Turi: “pensiamo sempre gara per gara, dobbiamo dare il massimo e lasciare tutto sul campo”
Settimana importante per i leoni bianconeri con 3 gare in 7 giorni. I ragazzi di mister Turi saranno infatti impegnati domenica sullo stregato campo dell’Imperia, dove il Derthona non ha mai vinto, mercoledì ospiteranno la Vogherese, totalmente rinnovata rispetto alla scorsa stagione, per un derby sentitissimo che si preannuncia molto caldo e poi faranno visita (domenica 27) al forte Ligorna che sul piccolo terreno dello stadio omonimo non ha ancora perso in stagione.
Mister dopo la bella vittoria con la Cairese l’obiettivo è trovare una maggiore continuità di risultati? “L’obiettivo per noi è la prossima partita, pensiamo sempre gara per gara”. Piazzare un bel filotto di vittorie, oltre che aumentare consapevolezza ed entusiasmo, vi permetterebbe anche di lavorare con maggiore serenità in settimana? “Per come sono abituato a lavorare non riesco a pensare ad un filotto di vittorie, certo vincere 2/3 gare di fila piacerebbe a tutti ma l’unico modo per vincere le gare è pensare solo alla prossima, rimanere concentrati e dare il massimo ogni match”. Cosa conosci dell’Imperia? Come gioca e come si affronta? (Al Ciccione il Derthona non ha mai vinto) “L’Imperia è squadra neopromossa con l’allenatore della scorsa stagione che dà continuità al lavoro e diversi giocatori dello scorso anno. Una squadra che segna sempre ed in casa è molto difficile da affrontare. Per difficoltà è come tutte le altre partite, noi dobbiamo dare il massimo e lasciare tutto sul campo. Bisogna essere bravi come con la Cairese”. A livello tattico? “Gioca spesso con il trequartista, 4/2/3/1 o 4/4/2; hanno perso un attaccante forte come il francese Bosetty che ha lasciato per motivi familiari ma rimangono pericolosi”. L’Albenga ha smobilitato, il Derthona è interessato a qualche elemento della rosa ligure? “Il Derthona ha in testa solo la prossima partita, altri giocatori non ci sono nei nostri pensieri”.
Imperia. Nero azzurri a quota 8 punti con 13 reti segnate e 15 subite. Il mister è il classe 1970 Pietro Buttu, una carriera in Eccellenza ligure e la rosa è rinnovata rispetto alla scorsa stagione. La difesa, giovanissima, è guidata dal classe ’90 Tommaso Scarrone (8+1) e dall’ex Vado del 2002 Lorenzo Gandolfo (7+1) con alcuni ragazzi di talento come Osagie ’05 dalla Giana Erminio, Vincenzo De Simone (7+1) dalla Carrarese e Samuel Destito (2008). Punto forte della rosa il centrocampo dove spiccano i nomi di Giuseppe Giglio (7+2) classe ’94 con oltre 150 presenze con la maglia nerazzurra, Santiago Szerdi (8+2), Nicholas Costantini (7+1) ’89 nativo di Imperia con oltre 200 presenze e 60 reti in carriera, esperienze in quasi tutte le squadre liguri e da professionista con Prato, Lucchese, Savona, Foligno e Ternana, Carmine Monaco (’02) e l’ex Badara Diagne (’03) supportati dai più giovani Alessio Santonocito (’05 con 6 presenze), Gabriel Graziani (’04 sempre presente) ed il 2004 Fatnassi dal Vado (3). In attacco il bomber è Filippo Scalzi (5+3) ’97 ex Sanremese e Lucchese con 62 reti in carriera, poi Leonardo Di Salvatore (’99), Lorenzo Cassata (’02), i giovani Pisapia, Totaro e Perdonò e l’ex Derthona (3 stagioni a Tortona) Amerigo Castagna che vanta oltre 130 reti in carriera. Si gioca ore 15 al Nino Ciccione di via Marco Polo ad Imperia. Tutti disponibili, in dubbio Franchini.
Precedenti. Stadio Ciccione stregato per i leoncelli che non vi hanno mai vinto con 5 sconfitte e 2 sole reti segnate: 4-1 Serie D ’07/‘8, 1-0 ’11/’12, 2-1 ’12/’13, 2-0 ’20/’21 e 3-0 ’21/’22.
Vogherese. Mercoledì invece derby attesissimo con i vicini della Vogherese, squadra totalmente rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione. Il mister è il giovane del ’96 Andrea Cavaliere, salito dalla Juniores, alla guida di una squadra giovane (21 anni di media). Difesa verde in cui i vecchi sono Balesini (’03) e l’ex Ravenna, Imolese, Bolzano e Legnano Milani (’01) con ragazzi interessanti come Losio (7+1), Usardi, De Falco e Pezzella. Centrocampo di esperienza invece con Mirko Bortoletti (6 stagioni in Serie C ed una in A con il Torino), Nicolò Corioni (’99) ex Crema e Gozzano, Salvatore Giglio (’92) ex Gravina, Bitonto, Este e Varesina, Mattia Tunesi ’00 con oltre 140 presenze in categoria, Edoardo Monza (8+1) 119 presenze in D con Varese, Vastese, Rocella, Budoni e Mirko Poropat (7). Reparto offensivo gremito di elementi, ben 10 attaccanti, fra cui spiccano Andrea Cappadonna ’03 dal Fanfulla (6+1), Mattia Gallo ’95 ex Crema con 3 reti in 6 gare, Giovanni Zito trequartista vincitore della D con l’Alcione (8+1) e Matteo Cortesi classe ’97 ex Brescia (A), Como, Giana e Seregno. 6 presenze anche per Zoppi (’06), 3 per Longo e Asei. In rosa anche l’ex Trevisiol. Calcio di inizio mercoledì ore 15 al Coppi.
Precedenti. Al Coppi 3 sconfitte: 2-3 Interregionale 2001/’02, 1-2 ’14/’15 (Battaglia) e 0-2 la stagione successiva. Un pareggio che risale al secolo scorso: 1-1 Serie D 1995/’96. 1 vittoria lo scorso anno, 3-2 (Procopio, Robotti, Manasiev).
Crisi Albenga. Si è chiusa nel peggiore dei modi la crisi societaria dell’Albenga. Mister Marco Mariotti ha rescisso seguito anche da gran parte della rosa, ben quindici giocatori (Pinna e Scarafoni ufficiali).
Davide Maruffo
© riproduzione riservata