Edizione del 20.10.2023
Spaccio di droga: 4 in carcere – Le indagini, durate mesi, avviate dopo la segnalazione di una madre
Gli arresti risalgono alla fine dello scorso mese di settembre, ma solo venerdì scorso 13 ottobre l’Arma lo ha comunicato con una conferenza stampa. Tutto risale a molti mesi fa, quando una mamma preoccupata perchè il figlio si drogava, si è rivolta ai carabinieri della compagnia tortonese per denunciare il fatto ed indicare in certi personaggi i presunti spacciatori. La donna era esasperata anche dal fatto che il figlio aveva ormai contratto debiti con i suoi fornitori e temeva che questo fatto portasse il figlio a commettere furti o gli spacciatori a vendicarsi su di lui. Intanto erano giunte anche diverse segnalazioni su un via vai intenso e sospetto intorno alla macelleria halal di via San Marziano nei pressi dell’incrocio con corso Romita. Le indagini dei carabinieri sono state complesse, i sospettati agivano con circospezione e, addirittura, due perquisizioni con cani antidroga alla macelleria non avevano portato alcun risultato concreto. Ma gli uomini dell’Arma non si sono fermati di fronte alle difficoltà investigative ed hanno continuato le indagini, denunciando alla fine il titolare della macelleria, ed altre tre persone. Il dossier presentato alla magistratura evidenziava come dal febbraio 2022 a marzo 2023 fossero state accertate oltre 60 cessioni di cocaina ed hashish. Ed è così che, finalmente, giunge l’ordine di carcerazione per i quattro: un italiano ritrovato a Genova, due marocchini ed un altro italiano già detenuto da fine agosto per altri reati.
Ordinanza per il circolo Anspi di Torre Garofoli
Ad inizio di ottobre la Guardia di Finanza tortonese aveva compiuto un’ispezione al circolo privato Anspi “A’ suma dra Tur” di Torre Garofoli. I militari della Fiamme Gialle avevano rilevato che all’interno veniva effettuata una vera e propria attività imprenditoriale di somministrazione pasti, in parole povere era a tutti gli effetti un ristorante con 80 posti a sedere. La GdF ha rilevato che gli operatori all’interno e alcuni avventori non erano soci del circolo, come prescrive la legge, e che l’attività di ristorazione non era autorizzata. Inoltre gli uomini dell’Arpa e dell’Asl che accompagnavano le Fiamme Gialle nell’ispezione pare abbiano rilevato altre violazioni alle norme di igiene, per le quali sono state elevate contravvenzioni. La Guardia di Finanza ha poi notificato gli esiti di questa ispezione al comune che giovedì 19 ha assunto il provvedimento conseguente, ovvero ha ordinato la “cessazione immediata dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande svolta in mancanza di autorizzazione”. Non resta che complimentarsi con gli uomini delle Fiamme Gialle tortonesi per l’operazione svolta, che riporta nel rispetto della legge il circolo privato.
© riproduzione riservata
Incidente in corso Cavour
Un incidente si è verificato la scorsa settimana all’altezza della rotonda sulla circonvallazione all’incrocio con corso Cavour. Una Peugeot condotta da un uomo abitante a Leinì non ha concesso la precedenza ad un gruppo di motociclisti che da sud erano diretti verso il nord della città. Nell’impatto M.D., abitante a Carbonara Scrivia, è caduta a terra procurandosi una frattura giudicata guaribile in 30 giorni.
Servizio di polizia alla stazione FS
La polizia di Stato venerdì 13 ottobre ha eseguito un servizio straordinario di controllo alla stazione ferroviaria e nelle zone limitrofe. Il servizio ha portato all’arresto di un cittadino dell’Est, colpito da mandato di arresto europeo emesso in Germania per minacce alla moglie separata, furto e danneggiamento sempre ai danni dell’ex consorte. Con l’ausilio dei cani antidroga la polizia ha inoltre rinvenuto alcuni involucri contenenti 40 grammi di hashish abbandonati nei pressi della stazione e segnalato un giovane trovato in possesso di una dose per uso personale.
Girar per la città… ma al buio
Se si fa un giretto per la città dalle 7 alle 8 di mattina, in molte vie, alcune tra le principali per il traffico mattutino come corso Romita, Cavour e via XX Settembre, i lampioni dell’illuminazione stradale si spengono troppo presto, e le strade sono buie, pericolose per chi si deve muovere, soprattutto a piedi. L’attraversamento pedonale in corso Romita dinnanzi allo Scolastico è buio, e per fortuna che da un lato c’è il semaforo e dall’altro il vigile, ma comunque il livello di sicurezza è bassissimo. Meglio maggior sicurezza per i cittadini o un po’ di risparmio? Propendiamo per la prima alternativa. E chissà a fine mese con il cambio dell’ora cosa accadrà.
