• In seguito della denuncia di un genitore preoccupato per le minacce subite dal figlio per il pagamento di una somma di denaro connessa all’acquisto di cocaina, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Tortona e della locale Stazione hanno arrestato un 39enne di origine sudamericana per tentata estorsione e spaccio continuato di sostanze stupefacenti. L’uomo, dal 2022 a giugno 2023, aveva ceduto alla vittima 50 grammi di cocaina per un valore di circa 6.000 euro: per un debito di 150 euro sono arrivate le minacce al padre che se non avesse ricevuto il denaro gli avrebbe spaccato i vetri della macchina. Il 39enne, raggiunto presso un’abitazione della zona e trovato in possesso di una dose di cocaina, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Alessandria a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha convalidato l’arresto.
• A conclusione delle indagini svolte nel mese di agosto (a seguito della segnalazione di alcuni cittadini) è stato arrestato anche un 39enne di origini albanesi per detenzione e spaccio di stupefacenti, con segnalazione alla Prefettura di cinque acquirenti quali assuntori. L’uomo, notato mentre si aggirava in macchina con fare sospetto nei pressi del centro storico, veniva visto dai Carabinieri mentre cedeva due dosi di cocaina a un giovane acquirente; sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di altre due dosi di cocaina e di denaro contante frutto dell’attività di spaccio mentre presso l’abitazione deteneva circa 40 grammi di cocaina e un bilancino di precisione per il confezionamento delle dosi. Arrestato, si trova adesso in custodia cautelare presso la casa circondariale di Alessandria.
• Nei giorni precedenti infine è stato arrestato un 27enne di origini marocchine per spaccio di stupefacenti con segnalazione alla Prefettura di altri cinque assuntori, tra cui una donna, oltre al sequestro di ulteriori dosi di cocaina.