La pagina di Castelnuovo Scrivia

“Due cori… un solo canto”

La fede e la passione per la musica e il canto hanno portato nello scorso fine settimana le corali “Beato Stefano Bandello” di Castelnuovo, che ha anche colto l’occasione per ricordare un anniversario particolare, 40 anni di fondazione e attività, e “Santa Cecilia” di Pieve del Cairo, nella città eterna, Roma. Una tre giorni ottimamente organizzata, oltre cento i partecipanti, accompagnati dal vice sindaco Paola Isetta e del primo cittadino di Pieve Niccolò Capittini, per animare nella giornata di sabato, alle 17, la messa in San Pietro, celebrata da monsignor Viola, vescovo emerito di Tortona, ora a Roma dove ricopre l’incarico di segretario del dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Le corali unite “Due Cori… un Solo Canto”, dirette dalla prof.ssa Lorenza Lombardi, accompagnate all’organo da Guido Coscia e al violino da Claudio Trovamala, hanno eseguito diversi brani di Lorenzo Perosi. Questo intenso weekend romano si è concluso respirando una grande emozione con la partecipazione domenica mattina all’Angelus di Papa Francesco che in diretta Rai ha salutato i fedeli delle comunità di Castelnuovo e Pieve.

 Helenio Pasquali

Il gualdo e i nuovi pavimenti colorati nelle nostre scuole

L’anno scolastico per gli alunni delle scuole materna ed elementare è iniziato con tante sorprese, soprattutto a livello logistico e strutturale. E tra gli interventi che spiccano maggiormente, ecco i nuovi pavimenti con, all’ingresso, il disegno di una pianta di gualdo, vegetale che ha fatto la fortuna del nostro paese nei secoli scorsi. Infatti, dal gualdo si ricava il famoso blu, di Genova o jeans, utilizzato per colorare i tessuti. Per il Collegio dei Gesuiti, che ospita la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, il comune aveva ottenuto dal ministero dell’Istruzione 2 milioni di euro per l’adeguamento sismico. E’ stato così eseguito un importante intervento di consolidamento statico per garantire la sicurezza dell’edificio oltre a numerose altre opere che rendono la nuova struttura molto accogliente, sia per i nostri alunni che per l’intero personale scolastico. E i nuovi pavimenti, allegri e colorati, ancora più belli da calpestare con i loro disegni accattivanti e simpatici, hanno subito riscosso un alto indice di gradimento da parte di tutti!

Helenio Pasquali

Anno scolastico con i nuovi orari da lunedì

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia “C. Guerra” a partire da lunedì 25 si fa una sorta di orario pieno, tutti i giorni dalle ore 8 alle 16 e a breve verrà attivato il prolungamento sino alle ore 17, gestito dal comune. Per la primaria “Bandello”, l’orario definitivo, dal lunedì al venerdì è dalle ore 7,55 alle 12,55 mentre le classi quarte e quinte, solo il lunedì, usciranno alle 13,55 per permettere di fare la ventottesima ora settimanale con un docente specializzato di educazione motoria. Infine il rientro, per le classi prime è fissato al lunedì, per le seconde e le quarte al martedì, per le terze e le quinte al mercoledì. La media “Baxilio” che non fa rientri pomeridiani con orario unico dalle 7,45 alle 13,45.

Helenio Pasquali

Aperte le iscrizioni per Castelnuovo Lab

Per Castelnuovo Lab, progetto di cui è responsabile Carla Bassi, organizzato da Comune, Cantiere Cultura e Biblioteca, sono aperte le iscrizioni. Questi i laboratori: i segreti del burraco con Teresa Naccarato e Piero Rossi; la maglia con i ferri, coordinatrice Anna D’Amato; avvio al restauro con Massimo Beretta; scacchi, dama e bridge seguiti da Piero Bensi; tecnologie e uso del Pc, responsabile Daniela Milanese. E’ possibile rivolgersi direttamente in biblioteca negli orari di apertura, oppure telefonando allo 0131 826754 o inviando una mail a biblioteca@comune.castelnuovoscrivia.al.it entro il prossimo 30 settembre.

Helenio Pasquali

“Viaggiamo con i libri”

Ritorna l’appuntamento in biblioteca dedicato ai libri. Venerdì 22 alle 18 Alice Basso presenterà il suo ultimo libro “Le aquile della notte”, una serie ambientata nell’Italia degli anni trenta. A dialogare con l’autrice sarà Cristina Pleba, presidente del comitato della biblioteca. Venerdì 29, sempre alle 18 e sarà la volta dell’alessandrina Raffaella Romagnolo, finalista al Premio Peradotto, nel 2023 con “Il cedro del Libano”. Al termine degli incontri brindisi conviviali con le autrici.

Helenio Pasquali

Liquidazioni

Liquidati 4.683 euro alla ditta Stefano Gazzaniga per l’acquisto di 2 computer e 4 video; 2.252 euro alla Caniggia e C. sas per la redazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali.