Edizione del 20.10.2023
Giornate Fai a San Sebastiano Curone
Il Fai Tortona ha scelto come meta per le Giornate d’Autunno il borgo di San Sebastiano Curone dove sabato 14 e domenica 15 i volontari di delegazione e della pro loco e gli apprendisti ciceroni di Peano e Marconi hanno accompagnato i visitatori nelle quattro chiese: la parrocchiale, gli oratori della Santissima Trinità o dei Rossi, di Santa Maria Assunta o dei Bianchi e la chiesetta delle Grazie. Si è poi passeggiato nel paese scoprendone le vie e gli angoli caratteristici, il castello ed infine piazza Roma con l’Archivio Pittor Giani ed i palazzi che la ornano: Mazza Galanti sede del municipio, Signoris e Pollini. Dice il capodelegazione di Fai Tortona Piero Massiglia “E’ sempre bello essere ringraziati da qualcuno a cui si chiede un piacere. Questo mi è successo a San Sebastiano. Infatti il sindaco Caprile ci ha ringraziato per aver portato il Fai in paese. Ma è successo questo perché il sindaco e il Fai hanno un sentire comune: la valorizzazione del territorio. Ringrazio dunque il sindaco, il parroco, i responsabili degli oratori e i responsabili degli archivi Giani e Leddi. Un plauso ai ciceroni di Peano e Marconi e al gruppo Giovani Fai, i sansebastianesi e soprattutto i visitatori. A noi resta la soddisfazione di aver regalato loro un bel ricordo”.
Isola Sant’Antonio – Cade in moto
Il 33enne Giuseppe Lo Nigro nella mattinata di domenica percorreva la provinciale 92 diretto verso Casei quando, per cause imprecisate, nell’imboccare una curva perdeva il controllo della propria moto Honda cadendo a terra e scivolando per parecchi metri. Trasportato in ospedale è stato ricoverato per la frattura delle gambe, con prognosi di 40 giorni.
Brignano Frascata – Ciclista in fin di vita
Nel pomeriggio di venerdì 13 in via Roma del paese un ciclista 63enne di Voghera a causa di un malore è caduto a terra, battendo il capo sull’asfalto. Trasportato in ospedale versa in pericolo di vita.
Villaromagnano – Le scuole intitolate a Fausto Coppi
La giunta ha dato parere favorevole alla proposta del consiglio di circolo che vuole intestare il plesso scolastico della secondaria di I grado a Fausto Coppi.
Carbonara Scrivia – Incarichi per la variante al Prg
Il progetto per la variante al Prg è stato affidato allo studio Progetto Territorio di Ovada per un compenso di 20 mila euro; questi gli incarichi: per analisi paesaggistiche ed agronomiche al dottore forestale Fabrizio Masarin per un onorario di 3.000 euro; lo studio geologico al geologo Massimo Baiardi per 7.800 euro; l’implementazione della gestione informatizzata all’architetto Enrica Regalzi per un onorario di 4.500 euro.
Pontecurone – Pranzo dei nonni
Domenica, organizzato dalla parrocchia, si è tenuto, a palazzo Bertarelli, sede dell’Avis, il pranzo dei nonni. Un centinaio di “diversamente giovani” si è riunito per trascorrere alcune ore in compagnia e gustare un buon pranzo preparato da un gruppo di volontari. Insomma, una bella iniziativa.
Casalnoceto – Rateizzazioni pagamenti
A fine 2021 l’amministrazione assegnò alla Simco srl i lavori di rifacimento del tetto dell’edificio scolastico con adeguamento sismico per un importo di 604.964 euro. Con il primo stato di avanzamento lavori sono stati versati 236.200 euro; ora restano da versare 281.220 euro. L’amministrazione ha raggiunto con la società un accordo per rateizzare la cifra fino a dicembre 2024.
Monleale – Permesso di costruire
Rolandi Barbara permesso 8/23 demolizione e ricostruzione fabbricato destinato a ricovero attrezzi con miglioramento sismico, frazione Cusinasco.
Monleale – Contributo per asilo nido
Il comune ha ricevuto 7.668 euro da distribuire alle famiglie che hanno bimbi che frequentano l’asilo nido, non presente in paese. Per questo è stato deciso che questo contributo sarò devoluto alle famiglie per coprire le spese sostenute presso asili pubblici o privati nella misura del 70% con Isee fino a 25 mila euro, del 50% con Isee da 25 a 40 mila euro e del 40% con Isee ancora superiore.
San Sebastiano Curone – Prolungata mostra di Giani
L’Archivio Piero Leddi, per soddisfare le numerose richieste, prolunga fino al 26 novembre la mostra “Opere di Felice Giani raccolte da Piero Leddi” alla Casa del Principe. Sarà aperta tutti i sabati dalle 15 alle 17, e su prenotazione scrivendo a info@archiviopieroleddi.org. Sarà possibile visitare anche l’opera Toro-Europa e l’installazione della collezione di utensili da lavoro curata da Piero Mega. Queste attività sono state rese possibili grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Carbonara Scrivia – Richiesto tempo pieno per l’asilo
Il consiglio comunale nella sua ultima seduta ha preso atto del parere favorevole espresso dall’istituto Comprensivo B dal quale dipende la scuola dell’infanzia “Manonellamano” per trasformare a tempo pieno anche la seconda sezione, ora a tempo parziale. La delibera fa presente che i bimbi frequentanti sono 48 e che una sezione dal 2021 è a tempo parziale, mentre dal 2005 le sezioni dell’asilo erano sempre a tempo pieno.
Alzano Scrivia – Riuscita la Castagnata d’Autunno
Una bella giornata autunnale ha fatto da cornice alla 13ª Castagnata organizzata dalla Pro Loco alzanese e svoltasi domenica 15 ottobre. In tantissimi si sono dati appuntamento per questa bella iniziativa e a tutti i partecipanti sono state offerte le classiche caldarroste accompagnate da vin brulé e cioccolata calda. Alle prime ombre della sera poi, apprezzate e gustose trippa e salsiccia con polenta.
Helenio Pasquali