N. 33/34 del 15.9.2023
Tre arresti per spaccio di cocaina – Eseguiti dai carabinieri della compagnia di Tortona
A seguito della denuncia di un genitore preoccupato per le minacce subìte dal figlio per il pagamento di una somma di denaro connessa all’acquisto di cocaina, i Carabinieri di Tortona hanno arrestato un 39enne di origine sudamericana, residente in città, per tentata estorsione e spaccio continuato di sostanze stupefacenti. L’uomo, dal 2022 a giugno 2023, aveva ceduto alla vittima 50 grammi di cocaina per un valore di circa 6.000 euro…
Sottrae l’arma ad un cacciatore: arrestato per rapina e resistenza – Vittima un 82enne tortonese, autore un 42enne salese
Il 4 settembre scorso un tortonese, di 82 anni, residente in città, si è rivolto ai carabinieri dopo essere stato rapinato del proprio fucile mentre si trovava in un campo agricolo in comune di Sale. I carabinieri di Tortona, Castelnuovo e Sale, dopo una breve indagine, hanno individuato l’autore del gesto, un 42enne salese, rintracciandolo presso l’abitazione…
Riportiamo a casa Elisa – La Regione modifica una legge per aiutare la famiglia
E’ aperta la raccolta fondi per raccogliere i 15.000 euro necessari a riportare a casa la salma della sfortunata tortonese Elisa De Marco, 27 anni, deceduta in Giappone. Per chi vuole partecipare l’Iban su cui versare il denaro, intestato a Furlan Letizia e De Marco Angelo, è: IT76D0538748670000003932334. Intanto nel pomeriggio di giovedì la Regione ha comunicato che aiuterà la famiglia a riportare in patria la salma della giovane, grazie ad una modifica, appositamente apportata all’unanimità in commissione…
Dibattito su sanità e ospedale cittadino: emerge un quadro con poche luci e molte ombre
Nell’ambito della Festa dell’Unità che si è svolta a La Lucciola lo scorso fine settimana, si è tenuto domenica pomeriggio un dibattito veramente interessante in cui sono stati trattati i problemi dell’ospedale cittadino e della sanità in generale. Il primo intervento è stato di Giancarlo Perla, presidente regionale dell’Associazione italiana ospedalità privata, che ha ricordato che i privati avevano tentato di fare un patto della salute con la Regione nel 2019…
Divieto Euro5: solo gioco politico
Verso fine agosto molti giornali hanno montato una grossa polemica, allarmando i cittadini, sul fatto che da metà settembre a Tortona e nei principali centri del Piemonte sarebbe stata vietata la circolazione anche alle vetture diesel Euro 5. L’allarme era generale perchè si tratta di vetture con pochi anni di vita. La colpa di questa decisione era stata data all’Europa in base ad un accordo, già in vigore da anni…
Comprensivo B: genitori scontenti per la divisione delle classi – Riceviamo e pubblichiamo
Carissimo Direttore,
Le inviamo la presente per precisare alcuni aspetti in merito a quanto accaduto nella creazione delle classi prime della scuola primaria “Comprensivo B” di Tortona. Innanzitutto le richieste per la sede mostrata a tutti i genitori negli Open Days, quella di Piazzale Mossi, sono state più del previsto (cosa nota già agli stessi maestri della sede) costringendo gioco forza i dirigenti a dover creare una seconda classe per il tempo pieno, che è però stata collocata nella sede “storica” di Via Bidone…
Fabrizio Longa assolto perchè il fatto non sussiste
Fabrizio Longa, tortonese noto per essere stato presidente del Pst di Rivalta, difeso dall’avvocato Fabrizio de’ Sanna, è stato assolto perchè il fatto non sussiste dal tribunale di Milano. Le accuse erano pesanti: concorso nella bancarotta documentale e patrimoniale della Italtrading, società milanese per vendita gas del gruppo Geifin che fallì nel 2016, con un buco di 200 milioni e per fatture false per 53 milioni…
I 15 anni del Gruppo Aido – Donazione degli organi un grande gesto di generosità
