Cronaca della settimana

34enne picchia la moglie dinnanzi al figlio, un 30enne aggredisce i carabinieri – Entrambi arrestati, rimessi in libertà dal magistrato

Le operazioni dei carabinieri risalgono alla settimana dal 10 al 17 settembre, ma sono state rese note solamente in questi giorni. La prima risale alla tarda serata di domenica 10 quando la pattuglia, inviata sul posto a causa della richiesta di una donna che diceva di essere stata picchiata dal marito, ha arrestato un romeno 34enne, abitante in città, pare già recidivo per fatti analoghi. I militari hanno appurato che l’uomo di fronte al figlio piccolo avrebbe sferrato un pugno alla donna, causandole lesioni guarite in 10 giorni. Il giudice ha convalidato l’arresto, rimettendo in libertà il romeno con l’obbligo di allontanamento dalla casa familiare ed il divieto di avvicinare la moglie. Come è noto i carabinieri della compagnia di Tortona da tempo sono impegnati in una campagna informativa contro la violenza di genere “Chiedi aiuto… possiamo aiutarti”, e sollecitano chiunque venga a conoscenza di tali fatti a contattare il 112 o a recarsi immediatamente presso la stazione carabinieri più vicina. Il secondo episodio, invece, è avvenuto mercoledì 13 in pieno centro città quando i proprietari di un bar sito nei pressi di Palazzo Guidobono hanno richiesto l’intervento della radiomobile perché un tunisino 30enne, già conosciuto alle forze dell’ordine, abitante in città stava importunando gli altri avventori. L’uomo era evidentemente ubriaco e alla richiesta di fornire le generalità inveiva e aggrediva i carabinieri. Anche in questo caso il magistrato ha convalidato l’arresto e, nonostante a maggio lo stesso avesse picchiato un altro carabiniere, ne ha disposto la liberazione con l’obbligo di firma.

Tecnica all’avanguardia per la protesi del ginocchio – Presso il nostro ospedale

Lunedi 18 settembre il reparto di Ortopedia dell’ospedale di Tortona ha ricevuto la visita del dott. Chris Roberts, chirurgo australiano esperto di chirurgia robotica ortopedica. Il dott. Roberts, che attualmente lavora presso il Mater Private Hospital di Sidney e il Northern Beaches Hospital di Frenchs Forest, è tra i primi utilizzatori del robot ortopedico in Australia e si è recato al SS. Antonio e Margherita per assistere ad interventi di protesica di ginocchio realizzati con l’ausilio della realtà aumentata. Questa nuova tecnologia è a disposizione da circa 1 anno e mezzo e tra i primi centri in Italia ad utilizzarla c’è l’ospedale di Tortona. Il dott. Giancarlo Bonzanini, direttore della struttura di Ortopedia, fa parte di un gruppo di esperti europei utilizzatori della realtà aumentata nella protesi di ginocchio. Questa metodica estremamente innovativa ha come obiettivo quello di migliorare l’applicazione chirurgica della tecnologia e sviluppare centri dedicati all’apprendimento per i chirurghi ortopedici che vogliono apprendere questa nuova tecnica e confrontarsi. “Il confronto con il dott. Roberts – dice il dottor Bonzanini – è stato un momento proficuo e prezioso per riflettere sui cambiamenti che l’introduzione della tecnologia nelle sale operatorie porterà nella nostra pratica chirurgica. Oggi esistono diversi tipi di approcci tecnologici utilizzabili in chirurgia ortopedica ed il confronto tra queste rappresenta senza dubbio un momento di crescita per l’ottimizzazione del risultato, ovvero un intervento riuscito perfettamente e quindi un paziente soddisfatto”. La personalizzazione nel posizionamento della protesi di ginocchio è ormai chiaramente un passaggio fondamentale per ottenere il risultato migliore, la protesi di ginocchio utilizzata è sempre la stessa anche se le ginocchia sono diverse in ognuno di noi. Per spingersi oltre, alla ricerca di queste minime differenze che spesso si esprimono in pochi millimetri o gradi, la tecnologia rappresenta un aiuto importante, sia nella pianificazione preoperatoria che nell’esecuzione dell’intervento stesso.

