La pagina flash di Sette Giorni

Edizione del 13.10.2023

Tentano truffa da 10 mila € ad anziana: arrestati per estorsione

Brillante operazione dei carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Tortona nella giornata di martedì 10. Una anziana abitante nella zona nord della città ha ricevuto una telefonata sul fisso da una donna che chiamandola per nome con l’appellativo di nonna si è fatta passare per la nipote. Le ha detto che era stata ricoverata in ospedale per una gravissima malattia…

Lavanderia con 17 lavoratori “in nero” – Operazione della GdF di Tortona

La Guardia di Finanza tortonese ha portato a termine, nei giorni scorsi, un’operazione nei confronti di una lavanderia industriale gestita da cinesi, situata nella zona industriale di Carbonara Scrivia, che già ad inizio anno era stata visitata dagli uomini delle Fiamme Gialle e denunciata perché sversava rifiuti tossici in fogna. In quell’occasione furono anche elevate numerose sanzioni per infrazioni amministrative…

Due rotture all’asta principale dell’acquedotto in pochi giorni – E’ ora di fare seria manutenzione alle condotte

Giovedì pomeriggio gran parte della città e molte frazioni sono rimaste per alcune ore senz’acqua a causa di una rottura della condotta principale in via Guala. Occorre dire che gli uomini di Gestione Acqua hanno lavorato celermente e con efficacia, riuscendo a togliere l’acqua solo per 2 ore e 30 minuti, contro le 4 ore previste, ma ugualmente ci sono state lamentele…

Silvia Canape campionessa italiana nel salto in lungo – Nonostante il pessimo stato delle strutture al Coppi

Risultato eccezionale, nonchè storico per la nostra città, ottenuto dalla concittadina Silvia Canape che sabato scorso a Caorle ha scritto una bella pagina di storia dello sport tortonese laureandosi campionessa italiana di salto in lungo con la misura di metri 6,03, suo primato personale e misura che la pone nei primi posti delle statistiche di sempre in Italia….

Convegno sulla sanità pubblica organizzato dal Movimento 5 Stelle – Purtroppo non erano presenti i sindaci del territorio

Venerdì sera in comune si è tenuto un incontro sulla sanità, tema scottante per la nostra città con un ospedale che ormai da troppi anni viene trascurato o usato come Covid hospital. L’incontro era organizzato dal Movimento 5 Stelle, ma purtroppo all’appuntamento si sono presentate solamente una trentina di persone, e molte di loro con il Tortonese non avevano nulla a che fare e…

Controlli sulle strade della Polizia di Stato

Da venerdì scorso e per i prossimi cinque fine settimana, fino al 19 novembre Giornata delle vittime della strada, la Polizia di Stato è impegnata sul territorio nazionale, nei controlli per prevenire gli incidenti stradali. Anche nella nostra provincia questura e polizia stradale stanno effettuando controlli sulla movida locale, soprattutto nelle notti di venerdì e sabato, impiegando 6 pattuglie…

34 mila € alla Lilt con Enzo Iacchetti e i Nomadi

Venerdì gli esponenti della Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori, hanno presentato, con grande orgoglio, il risultato della bella serata svoltasi a fine maggio con Enzo Iacchetti ed i Nomadi che ha richiamato migliaia di persone nel parcheggio della multisala. E l’orgoglio era più che dovuto, in quanto sono stati raccolti ben 34 mila euro che saranno utilizzati per la costituzione di un secondo…

Accensione impianti termici posticipata al 22 ottobre – Ordinanza del sindaco Chiodi

Nella giornata di giovedì 12 ottobre il sindaco Chiodi ha adottato l’ordinanza con la quale posticipa il periodo di accensione degli impianti termici a Tortona. Dalla ormai usuale data del 15 ottobre, come prevede la normativa regionale, il sindaco ha posticipato la data di accensione degli impianti di riscaldamento al 22 del mese, impianti che rimarranno in funzione fino all’8 aprile 2024…

LE FOTO DELLA GIORNATA DEL VOLONTARIATO

Pontecurone – Intervista al sindaco Valentino D’Amico: “La giunta, compatta, lavora”

Sindaco D’Amico: sono due anni che è stato eletto primo cittadino di Pontecurone. Non ci pare che siano stati due anni tranquilli. Sono stati 2 anni molto impegnativi, sia dal punto di vista dei progetti, sia dal punto di vista organizzativo per rendere più funzionale l’attività degli uffici. Queste operazioni sono state complesse e articolate secondo i tempi previsti dalla normativa…

“A Varese solidi e continui”

Nonostante la vittoria di misura rimediata con tanta fatica domenica scorsa nella prima gara casalinga con Brindisi, i dubbi sulla condizione fisica ed anche tecnico tattica di questa nuova versione del Derthona non si sono dissipati nè fra gli addetti ai lavori nè, soprattutto, fra i tifosi. Alcuni giocatori sono parsi avulsi dal contesto, altri troppo impegnati a risolvere da soli le situazioni intricate della gara…

Con Murcia serata storica

Un evento di portata storica per la piccola realtà tortonese e per i tanti appassionati di basket, vecchi e giovani, che da anni seguono le avventure dei leoni e li hanno visti passare dai parquet di provincia alla Serie A ed ora si apprestano ad ammirare niente meno che la prima gara europea dei bianconeri. Mercoledì sera infatti, alle 20,30, verrà alzata a Casale la prima palla a due della storia europea…

Autosped, buona la prima

Selargius-Autosped 54-77

(12-15, 21-38, 40-56)

Parte con il piede giusto l’avventura delle ragazze di Cutugno che tornano dalla lunga trasferta di Selargius con due punti meritati; unico neo della giornata l’infortunio (sospetta frattura del metacarpo) occorso a Cerino, con la speranza che non metta fuori causa per troppo tempo la lunga italo-canadese. Partita equilibrata…

Derthona-Voghera derby di altri tempi – Daidola ritrova Merkaj, Tambussi squalificato. Attesi in città tanti tifosi rossoneri

Grande attesa in città fra i tifosi del Leone per il derby con la Vogherese in programma domenica alle 15 al Fausto Coppi. Una gara dal fascino innegabile, che da tanti anni non si gioca sul terreno del Coppi e che riporta alla mente storiche sfide negli anni ’80 con entrambe le formazioni in Serie C, un calcio che non c’é più. La stretta attualità ha visto invece in settimana mister Daidola impegnato a recuperare…

Pier Guidi ad Atlanta per la Petit Le Mans – Il campione tortonese a bordo di una 296 GT3 di Risi Competizione

Periodo di grande ed intensa attività per il vincitore della 24h di Le Mans Alex Pier Guidi. Il campione di Sarezzano ha infatti partecipato la scorsa settimana a Roma al training camp organizzato da Ferrari in cui i piloti del cavallino si sono messi alla prova in diverse discipline indoor ed outdoor. Beach volley, paddle, canottaggio e ciclismo le principali attività svolte ma anche calcio e yoga ed un programma…