La pagina di Castelnuovo Scrivia

24ª GIORNATA FRANCA CASSOLA PASQUALI

Grandi emozioni con il concerto di Vandelli

Sabato 9, in una piazza stracolma, si stimano 5 mila persone presenti, con lo straordinario concerto di Maurizio Vandelli e la sua band si sono respirate emozioni uniche, indimenticabili. E la solidarietà è stata grande: raccolti, infatti, 21.260 euro. La serata, condotta da Alessandra Dellacà, ha ospitato sul palco l’intera equipe dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona, Breast Unit provinciale, con in testa il suo responsabile, dottor Francesco Millo che ha illustrato i tanti progetti (su tutti Prevenzione Oncologica e Giro Vita, Rank Rank, studio dedicato alle mammelle maschili), che rendono questa struttura tra i primi quattro centri in Italia per la diagnosi e la cura del tumore al seno. E a lanciare proprio un importante appello alle nuove generazioni sull’attenzione da dedicare alla prevenzione, sono state la splendida Michela Formaiani, in partenza per le prefinali nazionali di Miss Italia e le fantastiche ragazze dell’Autosped Basket Club Castelnuovo Scrivia Derthona con l’intero staff tecnico e societario e i rappresentanti di altre associazioni. Dopo i saluti dei sindaci Tagliani e Chiodi, è stata la volta di Helenio Pasquali che ha ringraziato chi ha collaborato a questo grande evento nel ricordo dei suoi genitori, Franca e Giannino, i volontari dell’associazione, sempre presenti da ventiquattro anni e “l’immensità di tutti coloro che questa sera condividono un’emozione che ci accompagnerà per sempre”. Prima di concludere, Helenio ha voluto ricordare con un omaggio molto affettuoso due grandi della musica italiana e non solo: Lucio Battisti, scomparso proprio il 9 settembre di venticinque anni fa e Toto Cutugno, grande amico dell’associazione “Franca Cassola Pasquali”. Quindi, le luci della musica si sono accese con le emozioni che ci ha regalato un grande Maurizio Vandelli: un’intera piazza a cantare per quasi due ore pensando già a chi potrà salire su questo palco il prossimo anno quando il sodalizio castelnovese celebrerà una ricorrenza importante: 25 anni di vita, e qualche nome importante sta già circolando. Ma per qualche giorno, godiamoci ancora il successo di questo grande evento!

(Foto Luigi Bloise)

Scrive Maurizio Vandelli: Grazie Castelnuovo Scrivia!

Grazie all’associazione Franca Cassola Pasquali che a Castelnuovo Scrivia ci ha voluto in concerto in piazza Vittorio Emanuele II, gremita da oltre 5.000 persone che hanno cantato con noi a squarciagola! “Un risultato record”, “Uno straordinario Maurizio Vandelli con la sua incredibile band” ha sottolineato Helenio Pasquali, organizzatore della 24ª giornata dell’Associazione dedicata alla madre, per raccogliere fondi a favore della prevenzione e cura del tumore al seno con l’Unità di Senologia, Breast Unit dell’ospedale di Tortona. Grazie a te Helenio e a tutto lo staff di una magnifica serata, un evento conosciuto da tutti noi artisti ormai a livello nazionale!

Bcc: “Uniti si vince”

Ancora un record, ancora una serata da ricordare, ancora un grandissimo successo; ormai si sono esauriti gli aggettivi per parlare dei grandissimi risultati che raccoglie, edizione dopo edizione, la Giornata Franca Cassola Pasquali. Ci vuole tantissima forza, ed un gran coraggio, per trasformare una tragedia, un gravissimo lutto familiare in una opportunità che ha regalato a moltissime donne una speranza di vita; è quello che hanno fatto, ormai 25 anni fa Helenio e suo papà Giannino. E come nella pallacanestro Helenio è il coach di questo gruppo che, anno dopo anno, si è fatto sempre più numeroso e coeso, riuscendo a centrare, edizione dopo edizione, obiettivi sempre più grandi ed importanti. E non è certo finita qui; il bene, il bello, richiamano il bene, il bello. Ed ecco perché, come Bcc, siamo felici ma soprattutto orgogliosi di portare sulle nostre divise, il logo dell’associazione Franca Cassola Pasquali; è, per noi, una seconda pelle. 

Tir abbatte balcone in via Garibaldi – La strada è rimasta chiusa per alcune ore

Lunedì 11, intorno a mezzogiorno, un mezzo pesante di una ditta di nazionalita lituana, dopo aver percorso via XX Settembre e via Solferino, raggiungeva la piazza. L’autista, non conoscendo ovviamente la strada, aveva impostato la guida del navigatore che gli ha causato seri problemi. Infatti, raggiunta la piazza, il tir svoltava a destra verso via Garibaldi, percorsa soltanto per pochi metri perchè, calcolando male le distanze, il mezzo urtava violentemente contro l’edificio di proprietà di Agostino Roda, abbattendo il terrazzo. Per fortuna l’incidente non ha creato danni alle persone ma è stato necessario l’intervento di una ditta specializzata per la messa in sicurezza della struttura e la chiusura per alcune ore della strada, predisposta dalla locale polizia municipale, intervenuta prontamente sul luogo dell’accaduto. La viabilità è tornata regolare verso le 16,30.

Helenio Pasquali

Erreffe Team di Agostino Roda si aggiudica il Rally 1000 miglia

Grande performance nel weekend della Skoda Fabia Rally2 preparata in paese dal Team Erreffe di Agostino Roda che si è aggiudicata il Rally 1000 Miglia valevole per la Coppa di Zona 2. Superstar l’equipaggio Dipalma – “Cobra”, che da quando è partito è stato protagonista di un dominio incontrastato: sempre in testa sino all’arrivo a Brescia con 5 prove speciali vinte sulle 8 totali. Soddisfatto Roda: “Ci tenevamo in modo particolare a questo rally, considerando il suo prestigio ma anche la difficoltà che lo ha sempre caratterizzato e infatti la selezione è stata molto rigida. La nostra carta vincente è stato l’approccio alla gara, siamo partiti subito molto forti e abbiamo così inanellato ben cinque prove su otto”. Ma il Team Erreffe non si ferma certo qui perchè tra settembre e ottobre sarà protagonista in Valle d’Aosta, Toscana, Sicilia e anche in Francia.

Helenio Pasquali