha pattugliato tutto il territorio

Per tutto il mese di agosto la compagnia Carabinieri di Tortona, nell’ambito delle campagne informative già avviate da tempo in favore delle fasce più deboli della popolazione, in merito alla prevenzione delle truffe, dei reati predatori e della violenza di genere, ha avviato un nuovo progetto denominato “L’Arma contro la solitudine” allo scopo di rinnovare la vicinanza in favore della popolazione più anziana che, particolarmente nel mese di agosto, resta da sola in casa con i familiari in ferie. Lo scopo è stato portare le stazioni carabinieri direttamente a casa dei cittadini, attraverso l’utilizzo  della “Stazione Mobile”…

Festa dell’Unità dall’8 al 10 settembre – Dibattito sulla sanità e sul futuro dell’ospedale

Il prossimo fine settimana ritorna la Festa dell’Unità, con un programma vario ed articolato per giovani, lavoro e salute. L’appuntamento è per le 18 al parco La Lucciola in viale Milite Ignoto. Venerdì 8 si terrà un dibattito sui giovani, cui seguirà alle 20,30 la serata con i BigCake, sabato 9 un dibattito sul lavoro con a seguire l’intrattenimento musicale di Graziella Group e domenica dibattito sulla salute cui parteciperanno il tortonese Giancarlo Perla, presidente regionale dell’Aiop, l’Associazione italiana ospedalità privata…

“Entusiasti di vedere il nome del Derthona in Europa” Intervista al presidente Marco Picchi

Leoni al lavoro alla Cittadella dello sport. Domenica Memorial Di Bella a Pavia

Con il ritiro di Salice d’Ulzio che si è tenuto dal 20 al 26 agosto ha ufficialmente preso il via la stagione dei Leoni bianconeri che una volta tornati in città hanno iniziato a lavorare nella loro casa nuova di zecca, la Cittadella dello Sport di Rivalta, che ospiterà gli allenamenti della Serie A maschile, gli allenamenti e le gare della A2 femminile e della B interregionale in vista della conclusione dell’arena da 5.000 posti che vedrà la luce nel 2024/’25. Prima uscita per testare la condizione della squadra sarà il Memorial Di Bella che si giocherà domenica 3 a Pavia (ore 18) con i Lugano Tigers e nel frattempo la società ha lanciato la campagna abbonamenti Starway to Europe che partirà ufficialmente il 4 settembre e darà ai tifosi del Derthona la possibilità di vivere da vicino l’esperienza e lo spettacolo delle coppe europee. Abbiamo fatto il punto con il presidente Marco Picchi…

“Il mio obiettivo? Fare il massimo per il Derthona. Ramondino ha grande preparazione e passione, lo abbiamo capito al primo allenamento”Intervista a Tashawn Thomas

Nato a Las Vegas (Nevada) il 27 febbraio 1993, il nuovo centro titolare del Derthona Basket TaShawn Thomas muove i primi passi alla Killeen High School, che conduce a due titoli distrettuali e con cui chiude la stagione da senior a 21 punti e 13 rimbalzi di media. Scelto dagli Houston Cougars per il College, nel suo anno da freshman è inserito nel 1° quintetto della Conference USA e nei due anni successivi eleva il suo rendimento tanto da essere scelto nel secondo quintetto ideale dell’American Athletic Conference (AAC) nel 2013/2014. Nel 2014 diventa il 7º giocatore nella storia degli Houston Cougars a collezionare almeno 1.300 punti e 800 rimbalzi entrando in club d’elite con giocatori del calibro di Hakeem Olajuwon, Clyde Drexler e Elvin Hayes, diventate poi leggende della NBA…

“La squadra ha i giusti attributi e ha capito cosa significa vestire la maglia del Derthona. II passaggio del turno in Coppa è stato il messaggio per il nostro 12º uomo, il nostro pubblico”Intervista A Mister Fabrizio Daidola

