Derthona-Voghera derby d’altri tempi

Daidola ritrova Merkaj, Tambussi squalificato. Attesi in città tanti tifosi rossoneri

Grande attesa in città fra i tifosi del Leone per il derby con la Vogherese in programma domenica alle 15 al Fausto Coppi. Una gara dal fascino innegabile, che da tanti anni non si gioca sul terreno del Coppi e che riporta alla mente storiche sfide negli anni ’80 con entrambe le formazioni in Serie C, un calcio che non c’é più. La stretta attualità ha visto invece in settimana mister Daidola impegnato a recuperare i tanti elementi che hanno giocato le ultime gare stringendo i denti ed in emergenza, come Procopio, Karkalis e Gulli per riuscire ad avere il maggior numero di soluzioni tattiche da adottare in una gara da prendere con le molle. La Vogherese infatti è squadra giovane e quadrata, ha già totalizzato 10 punti e si giocherà in una situazione ambientale difficile, con grande cornice di pubblico sugli spalti e una posta in palio che va oltre i 3 punti in classifica. Il mister bianconero recupera Merkaj che rientra dalla squalifica ma dovrà fare a meno, per lo stesso motivo, di un giocatore importante come Tambussi espulso per doppio giallo a Lavagna.

Mister il derby con la Voghe ti riporta alla mente ricordi di campo? Come vivi la vigilia?  “Certamente non sarà una gara come le altre per società e tifosi ma io la vivo in maniera abbastanza distaccata. Ho bei ricordi dei miei anni da giocatore ma in questi giorni bado solo al fatto di ottenere 3 punti, sono concentrato sul cammino e penso ad una gara alla volta. Mi aspetto inoltre una bella cornice di pubblico che sono certo darà una grossa mano ai miei ragazzi, per noi è sempre un valore aggiunto”. Come vi siete allenati in settimana? “I ragazzi hanno lavorato bene, nonostante il grande caldo, sono sempre concentrati e sul pezzo”. Recuperi? “Torna Gulli a cui si è riassorbita la contrattura, Procopio in settimana era ancora sotto antibiotici ma ci sarà come Karkalis che sente dolore per il problema all’arco plantare ma stringe i denti”. Che gara ti aspetti? “La Vogherese è una squadra con un centrocampo di qualità e mi aspetto una gara simile alle ultime. Una squadra compatta e ben messa in campo, pronta a ripartire grazie ad attaccanti veloci e bravi ad attaccare la profondità come Chemerie e Minaj”.  

Vogherese. La squadra lombarda, rossonera, è guidata in panchina da mister Augusto De Bartolo che ha sostituito in corsa Carlo Mandola di cui era vice. Con 3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte i rossoneri sono noni a 10 lunghezze ed hanno segnato 11 reti subendone 10. La rosa è molto giovane, con solo 4 uomini nati nel secolo scorso, tutte colonne del gruppo. Il portiere Alio, i centrocampisti Giglio e Marchetti ed Eyram Levhe (attaccante a quota 2 reti che però sarà squalificato) tutti a quota 7 presenze. Sempre presenti fino ad ora nell’11 di De Bartolo, che schiera la sua squadra con il 3-5-2 nel 61% dei casi e con il 5-4-1 nel restante 34%, anche i difensori Arcidiacono ’01 e Balesini (1 rete) ’03, il centrocampista Occhipinti ’04 dal Sestri e gli attaccanti Elios Minaj (2 reti) ex Arconatese, l’ex di turno Trevisiol (1 rete) e l’ex Lentigione Chemerie (2) che il ds Canepa è stato vicinissimo a portare a Tortona lo scorso mercato di riparazione. Ex del match: Andrini, Trevisiol e Tambussi. 

Precedenti. Dal 1950 ad oggi al Coppi 6 sconfitte: 0-1 Promozione 1950/’51, 0-1 Serie C2 1981/’82, 0-1 Serie C2 1983/’84, 2-3 Interregionale 2001/’02, 1-2 ’14/’15 (OltrepoVoghera) e 0-2 la stagione successiva. 4 pareggi: Serie C2 1984/’85 2-2 (Cenci, Cappellari) e 2-2 anche la stagione successiva, 1-1 Interregionale 1990/’91 (Gatti), 0-0 Serie D 1995/’96. 3 vittorie: 2-0 1953/’54, 2-0 Serie D 1967/’68, 3-2 in Coppa Italia 1995, con reti di Bergo, Biso e Roano, squadra di cui faceva parte anche l’attuale mister dei leoni Daidola.

Giudice sportivo. L’Rg Ticino ha fatto ricorso al giudice sportivo per la gara con il Varese di domenica (2-2 il finale) per presunte irregolarità dei lombardi nel tesseramento del portiere Cassano. 

Nelle foto: Andrea Gulli e Francesco Karkalis stringono i denti e saranno della gara; Olger Merkaj rientra dalla squalifica; Leonardo Tambussi non ci sarà per doppio giallo a Lavagna

Davide Maruffo

© riproduzione riservata