Cronaca dal Tortonese

Cassano SpinolaUna splendida festa di Santa Croce

Nell’ambito degli eventi del Settembre Cassanese si è celebrata nel weekend la festa di Santa Croce con la processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale di Serravalle Scrivia che si è tenuta sabato e la messa solenne celebrata domenica dal vescovo Marini. Alessio Norscia si è aggiudicato il primo memorial M. Montemanni tenutosi nelle due giornate al campo da tennis comunale. Grande partecipazione ha fatto registrare il raduno di Vespe, e non solo, “A spasso su due ruote” organizzato dal sempre presente Vespa club cassanese del presidente Enrico Baiardi. Domenica pomeriggio si è svolta la tombola vinta da Rossana Rebora. A conclusione del settembre cassanese 

Molino dei Torti Allevamento galline a Casei: per ora nulla di deciso

Come annunciato sullo scorso numero è intenzione della Avigest  di Scaldonara Ravara (Cremona) creare un maxi allevamento di galline, da 60.000 fino a 250.000, a Casei Gerola, alle porte di Molino dei Torti. Lunedì si è svolta la prima conferenza dei servizi durante la quale sono state espresse numerose perplessità dai comuni interessati, in primis Molino, Castelnuovo Scrivia, Alzano e Pontecurone, con la richiesta di numerose integrazioni al progetto da presentarsi entro 10 giorni. Le principali perplessità sono di carattere viabilistico e ambientale, nello specifico il rischio di inquinamento dell’aria, la necessità di un impianto di depurazione delle acque ed in generale di salute pubblica vista la vicinanza ai centri abitati citati, oltre a problematiche etiche visto l’impressionante numero di animali previsto. I sindaci dei comuni del Tortonese interessati si muovono compatti per far sì che la struttura non venga realizzata, sperando che si esprima in tal senso anche la Provincia di Alessandria.

Sale Nuova udienza per lo sfruttamento di manodopera

Ha subìto ancora un nuovo rinvio, al 29 settembre, il processo a carico di Vittoria Dall’O, Claudio Tommasi e Lorenzo Repetto, in qualità di amministratori, di fatto o ufficiali, della Tommasi srl di Gargano, la società che aveva in gestione il capannone di via Stramesi ove vennero stoccate abusivamente tonnellate di rifiuti. Per quel reato sia Tommasi che la Dall’O vennero condannati, nel settembre dello scorso anno, il primo a 1 mese e 20 giorni, la seconda a 7 mesi e 15 giorni di reclusione per lo stoccaggio abusivo, mentre il coimputato, il salese Pierangelo Rossi, venne assolto con formula piena. In questo caso i tre devono rispondere del delitto previsto dall’articolo 603 bis del codice penale ovvero per lo sfruttamento della manodopera. I fatti contestati sono avvenuti nel periodo dall’ottobre 2017 al febbraio 2018.

Fabbrica Curone – Fontane di Caldirola

Da un’idea nata nel 2011, oggi grazie alla pro loco, al comune e al contributo del Gal Giarolo l’itinerario escursionistico “Le fontane di Caldirola” è divenuto realtà. Sono stati ripuliti i sentieri e restaurate le fontane da tempo abbandonate. L’itinerario porta a sei fontane: Zerbi all’ingresso di Caldirola, Salute sotto la colonia, Bardoneto sul Giarolo, Moietta e Nascosta alle pendici del Panà, Canoghe alle pendici del Gropà. Da qui si arriva sulla cima di quest’ultimo monte e fino ai ruderi del castello medievale.

Volpeglino – Campi da padel

L’amministrazione ha deciso di realizzare campi da padel con spogliatoi ampliando il centro sportivo Palavulp; il progetto di fattibilità economica è stato approvato per una spesa di 250 mila euro di cui 16 mila euro per l’acquisto di alcuni terreni confinanti con il Palavulp.

