Cronaca della settimana

Edizione del 29.9.2023

Furto con destrezza: via la borsa dall’auto

Lo abbiamo già scritto molte volte ma crediamo sia il caso di ripeterlo e l’appello è rivolto alle donne: dopo aver fatto la spesa nei supermercati, intente a caricare quanto avete comprato, non lasciate incustodita la borsa sul sedile dell’auto! In circolazione vi sono alcuni giovani, pare sudamericani che adottano questa tecnica: uno si avvicina, lascia cadere a terra qualche moneta o, come in questo caso, avvenuto il 25 settembre nel parcheggio sotterraneo dell’Iper, un mazzo di chiavi, e “gentilmente” vi avverte di quanto è a terra. Mentre voi vi distraete nel raccogliere da terra soldi o chiavi il complice, in agguato, apre la portiera dell’auto e ruba la borsa. L’ultimo episodio appunto lunedì scorso ai danni di una 36enne tortonese. Lamenta il furto della borsetta, della carta di credito, dei documenti e di poche decine di euro.

Non doversi procedere per la rapina aggravata – Ai danni di una 85enne tortonese

Si è concluso il processo a carico della romena 43enne Pamela Craciun, irreperibile da molti anni, che insieme al complice Alexandru Levers, latitante, era accusata di concorso in rapina aggravata ai danni di una pensionata tortonese di 85 anni, residente in via Cavalli Molinelli. La donna nella tarda mattinata del 19 giugno 2014 venne avvicinata dai due in auto che con il pretesto di chiedere indicazioni la sospinsero contro la vettura strappandole la catenina d’oro dal collo e dandosi alla fuga. Mentre la posizione dell’uomo è stata stralciata il pm ha chiesto ed ottenuto di non doversi procedere per mancata conoscenza della pendenza del processo da parte dell’imputata. Si tratta una delle norme entrata in vigore con la riforma cosiddetta Cartabia. La Craciun dovrà però rispondere, si pensa con lo stesso esito, il 27 giugno del prossimo anno di furto aggravato commesso il 1° luglio del ‘14 a Sale. Quel giorno lei, e tre complici rimasti sconosciuti, si avvicinavano ad una 77enne del paese distraendola per chiedere informazioni stradali, abbracciandola per ringraziarla e strappandole la collana che aveva al collo.

Ruba sigarette e gratta e vinci, riscuote una vincita: arrestato

Da tempo nell’Alessandrino ed in provincia di Pavia si susseguivano furti di sigarette o di pacchetti interi di gratta e vinci. I carabinieri del nucleo operativo della compagnia tortonese e della stazione di Sale dopo un furto avvenuto alcune settimane fa in paese hanno iniziato a controllare alcuni personaggi. E’ poi accaduto che un uomo si è recato, sempre a Sale, a riscuotere una vincita, di alcune decine di euro, ottenuta con un gratta e vinci rubato. Il tabaccaio ha regolarmente pagato, perché il monopolio non segnala immediatamente i furti, ma si è poi visto contestare quanto fatto. Dalle telecamere si è così risaliti alla persona che si è presentata, tale Daniel Sisu, 32 anni abitante a Sale, ed i militari dell’arma hanno iniziato a tenerlo sotto controllo. Martedì della scorsa settimana l’uomo ha tentato un furto a Sant’Angelo Lomellina e poi a Gravellona. A quel punto i carabinieri sono intervenuti ed il Sisu ha tentato di fuggire: breve inseguimento e sono poi scattate le manette. Arrestato per tentato furto e resistenza è comparso dinnanzi al magistrato pavese che lo ha posto ai domiciliari fissando il processo per il 23 ottobre prossimo. Nella sua abitazione sono stati trovati 1.000 pacchetti di sigarette e gratta e vinci. Proseguono, nel frattempo, le indagini dei carabinieri per attribuire all’uomo, con prove, tutti gli altri furti denunciati in zona negli ultimi mesi.

Adeguamento indennità per la giunta

In base al nuovo adeguamento previsto dalla legge nazionale per il 2023 le indennità lorde per i membri della giunta sono: 3.725 euro per il sindaco, 2.049 per il vice sindaco, 1.676 per gli assessori. Per il 2024 le indennità saliranno a: 4.140 euro per il sindaco, 2.277 per il vice, 1.863 per gli assessori. Il presidente del consiglio comunale riceve la stessa indennità degli assessori. Si dà atto che solo l’assessore Damiani, in quanto dipendente non in aspettativa, riceve un’indennità mensile di 838 euro quest’anno e di 931 nel 2024.

Furto all’Iper

Martedì pomeriggio sono stati fermati e denunciati per furto due marocchini, uno clandestino ed uno residente in provincia di Torino, che avevano superato le casse dell’Iper trafugando alcolici per 140 euro.

