Spettacolo al Coppi. Il Derthona vince il derby con la Vogherese e tiene il passo dell’Alcione

Derthona-Vogherese  3-2 

Splendida giornata di sport al Fausto Coppi con Derthona e Vogherese che danno vita ad un bellissimo derby in campo e le due tifoserie che regalano uno spettacolo sugli spalti che in città non si vedeva da tantissimi anni. I leoni di Daidola, con una prestazione da 9 in pagella, e grazie alle splendide reti di Procopio, Robotti e Manasiev, superano 3-2 un’avversaria coriacea e mai doma e incamerano tre punti importanti che permettono loro di salire a quota 16 punti e di tenere il passo della capolista Alcione vittoriosa a Sanremo con un netto 0-5. E domenica a Milano ci sarà lo scontro al vertice. 

Il match. Daidola perde all’ultimo Rossi che soffre di un problema all’adduttore della gamba sinistra e deve ridisegnare la difesa dovendo fare a meno anche di Tambussi out per squalifica. La scelta ricade su Daffonchio che chiuderà con un’ottima prova insieme al jolly Gulli e Karkalis, uomo di grande esperienza. Parte forte il Derthona e schiaccia i rossoneri di Voghera nella loro metà campo con le prime conclusioni verso la porta di Alio che portano le firme di Manasiev e Gulli, poco precisi però da buona posizione. Al 12’ arriva il vantaggio e lo firma Procopio con un preciso diagonale rasoterra dalla sinistra che fa esplodere il Coppi. La Vogherese reagisce, Sattanino sventa un pericolo con un tuffo plastico ma al 32’ non può nulla su un gollonzo di Minaj che si ritrova la palla sulla testa, in posizione dubbia, e la spinge in rete.

Il Derthona non si scompone e appena 5’ dopo segna la rete del 2-1 con una magia di Robotti che in area si libera di due avversari con un tocco di suola e scarica in rete il suo primo goal con la maglia del Derthona. Poco dopo è ancora Manasiev che aggiusta la mira con una bomba da fuori ed al 45’ lo stesso capitano bianconero trova il meritato goal battendo Alio con un missile da fuori area che si spegne nell’angolino. 3-1 al 45’. Nella ripresa De Bartolo inserisce il pericolo Chiemerie che dimostra subito le sue qualità con un diagonale pericoloso, un palo colpito di testa ed accelerazioni straripanti per forza e velocità che la retroguardia tortonese fatica a contenere. I leoni si abbassano troppo e sono costretti a soffrire ma lo fanno con lucidità e nonostante gli ospiti accorcino allo scadere con un colpo di testa proprio di Chiemerie, reggono bene fino alla fine dei 6’ di recupero e fanno esultare le centinaia di tifosi tortonesi presenti. Prossimo turno: scontro diretto con l’Alcione Milano, domenica ore 15. 

Derthona. R. Sattanino, A. Lacava (↓ 36′ st), F. Karkalis, A. Daffonchio, M. Toniato (↓ 45′ st), M. Procopio (↓ 18′ st), G. Robotti (↓ 18′ st), A. Gulli, F. Samb (↓ 39′ st), Z. Manasiev, O. Merkaj. A disposizione: E. Cizza, I. Dall’Olio (↑ 36′ st), T. Casassa, C. Nani (↑ 18′ st), S. Licco, R. Andrini, L. Amaradio (↑ 45′ st), M. Saccà (↑ 18′ st), S. Gueye (↑ 39′ st). All: Daidola Fabrizio 

MARCATORI: 12′ pt M. Procopio (D), 32′ pt E. Minaj (V), 36′ pt G. Robotti (D), 44′ pt Z. Manasiev (D), 45′ st M. Chiemerie (V)

Davide Maruffo