Montacuto – Idee per l’ex Albergo

L’associazione Terra Nuda aps ha fatto pervenire all’amministrazione comunale una proposta per un progetto di sviluppo culturale mediante l’utilizzo dell’ex albergo della Madonna dei Campi come centro per ospitare artisti di diverse discipline e centro propulsore di iniziative culturali aperto al pubblico. L’amministrazione ha accettato di incontrare l’associazione per discutere del progetto.

Garbagna – Delibera per la scuola

Il consiglio comunale ha deliberato la richiesta di mantenimento del plesso scolastico in quanto per questo anno scolastico sono iscritti 14 bimbi alla scuola dell’infanzia, di cui 6 in prima, 3 in seconda e 5 in terza e 18 iscritti alle elementari, con 3 iscritti nelle prime due classi, 6 in quarta e 6 in quinta. L’utenza attesa per il prossimo anno scolastico invece è rispettivamente di 12 iscritti per la scuola dell’infanzia e 17 per le elementari.

Gremiasco – Fuori strada con l’auto

L’incidente si è verificato giovedì 14 settembre nella tarda mattinata lungo la strada per Montacuto quando una romena 43enne abitante alla frazione Colombassi ha perso il controllo della propria Ibiza finendo fuori strada procurandosi, fortunatamente, solo leggere contusioni.

Carezzano – Permesso di costruire

Pernigotti Franco Innocenzo, permesso 1/23 costruzione tettoia pertinenziale via Villalvernia 8.

Carbonara Scrivia – Getta rifiuti: multato

Gli agenti della polizia locale dell’Unione Basso Grue Curone hanno multato nei giorni scorsi il 57enne P.A., abitante a Tortona. Il 14 settembre scorso erano stati rinvenuti nella zona della palestra comunale in strada Sotto le vigne alcuni sacchi neri contenenti rifiuti differenziabili, tra cui alcuni documenti che hanno permesso di risalire al trasgressore al quale è stato notificato un verbale per una multa di 206 euro.

Pozzol Groppo – Il Presidente Bussalino a Biagasco

Sul numero del 1° settembre pubblicammo la lettera che 73 residenti nella frazione avevano inviato al presidente della Provincia per lamentare lo stato di abbandono della strada ed il ritardo nei lavori per la riapertura del ponte sullo Staffora. Il presidente Bussalino ha comunicato loro che nella mattinata di venerdì 22 sarà sul posto per incontrare la popolazione e per prendere visione direttamente del problema.

Terremoto

Un terremoto di magnitudo 2,3 è stato registrato dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 19,50 di domenica 17. L’epicentro è stato localizzato a 2 chilometri a sud ovest di Brignano Frascata; non sono stati segnalati danni e la popolazione tranne alcune eccezioni non lo ha avvertito.

Contributi per Nido e Infanzia

Sono 381 i Comuni sede di servizi educativi 0-3 anni beneficiari del contributo ministeriale e regionale previsto per il 2023, per un totale di 4,7 milioni di euro finalizzato alla riduzione delle tariffe degli asili nido e per il miglioramento dei servizi per l’infanzia. Nel Tortonese sono 6 i comuni beneficiari, nello specifico: Cassano Spinola per un totale di 4.420 euro (884 euro a testa per i 5 frequentanti di media al 15 febbraio 2023); Castelnuovo Scrivia per 31.825 euro (36 frequentanti), Sale per 3.536 (4), Tortona per 122.565 euro (1.540 euro unitari per 125 frequentati), Viguzzolo per 7.072 euro (8) e Villalvernia per 15.912 euro (18).

Viguzzolo – Progetto per la materna

La giunta Chiesa ha approvato il progetto esecutivo per l’efficientamento ed il risparmio energetico dell’edificio che ospita la materna per un costo di 50 mila euro.

Convenzione per videosorveglianza

L’implementazione dell’impianto di videosorveglianza prevede l’installazione di alcune telecamere in punti ove non è disponibile l’allaccio con l’elettricità pubblica. Per questo motivo è stata stipulata una convenzione per l’installazione di telecamere in: via Tortona 7 proprietà Antonello Torre, via Garibaldi 2 proprietà Giuliana Valfrè e via Circonvallazione 31 proprietà Luigi Valvecchia.