Apericena benefico: prenotazioni entro lunedì
Il Gruppo Aido di Tortona e Bassa Valle Scrivia compie 15 anni. La presidente Lucia Goggi e il consiglio direttivo hanno organizzato una festa di compleanno per giovedì 28 settembre che unisce sacro e profano attorno al valore della donazione che salva vite. Alle 20 messa in Duomo celebrata dal vescovo Marini con animazione dei cori Beato Stefano Bandello di Castelnuovo Scrivia e Santa Cecilia di Pieve del Cairo. Seguiranno la benedizione del labaro e al Circolo di Lettura l’apericena da prenotare entro il 18 settembre ai numeri 3494733402 (Paola) e 3387601280 (Claudio)…
Case popolari: riconosciuti problemi per tetto e caldaie, ma vi sono anche 400 mila euro di morosità – Incontro comune – Atc – inquilini
Mercoledì mattino il sindaco Chiodi ed il presidente dell’Atc Paolo Caviglia hanno partecipato alla riunione con gli abitanti delle case popolari poste alla caserma Passalacqua. L’incontro era stato programmato dopo il presidio che si è svolto la scorsa settimana in Alessandria per lamentarsi delle condizioni dei due edifici. “Non funzionano i citofoni, i portoni sono sempre aperti, le cantine sono piene di ogni cosa, non ci sono estintori, c’è umidità, le caldaie per l’acqua calda non funzionano…
Casalnoceto – Chieste le dimissioni della giunta e la sospensione dell’attività di CTT da parte dell’Associazione Rinascenza
Il 30 giugno scorso Sette Giorni ha pubblicato un articolo (La verità su amministrazione comunale e Ctt) a firma amministrazione comunale di Casalnoceto, Arpa e Asl, contenente affermazioni forti, delegittimazioni nei confronti di chi finora ha supportato la pubblica amministrazione effettuando i rilevamenti delle emissioni odorigene, e minacce nei confronti di dissenzienti che avrebbero potuto “procurare falso allarme” nella cittadinanza…
Molino dei Torti – Allevamento di oltre 60.000 galline a 500 metri dal paese
Lunedì 18 prima riunione della conferenza di servizi
Prende sempre più piede l’ipotesi dell’insediamento di un mega allevamento di galline alle porte di Molino dei Torti in territorio di Casei Gerola: la Provincia di Pavia ha infatti indetto per lunedì prossimo la prima riunione della conferenza di servizi per esaminare la richiesta. Tutto ha inizio, in sordina, a marzo, quando la Avigest società agricola con sede in provincia di Cremona, presenta l’istanza per ottenere le varie autorizzazioni previste in merito ad “un progetto di ristrutturazione di allevamento avicolo per nuova installazione di galline ovaiole in voliera con più di 60 mila posti pollame”…
Intervista a Kyle Weems – “Porto leadership, impegno ed entusiasmo. Mi piace giocare con gioia. Poche società in Europa vantano una casa come la Cittadella di Rivalta”
Kyle Weems è probabilmente il giocatore più titolato e di maggior talento, senza scomodare dal trono Peter Naumoski, che il Derthona ha ingaggiato fra le sue fila nell’ultimo decennio e rappresenta perfettamente lo spirito di grande ambizione che aleggia nella società tortonese. L’ala originaria di Topeka, città del Kansas, ha alle spalle una carriera di altissimo livello, con 10 stagioni passate in Europa in club di primo piano come Nanterre, Strasburgo, Bayreuth, Bonn, Besiktas, Bursa e Virtus Bologna e vanta vittorie importanti come 1 Campionato italiano, 2 Supercoppe ed 1 Eurocup con la Virtus, 2 Match de Champions (Supercoppa Francese) ed 1 Eurochallenge. Sette Giorni lo ha incontrato…
Preseason – Record abbonamenti: già 730 le tessere vendute. Memorial Lovari nel weekend, martedì in Spagna con il Baskonia