Prima uscita ufficiale positiva per il Derthona targato Daidola che nel preliminare di Coppa batte la neopromossa Albenga 1-0 (Lacava) e si qualifica per il primo turno che si terrà domenica a Bra. Una gara di buon livello dei leoni, nonostante la squadra sia ancora all’inizio della sua avventura stagionale, ed indicazioni importanti a livello tecnico-tattico e di impegno per i tifosi che con tutti gli scongiuri del caso possono realisticamente sperare in una stagione all’altezza delle attese e del blasone che la maglia del Derthona porta con sè. Abbiamo fatto il punto della situazione con il mister.  Mister partiamo dall’inizio. Preparazione e ritiro come sono andati? I ragazzi hanno fatto gruppo?…

Derthona Fbc Giovanili – “Il settore Giovanile è il miglior acquisto di questa stagione”

Nel tardo pomeriggio di mercoledì, al Fausto Coppi, la dirigenza del Derthona al completo ha tenuto una breve conferenza stampa per presentare ed ufficializzare l’avvenuta fusione dei settori giovanili di Fbc ed SG Derthona che vanno finalmente a formare un’unica realtà che sarà bacino e sostegno della prima squadra che milita in Serie D e potrà permettere a tutti i suoi ragazzi di sognare un posto fra i grandi. “E’ un passo importante e fondamentale, ed un orgoglio poter dire che dopo tanto lavoro fatto prima del mio arrivo ora il Derthona ha un proprio settore giovanile – dice il presidente Cavaliere – credo di aver contribuito un po’ anch’io a questa operazione e ne sono felice. Il Settore Giovanile è il miglior acquisto di questa stagione…

Prima e Seconda Categoria – Definiti i gironi. Le tortonesi scaldano i motori

Un girone a sedici squadre alessandrino-astigiano vedrà il via il prossimo 10 settembre in Prima Categoria. Ai nastri di partenza ci saranno Asca, Atletico Acqui, Aurora Canottieri Pizzerie, Caprietese, Cassano, Europa, Fortitudo, Fulvius, Monferrato, Frugarolese, Sale e Tassarolo, a cui si contrappongono le astigiane Annonese, Costigliole, Don Bosco Asti e Moncalvo. In casa nerostellata la preparazione è iniziata il 19 di agosto e per mister Sterpi c’è un grande lavoro di amalgama da fare, visto che all’incirca metà dell’organico è completamente rinnovato…

Terza Categoria – Villetta, Garbagna ed Aurora al lavoro. A Pontecurone 6 nuovi arrivi

Iniziati a spron battuto anche gli allenamenti per le squadre del Tortonese che parteciperanno alla Terza Categoria, Villaromagnano, Garbagna e Aurora Pontecurone, con il via alla stagione fissato per domenica 24 settembre mentre i gironi verranno ufficializzati lunedì 18. Una Terza che vedrà probabilmente la nascita di alcune nuove realtà (Piovera, Molare, Roccagrimalda, Alessandria Lions e pare una seconda squadra a Bistagno) favorite dalla decisone della Federazione di rendere gratuita l’iscrizione alle società di nuova affiliazione…

Ultracycling – North Cape 4000 – Filippo Lolaico: 4.400 km fino a Capo Nord: “E’ stato un viaggio indimenticabile, in soli 20 giorni”

Fantastica esperienza quella vissuta dal tortonese Filippo Lolaico che questa estate (dal 22 luglio all’11 agosto) ha partecipato alla 6ª edizione della North Cape 4000, gara non competitiva, o meglio “unsupported bicycle adventure”, ossia avventura in bici senza supporto, che lo ha portato in soli 20 giorni da Venaria Reale, punto di partenza degli oltre 300 partecipanti provenienti da 40 nazioni (Australia, Argentina, Germania, Usa…), a Capo Nord che solo la metà dei ciclisti partenti è riuscito a raggiungere. Oltre 4.400 km in sella (Giro, Vuelta e Tour sono appena sopra i 3.000!) passando per 4 gates obbligatori (Losanna, Parigi, Oslo e Gallivare nel nord della Svezia) ed una finestra temporale obbligatoria di arrivo per essere considerati “finishers” che andava dal 3 al 15 di agosto…