I 15 anni dell’Aido

Officiata dal vescovo mons. Guido Marini, in Duomo giovedì 28 settembre la messa per i 15 anni dell’Associazione tortonese Aido, per la donazione degli organi. La messa è stata animata dalle corali Beato Stefano Bandello di Castelnuovo Scrivia e Santa Cecilia di Pieve del Cairo. E’ seguito l’incontro al Circolo di Lettura dove la presidente del Gruppo Comunale Tortona e Bassa Valle Scrivia, Lucia Goggi, e i consiglieri hanno voluto offrire un riconoscimento ai volontari che più di altri si sono distinti negli anni per spirito di iniziativa, coinvolgimento, contribuendo non solo a fare conoscere il Gruppo ma soprattutto le finalità.

Anna Bisio, presidente fondatrice del Gruppo, ha saputo guidare Aido con iniziative che hanno portato l’associazione ad essere presente nelle principali manifestazioni del territorio, sempre affiancata dalla vice Mariuccia Solari e un gruppo coeso di volontari. Vittorio Rosin si è prodigato in modo particolare sul suo territorio, Pontecurone, con un’attività che ha consentito ad Aido una presenza costante con Avis, altra associazione del dono, indispensabile alla vita.

Nel corso della serata alla presenza della consigliera regionale, Valentina Scaglione, la presidente provinciale, Nadia Biancato, ha introdotto alcune testimonianze significative di persone che hanno potuto proseguire il loro percorso di vita grazie al trapianto. Francesca Mutti ha raccontato della sua lunga attesa in dialisi prima del trapianto che le ha consentito di guarire e di avere una vita normale e di divenire mamma. La donazione organi è un argomento complesso in cui si intrecciano inevitabilmente la vita e la morte, in un processo assolutamente naturale però. Gli organi donati provengono da persone decedute in seguito a morte cerebrale che in minima parte hanno scelto di donare, molto più spesso sono i famigliari a dare il consenso al prelievo ai fini di trapianto. sensibilizzare al Sì alla donazione post mortem, i volontari si impegnano nell’attività di prevenzione che proseguirà anche nelle scuole nel corso dell’anno scolastico.