Non si fermano gli appuntamenti di preseason del Derthona e via via che si avvicina l’inizio della stagione, che avrà nella Supercoppa (23 settembre le semifinali) il primo importante passaggio, le gare aumentano di intensità e livello permettendo a coach Ramondino ed al suo staff di lavorare e perfezionare sempre più meccanismi, timing degli schemi e affiatamento di un gruppo che ha tanti elementi nuovi…
Sanremese+Chieri, il gioco si fa subito duro – Tegola per mister Daidola, Simone Giacchino va ko. Sarà out per tutta la stagione
Nel calcio e nello sport in generale, si sa, non è impossibile passare in pochi giorni dall’entusiasmo allo scoramento, ed è ciò che il Derthona deve assolutamente evitare in questo inizio di stagione, che ha sinistre analogie con quello dello scorso anno. Allora fu l’infortunio di Todisco alla seconda giornata, dopo due pareggi con Vado e Casale, a scombussolare la difesa e allo stesso tempo i piani della squadra…
Intervista ad Ousmane Gueye – “Fisicamente sto benissimo, a Tortona ancor di più. Il mio obiettivo personale in stagione almeno 10 goal”
E’ arrivato al Derthona ancora ragazzo, forse ancora un po’ disorientato dai tanti viaggi in giovane età, ma con enorme voglia di crescere ed imparare e dopo 4 stagioni tra le fila dei bianconeri Ousmane Serigne Gueye è ormai un veterano della squadra. Un ragazzo intelligente, serio e molto educato, capace di superare un brutto infortunio al ginocchio grazie ad una grande forza d’animo ed un fisico particolarmente atletico ed asciutto ed ora, a 23 anni, è pronto per fare la differenza. Sette Giorni lo ha incontrato dopo l’esordio con goal di domenica scorsa…
1ª Categoria – Girone G – Sale: occhiali all’esordio, Cassano cade
Costigliole-Sale 0-0
Parte con un pareggio sofferto sul difficile campo di Isola d’Asti il campionato del nuovo Sale, rinnovato e rinforzato per essere protagonista. La squadra di mister Sterpi, all’esordio sulla panchina nerostellata in campionato, gioca una gara dai due volti. Un primo tempo non sufficiente in cui fallisce un’occasione con Galia ed è salvato da Torre, già decisivo in un paio di occasioni…
Bevingros-Cassano 3-0
Esordio da dimenticare per i ragazzi di Crovetto che sul campo del Bevingros ha visto materializzarsi i suoi timori del precampionato. La sua squadra è ancora indietro di condizione, con tanti ragazzi che hanno pochi allenamenti nelle gambe ed hanno lavorato poco in gruppo. Di conseguenza meccanismi e affiatamento sono ancora da perfezionare…
2ª Categoria – Coppa: il primo round alla Vigu
Viguzzolese-Casalnoceto 1-0
Va alla Vigu il primo round del triangolare di Coppa che granata e falchi condividono con il Garbagna di Dicaro. Rete della vittoria firmata da Battegazzore al 35’ dopo una mezzora di gioco divertente, con tante occasioni da entrambe le parti (anche un palo per la Vigu) ma più spenta nella ripresa anche a causa del grande caldo…
3ª Categoria – La nuova formula del Campionato. Coppa: il Garbagna fa visita ai Falchi
Dovrebbe essere ufficializzata a giorni la nuova formula della Terza Categoria che è stata costretta ad una minirivoluzione dato il gran numero di iscritte al torneo. Sono ben 20 infatti le squadre partecipanti, 14 di vecchia data e 6 nuove, e così è stato deciso di dividere il campionato in due gironi da 10 con gare di andata e ritorno. Al termine di questa prima fase le prime 5 di ogni girone ne formeranno uno in cui si giocheranno partite secche e le prime 2 classificate saranno direttamente promosse in Seconda…
Derthona Tennis – Una domenica da sogno
Domenica da sogno per il Derthona Tennis. Nelle gare che si sono tenute ai campi di via Montello le due squadre impegnate nei rispettivi campionati, la maschile in D1 e la femminile in D3, hanno raggiunto l’obiettivo tanto agognato riuscendo entrambe ad ottenere la promozione nella categoria superiore. La squadra maschile di D1 si è imposta nettamente per 5-1 ed ha così conquistato la matematica promozione in Serie C…