Incidente sulla statale per Sale

Il fatto è avvenuto verso l’una di sabato 23 settembre. Un 21enne di Genova alla guida di una Mito per cause ancora in via d’accertamento da parte dei carabinieri di Sale ha perso il controllo del mezzo finendo contro un albero. L’auto si è posta di traverso sulla strada occupando le due corsie, costringendo gli uomini dell’Arma a chiuderla al traffico per oltre un’ora senza alcun problema per la circolazione. Il giovane ha subìto lievi contusioni ed è stato ricoverato in codice giallo.

Scontro in corso don Orione

Poco dopo le 2 di sabato 23 per cause ancora in via d’accertamento si è verificato uno scontro tra una Punto, condotta da un indiano di 39 anni residente in città ed una C3 alla cui guida era una tortonese di 23 anni. Lo scontro è stato tale che è rimasta coinvolta anche una Vitara regolarmente parcheggiata. I due automobilisti non hanno subìto lesioni.

Appaltati i lavori per la palestra del Marconi

La Provincia è stata celere: in pochi mesi ha appaltato i lavori per la costruzione di una nuova palestra per l’istituto Marconi. L’appalto è stato aggiudicato alla Pancot fratelli srl che ha offerto un ribasso del 16,885% per un totale di 1 milione 723.026 euro.

Alla Torti Sas i lavori per viale Kennedy

Grazie ai fondi del Pnrr è stata appaltata nei giorni scorsi la riqualificazione dell’area scolastica di viale Kennedy alla ditta tortonese Torti Pietro di Torti Andrea e C. sas che ha offerto un ribasso del 7,50% per un importo complessivo di 138.991 euro.

Donna a terra in corso Don Orione

Verso le 10 di lunedì 25 all’altezza del Piccolo Cottolengo un’anziana è caduta a terra mentre attraversava corso Don Orione. Il traffico si è bloccato e subito si è pensato ad un investimento che, pare, la polizia locale ha escluso. L’anziana è ricoverata in ospedale con la frattura del femore.

Investimento di pedone

Una 70enne tortonese alla guida di una Panda verso le 10,30 di mercoledì ha investito l’83enne R.M. che stava attraversando all’altezza del bar Leoniero. L’anziana è stata subito trasportata in ospedale, per fortuna per ferite non gravi.

Vela Consulting: pagherà allo Stato solo 38 mila €

L’amministratore della Vela Consulting, il tortonese Vittorio Alfieri, in Cassazione ha ottenuto che il reato per cui era stato condannato in appello (dopo un’assoluzione in primo grado), cioè truffa aggravata ai danni dello Stato, venisse derubricato a indebita percezione di erogazioni pubbliche, reato meno grave, per il quale nell’agosto 2022 è maturata la prescrizione. L’uomo, insieme ad altre due persone, secondo l’accusa, aveva conseguito illecitamente contributi statali per 176 mila euro per organizzare corsi di formazione per camionisti rendicontando, però, al ministero circa 38 mila euro in più. A seguito della pronuncia della Cassazione la confisca disposta in sede di appello per 176 mila euro è stata confermata ma ridotta a 38 mila euro. 

Il cavalcaferrovia della Savonesa aperto al traffico

Sono stati quasi completati i lavori per la realizzazione del nuovo cavalcaferrovia di strada Savonesa che da venerdi scorso è stato aperto al traffico veicolare: i mezzi non transitano più sulla vecchia struttura per cui è previsto l’abbattimento. Gli interventi sono stati effettuati dal Consorzio Cociv nell’ambito del progetto per la realizzazione del Terzo Valico Ferroviario. L’abbattimento del vecchio cavalcaferrovia, sul quale ogni giorno circolano numerosi veicoli, in particolare mezzi pesanti per raggiungere il parco logistico dell’Interporto e del Terminal Europa, era già previsto dal progetto del Terzo Valico, poichè la struttura non era adeguata alla nuova linea sottostante. Negli ultimi anni inoltre era stato rilevato un ammaloramento della struttura per cui era stato necessario effettuare un constante monitoraggio, da parte dell’Università di Pavia, sullo stato “di salute” del cavalcaferrovia. Nel 2020 RFI aveva finanziato lavori di consolidamento seguiti dal comune, per 270 mila euro, proprio per continuare a garantire l’utilizzo del cavalcaferrovia in attesa della realizzazione del nuovo, iniziata nel 2021. Nelle prossime settimane saranno completati i lavori che consentiranno al comune di Tortona la presa in carico della nuova viabilità, mentre proseguiranno i lavori di abbattimento della vecchia struttura.