“Io non rischio”, campagna della Protezione Civile
In città sabato 14 e domenica 15 ottobre si sono tenute le giornate nazionali della campagna “Io non rischio- buone pratiche di Protezione civile”. Il punto informativo, allestito in piazza Duomo, informava sui comportamenti da adottare in caso terremoto, alluvione, incendi boschivi. Notizie preziose per educare e preparare famiglie, scuole e aziende ad essere pronti a fronteggiare qualsiasi tipo di pericolo causato da calamità naturali.
Incontri al Comprensivo Tortona B
L’istituto Comprensivo Tortona B organizza un ciclo di tre conferenze rivolte a genitori, docenti ed educatori su tematiche educative e formative di forte attualità. Gli incontri sono ad accesso libero e si terranno presso la palestra del comprensivo in piazzale Mossi nei giorni fissati dalle 17,30 alle 19. Il primo incontro dibattito si tiene venerdì 27 ottobre, sul tema “Social… Mente. Abitudini e corretti comportamenti per tutti da adottare in rete nell’epoca dell’intelligenza artificiale” relatore Andrea Cartotto, docente divulgatore. Seguiranno gli incontri del 9 novembre “Perché si fuma? Fumo e minori: la scuola si attiva per far comprendere i danni della sigaretta” con Eugenio Rizzi pneumologo e il 30 novembre “Mamma, papà, insegnatemi a parlare! Lo sviluppo del linguaggio” con Marina Viglione logopedista.
Spettacolo per l’Oftal
Sabato 28 ottobre, alle 21, al Civico, la compagnia teatrale “I Gobbi” mette in scena la commedia “Sotto a chi tocca” per ricordare il famoso comico genovese Gilberto Govi. L’ingresso è ad offerta ed il ricavato sarà devoluto all’Oftal.
Provvedimenti per la scuola di Rivalta
La giunta ha recentemente assunto due delibere a favore della scuola di Rivalta Scrivia, ormai l’unica esistente nelle frazioni. Con la prima si richiede il mantenimento in deroga della scuola, sia d’infanzia che primaria, nonostante attualmente le scuole siano sottodimensionate. In effetti all’asilo vi è una sola pluriclasse con 24 iscritti ed alle elementari due pluriclassi con 23 alunni. Con la seconda delibera, invece, si è inteso richiedere l’ampliamento dell’offerta educativa per l’asilo per il prossimo anno scolastico per avere l’orario pieno di 40 ore settimanali. Infine è stata assunta una determina per incaricare la Eos impianti Snc di adeguare l’impianto elettrico del fabbricato che ospita le scuole al piano terra ed al primo piano per un costo di 1.134 euro.
Bonus 18app
Ricordiamo ai nati nel 2004 che c’è tempo fino al 31 ottobre per registrarsi ed ottenere il bonus cultura, 500 euro da spendere, entro il prossimo 30 aprile, in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei e teatro. Se in possesso di Spid o Cie andare sul sito 18app.italia.it; in caso contrario prenotarsi in biblioteca per ottenere lo Spid.
Ripristino manufatti stradali
Avendo introitato dalle assicurazioni 8.288 euro quale risarcimento per sinistri che hanno danneggiato manufatti stradali comunali verificatisi da settembre a dicembre dello scorso anno è stato dato mandato alla Maimone srl di procedere alla manutenzione per lo stesso importo.
Progetto per giardini ed aree boschive
Affidati i lavori riguardanti la messa in sicurezza dei giardini pubblici e delle aree verdi boschive alla impresa Febj srl con sede in provincia di Vicenza che ha offerto un ribasso del 2,5% per un costo di 138.426 euro.
Contributo alla Derthona Nuoto
Liquidato un contributo straordinario di 22 mila euro a favore della Derthona Nuoto per lavori di manutenzione straordinaria alla piscina Dellepiane.
Spese per stagione teatrale
Approvato l’accordo di collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo per la gestione della stagione teatrale ’23/’24 che prevede da parte del comune un esborso di 86.840 euro.
Comune creditore fa causa
Nell’ottobre di 4 anni fa l’amministrazione comunale concedeva in locazione alla Piemonte Trasporti e Logistica srl un’area sita nella zona industriale di Rivalta Scrivia in strada Savonesa ad uso autoparco per un canone di 15.493 euro mensili. Da tempo però i canoni di affitto non venivano più versati, nonostante solleciti e diffide. L’amministrazione, creditrice ormai di oltre 60 mila euro, ha così deciso di adire in tribunale per ottenere il recupero del credito.
Santa Croce 2024
La giunta ha stabilito che la festività di Santa Croce si terrà tra il 4 ed il 6 maggio del prossimo anno.