Autosped G presenta il suo Rapporto di Sostenibilità

Il cammino di sostenibilità del Gruppo Autosped G, storica realtà imprenditoriale del territorio alessandrino, si consolida. Lo testimonia il Rapporto di Sostenibilità 2022, pubblicazione che raccoglie e documenta tutti i progetti, i risultati e le informazioni relative alla sostenibilità del Gruppo. Il Gruppo Autosped G, controllato dalla famiglia Gavio attraverso la holding Aurelia Srl, è attivo nei settori trasporti, logistica, costruzione veicoli, industria conserviera e nell’ambito di grandi eventi sportivi. Per il Gruppo si tratta della seconda edizione del Rapporto di Sostenibilità, e si configura ancora come scelta volontaria.

Una realtà articolata

Oltre 835 milioni di ricavi, 2.200 dipendenti, 31 sedi operative e 3.700 mezzi: sono questi alcuni dei numeri chiave del 2022 di Gruppo Autosped G. Il report racconta una realtà complessa e articolata, che spazia in diversi settori, ognuno impegnato sulla strada di uno sviluppo sostenibile e responsabile. Rispetto all’anno precedente, cresce il perimetro delle società rendicontate: alle tredici già inserite l’anno precedente, si aggiungono nella nuova edizione anche le due acquisizioni del 2022, la Ferrari Aldo Trasporti srl, ora FA Chemical Logistic Srl, azienda storica del trasporto non solo chimico, e la Lisante Service, azienda innovativa nel campo della trasformazione del bambù. Il documento dà spazio a ogni aspetto degli ambiti ambientale, sociale, governance, dalle politiche interne alle numerose certificazioni, dai progetti per le proprie persone a quelli dedicati alla comunità. Tra questi, lo stanziamento di un milione di euro ai propri dipendenti per far fronte all’emergenza carovita, il sostegno al Basket Club Castelnuovo Scrivia e la promozione sul territorio tortonese dell’Academy “Randstad for Driving” per nuovi autisti. Particolare attenzione è stata riservata, inoltre, all’analisi degli impatti ambientali del Gruppo, grazie alla partnership tecnica con 3i group. 

Obiettivi strategici per la sostenibilità 

A conferma di una strategia di sostenibilità sempre più articolata e di un impegno sempre più marcato nei confronti degli stakeholder, il Rapporto presenta anche gli obiettivi di medio termine su cui il Gruppo ha lavorato nel 2022 che fanno riferimento alle aree salute e sicurezza, ambiente, formazione, governance, diversity & inclusion e sono stati individuati attraverso sessioni di lavoro. «In un contesto profondamente dinamico, come quello della sostenibilità d’impresa, che vedrà presto un gran numero di aziende obbligate a rendicontare su questi parametri, abbiamo ritenuto fondamentale continuare il nostro percorso, anche se non ancora obbligati per legge – dice Luca Giorgi, amministratore delegato del Gruppo (in foto) – La nostra strategia di sostenibilità non può prescindere dai nostri principali interlocutori: per questo, nel nostro Rapporto di Sostenibilità ci siamo focalizzati molto sul dialogo con gli stakeholder, che abbiamo coinvolto per definire i temi materiali su cui rendicontare».