Scontro fra due auto: tre le persone ferite – Venerdì 15 in statale per Sale

Poco dopo le 13 di venerdì 15 settembre un incidente stradale con carambola di auto si è verificato lungo la statale per Sale, all’altezza della strada Passalacqua. Secondo la ricostruzione della Polstrada tortonese una 58enne, abitante a San Giuliano, Antonella Sibilla, alla guida di una Mini con a bordo una minore di 14 anni, ha rallentato con l’intenzione di svoltare a sinistra per imboccare la strada per la frazione cittadina quando da tergo è sopraggiunta una Ypsilon condotta dalla tortonese Elisa Rachiele di 29 anni, pare in fase di sorpasso che non è riuscita ad evitare lo scontro. La Mini è finita sospinta nel campo mentre l’altra vettura si è girata per trasverso sulla strada. La Rachiele è stata trasportata in Alessandria mentre le altre due persone coinvolte sono state medicate al pronto soccorso cittadino: tutti fortunatamente hanno subìto lesioni non gravi. Il traffico è stato rallentato per alcune ore per permettere i soccorsi ed i rilievi di legge.

Anziana truffata di 18 mila €

La campagna di informazione che da oltre un anno porta avanti la compagnia Carabinieri di Tortona ha sicuramente dato i suoi frutti in quanto le truffe telefoniche agli anziani sono drasticamente e fortunatamente diminuite fino a ridursi a poche unità. Purtroppo, però, a volte qualche concittadino cade ancora nella trappola di questi banditi. E’ accaduto la scorsa settimana ad una 89enne abitante in città che ha ricevuto la telefonata da un fantomatico avvocato che l’avvertiva che la nipote aveva avuto un incidente e che era meglio pagare alcune migliaia di euro per risolvere la questione e non avere ulteriori problemi con la legge. L’anziana si è detta subito disponibile e alla domanda “quanto ha in casa?” ha ammesso di avere 18 mila euro in contanti. Pochi minuti dopo l’emissario del falso avvocato si è presentato alla porta della donna incassando l’ingente bottino e dileguandosi. Solo il giorno dopo l’89enne ha compreso di essere stata truffata.

© riproduzione riservata

Tre incidenti in città

Una serie di incidenti, per fortuna con feriti lievi, si è verificata in città nell’ultima settimana. Il primo risale al pomeriggio di giovedì 7 lungo la statale 10 allorchè un 75enne abitante a Cecima alla guida di un’Opel ha tamponato, per cause ancora in via di accertamento, una Bmw condotta da una 42enne albanese, abitante in città, D.I. che, medicata al pronto soccorso tortonese, ha avuto quattro giorni di guarigione. Il secondo incidente risale a lunedì 11 in corso Romita all’incrocio con via Pellizza da Volpedo tra una Panda condotta dal tortonese 55enne G.A. ed un ciclomotore in sella al quale era un coetaneo di Sarezzano S.P.F. che medicato al pronto soccorso ha ricevuto una prognosi di cinque giorni. Infine più grave l’incidente nel pomeriggio di martedì 12 in corso Pilotti all’incrocio con la provinciale tra un ciclista castelnovese di 77 anni S.A. ed una Micra condotta dalla 48enne viguzzolese R.M. che pare non abbia concesso la precedenza investendo il ciclista che ricoverato in ospedale ha ricevuto una prognosi di venti giorni.

Prorogato il blocco notturno per Alessandria

Questa estate, come noto, venne emessa ordinanza con la quale si bloccava per brevi “intervalli temporali nell’arco compreso tra le 22,30 e le 5 mediante movieri” la circolazione stradale verso Alessandria; visto i ritardi nei lavori l’ordinanza, in scadenza a metà mese, è stata prorogata fino al 2 dicembre mentre dal 2 al 14 ottobre viene ripristinato il divieto di circolazione per tutti i veicoli con obbligo per i mezzi pesanti di imboccare l’autostrada e per quelli leggeri di percorrere il percorso alternativo costituito dalla statale per Sale, strada Cabannoni e strada Cerca.

