VIGUZZOLO
La festa patronale della Madonna del Gonfalone – I vincitori della Tombola e del Premio “Ar Mester”
Nell’ultimo fine settimana si è tenuta la festa patronale della Madonna del Gonfalone. Il paese è stato animato da varie iniziative, con mercatini e appuntamenti culturali e musicali. L’attesa tombola di domenica pomeriggio ha visto vincitori: per il terno Marcella Curone, Marian Maffei e Mattia Idromele; per la quaterna Carmela Tulipano, che aveva rinunciato alla vincita del terno; per la cinquina Riccardo Di Pasqua e per la tombola Sara Pellegrin.
Per non parlare del bellissimo spettacolo pirotecnico di lunedì sera. Lunedì pomeriggio la cerimonia di consegna del Premio “Ar Mester” quest’anno alla sesta edizione. Il Premio, bandito nelle scuole del comprensivo di Viguzzolo, istituito nel 2015 in memoria del maestro e sindaco Mario Marini, quest’anno aveva come tema “Il Grue: storia, geografia, fauna, flora, cultura”. Ha giudicato i lavori la commissione, riunitasi il 3 agosto scorso, composta da Cristina Butteri Rolandi assessore, Cinzia Rescia e Sergio Ponta rispettivamente presidente e componente Acv, Manuela Marini in rappresentanza della famiglia e Pierluigi Pernigotti della biblioteca civica di Viguzzolo. Questi nell’ordine i vincitori. Primo premio classi VA e VB “Un’atellana viguzzolese” sei storie, fatti e misfatti in riva al Grue, come fossero antiche farse atellane, utilizzando la tecnica di animazione dello stop-motion per realizzare scenette visibili in filmati scaricabili da YouTube attraverso al lettura di QR code: tra furti, “brutte avventure” e l’asino di Rappus; secondo premio classi IIA e IIB “Il torrente Grue visto con gli occhi degli artisti” sinfonia di immagini e colori in omaggio al Grue alla maniera dei grandi artisti: da Giotto a Lucio Fontana; terzo premio classi IVA e IVB “Il volto oscuro del torrente Grue” cartellone che racconta il corso del torrente dalle sorgenti sul monte Barillaro sulle alture di Garbagna fino al ponte di via Nuova con la cronaca della disastrosa alluvione del 2014; quarto premio classe IIIA “Erbe commestibili sull’argine del Grue” classificazione, nello stile del maestro Marini, di 24 esemplari di alberi, fiori, erbe.
Incidente
Verso l’una di lunedì 11 in via Circonvallazione, un 43enne italiano residente in paese alla guida di una Audi A3 ha perso il controllo del mezzo finendo contro alcune auto parcheggiate. E’ stato denunciato dai carabinieri per essersi rifiutato di sottoporsi all’alcol test.
MONLEALE
Da bosco a vigna
Il territorio del paese ormai è tutta votato alla viticoltura. Nei giorni scorsi è stata rilasciata autorizzazione paesaggistica a Franco Denari, rappresentante dell’azienda agricola Vietti ssa, con sede a Castiglione Falletto (At) per il disboscamento di una superficie di 2.72.99 ettari senza compensazione monetaria da trasformare in coltura vitata in località Madrina.
Affidamenti
Alle Grafiche Gaspari srl è stato affidato per 180 giorni il servizio di notifiche delle violazioni al codice della strada per un costo di 10.370 euro; alla Technical Design srl per un costo di 1.220 euro è stato affidato il compito di aggiornare la piattaforma per lo Spid e la Cie; alla Whynot srl per 1.220 euro l’adozione dell’App Io.
Vendita legna
La ditta Legnotech di Valentina Termini si è aggiudicata l’acquisto della legna del Bosco Grosso offrendo un prezzo di 6,75 euro al quintale.
PONTECURONE
Lavori alla piattaforma
Nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area del centro di raccolta differenziata di via Togliatti 50, fervono i lavori da parte di Gestione Ambiente, vincitrice del bando Raee per la infrastrutturazione, lo sviluppo e l’adeguamento dei centri di raccolta, insieme al comune, che ha sostenuto e integrato il contributo di 100.000 euro assegnati dalla commissione al progetto vincitore con 20.000 euro. L’impresa sta lavorando alacremente e si è già provveduto al posizionamento della vasca di recupero delle acque reflue.
Progetti
La giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla messa in sicurezza di viale Europa per un costo di 200 mila euro ed il progetto, sempre di fattibilità tecnico economica, relativo alla sostituzione parziale degli infissi del plesso scolastico per un costo di 150 mila euro.
Assessore regionale in visita
Ricevuta dal sindaco D’Amico, dagli assessori Ansalone, Mogni e Mazza e dal dirigente scolastico Mallia lunedì mattina è giunta in paese, per salutare gli studenti e gli insegnanti, l’assessore regionale alla cultura Vittoria Poggio che ha visitato l’intero plesso scolastico.
Centro estivo
Impegnati 16 mila euro a favore della cooperativa Egeria per il centro estivo che si è svolto dal 26 giugno al 4 agosto.
Bonifica amianto
In strada Cavallerezza sono state rinvenute numerose lastre ondulate di amianto. La Scapara Costruzioni srl è stata incaricata della bonifica e smaltimento per un costo di 1.800 euro.
Isola Sant’Antonio – Ordinanza per smaltimento rifiuti
A fine marzo i carabinieri forestali di Tortona avevano comunicato all’amministrazione di aver rinvenuto “rifiuti speciali non pericolosi costituiti da bancali e cassoni in legno per un volume di circa 1.500/1.700 metri quadrati”. Il sindaco ha emesso ordinanza a metà aprile per procedere alla rimozione dei rifiuti nei confronti di Cesare Balduzzi. Questi a fine maggio aveva presentato memorie e controdeduzioni all’ordinanza riferendo che il mancato smaltimento di cassoni e bancali in legno “era dovuto al fatto che gli stessi erano diventati habitat per alcune specie di fauna selvatica e per salvaguardare questi habitat naturali”. Il comune ha allora chiesto chiarimenti alla Provincia che ha risposto affermando che “gli accumuli di bancali e cassoni non costituiscono habitat vocati per le specie selvatiche ma se rimossi nel rispetto dell’ordinanza gli animali si sposteranno negli ambienti naturali più idonei al loro ciclo vitale”. Per questo motivo il sindaco ha emesso un’altra ordinanza concedendo 45 giorni per il ripristino dei luoghi.
Montacuto – Nuovo autista scuolabus
Al termine del concorso è stato nominato vincitore Claudio Callegari. Buon lavoro.