Edizione del 20.10.2023
Campagna “Io non rischio”
Il comune, con in testa il sindaco Gianni Tagliani e il gruppo di volontari della Protezione Civile dell’Unione Bassa Valle Scrivia, con il coordinatore Angelo Secondo, ha aderito alla campagna di Protezione Civile “Io non rischio”.
Sabato e domenica scorsi in piazza Vittorio Emanuele è stato allestito il punto informativo. Numerosi i cittadini che hanno chiesto notizie ed acquisito informazioni utili. Sull’argomento è intervenuto il consigliere delegato alla Protezione Civile, Salvatore Fiorentino, fra gli organizzatori della campagna: “Siamo molto soddisfatti dell’attenzione che i nostri concittadini hanno dedicato a questa iniziativa. Affrontare un rischio naturale – ha spiegato Fiorentino – è assai complicato se non si è un minimo preparati, ma ognuno di noi può imparare quali comportamenti adottare in caso di terremoto, alluvioni, incendi. Analoga iniziativa verrà svolta il 1° novembre in occasione della Fiera dar Carsent. Questa scelta non è per nulla casuale. Infatti, stando alle indicazioni giunte dai vertici della Protezione Civile Nazionale, per una maggiore riuscita del progetto e per raggiungere il più alto numero di persone, è consigliabile svolgere la giornata di diffusione delle buone pratiche di prevenzione dove c’è una maggiore concentrazione di gente, per cui quale momento migliore? Ognuno di noi può contribuire – continua Fiorentino – alla prevenzione e riduzione del rischio, agendo prima che si verifichi una calamità attraverso comportamenti e scelte quotidiane, a livello individuale, familiare o di comunità che possono fare la differenza. Ringrazio i volontari del Gruppo Protezione Civile di Castelnuovo Scrivia sempre in prima linea al fianco dei cittadini”.
Helenio Pasquali
(Foto Luigi Bloise)
Pasquali a palazzo Marino
Si è tenuta venerdì mattina a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, sala Alessi, la celebrazione dei 75 anni di storia dell’Associazione Fonografici Italiani. In cabina di regia Sofia Baldi con il presidente Sergio Cerruti a fare gli onori di casa e illustrare l’iniziativa insieme a Franco Bixio. In apertura i saluti istituzionali del consigliere Filippo Barberis per il comune di Milano e di Isabella Menichini, direttrice area spettacolo. Per la speciale occasione era presente anche Helenio Pasquali, presidente dell’associazione “Franca Cassola Pasquali” che ha avviato un’importante collaborazione con l’A.F.I. in previsione del concerto evento che si terrà il prossimo anno quando il sodalizio castelnovese compirà 25 anni. Questa presenza a Palazzo Marino ha rappresentato una vetrina di visibilità e coinvolgimento molto importante. Nel corso dell’incontro celebrativo sono intervenuti anche i giornalisti Mario Luzzatto Fegiz, Paolo Giordano, Massimiliano Castellani, Fabrizio Biasin, Giampiero Di Carlo e John Vignola. Insieme ad Helenio la coordinatrice della Consulta Giovanile e assessore alle Politiche Giovanili, Gaia Breglia, a conferma dei progetti che l’associazione “Franca Cassola Pasquali” sta dedicando anche alle giovani generazioni per quanto riguarda la prevenzione medico-scientifica e la qualità della vita.
Gaia Breglia, Helenio Pasquali e Sofia Baldi
Apertura dell’anno catechistico
Sabato pomeriggio si è tenuta la festa di riapertura dell’oratorio “San Luigi Orione” con giochi, animazione e merenda. L’oratorio resterà aperto tutti i sabati e l’ultima domenica di ogni mese, dalle ore 15 alle 18. Domenica, invece, chiesa gremita con tutti i bambini e i ragazzi accompagnati dalle rispettive catechiste. Con la celebrazione della messa presieduta dal parroco don Paolo Caorsi e animata dal Liturgical Song Emmanuel, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo anno catechistico 2023-’24
(Foto Luigi Bloise)
Letteratura diaristica
Nei giorni scorsi è uscito un interessante articolo, sulla rivista online, edizione italiana, “Meer” scritto da Roberto Carlo Delconte sulla raccolta dei migliori diari della letteratura europea presente presso il Centro Studi Matteo Bandello a Palazzo Centurione, inaugurando così un’apposita sezione dedicata all’altro grande scrittore castelnovese contemporaneo Pier Angelo Soldini. In sostanza, dal momento che i tre capolavori di Soldini sono proprio i suoi tre diari, “Il cavallo di Caligola” del 1962, “La forma della foglia” del 1964, “Il giardino di Montaigne” uscito postumo nel 1975, come ha spiegato lo stesso Delconte “si è pensato di costituire questa apposita sezione per due ragioni: sia per offrire spunti di comparazione tra Soldini e altri scrittori e sia per incrementare proprio la conoscenza di questo genere letterario, la cosiddetta letteratura diaristica”.
Helenio Pasquali