Si ristruttura anche l’area scolastica di viale Kennedy – Lavori finanziati da fondi Pnrr

Prosegue l’iter per la rigenerazione urbana dell’area scolastica di viale Kennedy: dopo l’affidamento dei lavori per la nuova sede della scuola primaria “Salvo d’Acquisto” il comune di Tortona sta procedendo con l’affidamento degli interventi di riqualificazione delle aree esterne al nuovo edificio scolastico che si concentreranno su via Trento, area residenziale sede di diverse attività commerciali che necessita di lavori di sistemazione e miglioramento. Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione stradale con manto bituminoso, previa scarifica del manto attuale e rialzo dei pozzetti esistenti; il rifacimento dei marciapiedi esistenti sul lato delle scuole con demolizione del manto attuale, sostituzione dei cordoli ammalorati, rifacimento del fondo di allettamento e stesura di nuovo manto in asfalto colato; la realizzazione di un parcheggio nel retro della zona palestra con demolizione della recinzione esistente, rimozione delle alberature, scavo per portare a livello del piano strada l’area, formazione di un nuovo rilevato stradale, realizzazione di aiuole a delimitare il parcheggio, realizzazione di nuova pavimentazione in asfalto; predisposizione di nuova illuminazione pubblica. Si prevede, inoltre, la realizzazione di aree parcheggi e aiuole “zona 30” con realizzazione di aiuole piantumate e nuova segnaletica orizzontale e verticale; sostituzione di tratti di recinzione danneggiata; fornitura e posa di nuovi punti luce. L’importo complessivo dei lavori è di 285 mila euro (lavori e somme a disposizione) ed è finanziato totalmente con fondi Pnrr.

Nuovo ascensore alle case popolari

Protestare, in modo civile, fa bene e rende. Non si può che trarre questa conclusione dal fatto che nei giorni scorsi la giunta ha assunto la delibera con la quale si approva il progetto per la sostituzione “dell’impianto elevatore” ovvero dell’ascensore nel fabbricato di proprietà comunale in gestione all’Atc in via Milazzo 1/C per un costo di 90 mila euro.

Lavori per i boschi dello Scrivia

L’azienda agricola Il Poggio del Nonno di Casasco in avvallimento (ovvero avvalendosi dei requisiti economico finanziari) con la Greenland srl di Battipaglia,  offrendo un ribasso del 4,578%, si è aggiudicata per un costo di 312.837 euro i lavori di miglioramento ecologico dei boschi ripariali dello Scrivia e valorizzazione della loro fruizione pubblica.

Due nuovi dipendenti comunali

Attingendo dalla graduatoria del comune di Pavia è stato assunto come nuovo vigile cittadino Stefano Andrea Pedezzi; facendo scorrere la graduatoria del concorso comunale dello scorso anno è stata assunta quale assistente amministrativa Daniela Maria Celeste Alì Santoro. Ai due neo dipendenti comunali buon lavoro.

Manutenzione straordinaria del verde

Come si ricorderà nella settimana di ferragosto il parco del Castello rimase chiuso per precauzione per la caduta di un ramo mentre alcuni altri alberi parevano pericolanti. L’intervento è stato eseguito dalla ditta 2 Pollici per il tuo verde che ha fatturato 6.100 euro per la messa in sicurezza del parco dallo Chalet al voltone compresa scarpata, altrettanto per la messa in sicurezza delle alberature in viale Milite Ignoto (dallo chalet ai vasconi dell’acquedotto) e 4.270 euro per i lavori nell’area dell’anello del Castello comprensivi di 2 abbattimenti.

Studio per i varchi nella Ztl

La giunta lo aveva detto: vogliamo regolamentare l’accesso delle auto nella zona a traffico limitato di Via Emilia e strade adiacenti. E così è stato dato incarico, per un costo di 7.429 euro, ad una società specializzata con sede in provincia di Como di predisporre il progetto esecutivo per la “futura realizzazione degli impianti di controllo degli accessi all’area pedonale urbana del centro storico”.

Smaltimento di amianto

Durante i lavori alle scuole di Rivalta Scrivia nel sottotetto sono stati rinvenuti manufatti in fibrocemento a base di amianto costituiti da tubazioni di esalatori di fumo. Lo smaltimento è stato affidato ad una ditta specializzata per un costo di 2.135 euro. Anche nel corso degli interventi di manutenzione delle case popolari di via Campanella nel cortile sono stati rinvenuti cumuli di materiale a base d’amianto; lo smaltimento costa 36.600 euro.

Incontro all’Alpla

Giovedì 28 settembre si terrà presso la sede dell’Alpla in statale per Alessandria l’evento di chiusura di “Fabbrica sostenibile 2023”, programma ideato da Confindustria Alessandria che coinvolge le imprese provinciali accomunate da esperienze aziendali di rilievo in tema di sostenibilità. Sarà anche occasione del passaggio di testimone dall’Alpla, fabbrica sostenibile 2023, ad una nuova azienda che sarà leader per il prossimo anno.